logo AnimeClick.it

-

"Triangle Heart - Sweet Songs Forever" è una serie di quattro OAV tratta dall'omonimo videogioco, in particolare il suo terzo episodio "Triangle Heart 3". Più che per il videogioco, tuttavia, questo anime è famoso per il suo spinoff, quel "Magical Girl Lyrical Nanoha" che otterrà ben più successo del suo predecessore, generando un vero e proprio franchise che dura tutt'oggi.

Chi ha visto e conosce bene la serie di Nanoha ritroverà qui alcuni personaggi della serie televisiva: i protagonisti di questi OAV sono infatti Kyouya e Miyuki Takamachi, i due fratelli maggiori, che verranno assoldati da una loro amica d'infanzia, Fiasse Crystela, per proteggerla in qualità di guardie del corpo da una misteriosa organizzazione terroristica che intende rapirla. In realtà, per i due ragazzi non si tratta di un semplice lavoro, in quanto ben presto scopriranno che l'organizzazione è la stessa che anni prima uccise sia il padre di Fiasse sia il loro, che all'epoca gli faceva da guardia del corpo; tutta la trama è pertanto incentrata sulle indagini relative a questa organizzazione, e sul perché quest'ultima sia tanto interessata a Fiasse al punto da volerla rapire.
Siamo davanti a una tipica miniserie action: Kyouya e Miyuki sono entrambi maestri nell'uso delle spade (Kyouya in particolare ha ereditato gli stili del padre e li sta insegnando a Miyuki) e questo da' l'occasione di assistere ad alcuni combattimenti spettacolari, in cui molto spesso i due ragazzi hanno la meglio contro avversari armati di armi automatiche e ben più moderne (quest'ultimo punto risulta vagamente irrealistico, ma non urterà più di tanto lo spettatore maggiormente interessato ad assistere allo sviluppo dello scontro e dell'azione). Viene dato però il giusto spazio anche allo sviluppo della storia, che procede in modo equilibrato e senza grosse accelerazioni fino allo scontro finale, e soprattutto ai personaggi principali della storia, che alla fine risultano ben caratterizzati per una serie anime di soli quattro OAV. Ovviamente non c'è tempo per soffermarsi su tutti, quindi l'anime si concentra esclusivamente sui quattro principali: Kyouya, Miyuki, Fiasse ed Ellis (la "vera" guardia del corpo di Fiasse - nel senso che è l'unica che viene pagata!). L'unico difetto è che non viene dedicato altrettanto tempo allo sviluppo degli antagonisti, che alla fine della storia risultano troppo piatti e stereotipati (in particolare lo spadaccino affrontato da Miyuki, che quasi non si capisce che ci stia a fare lì).

Belle le musiche di contorno, che conferiscono la giusta atmosfera alla storia: in particolare ho apprezzato la ending dei primi tre episodi, "Inside of a Wilderness" di Kotoko, che ho trovato molto adatta per una detective story, e naturalmente la canzone che da' il titolo alla serie (oltre ad essere l'ending dell'episodio finale), "Sweet Songs ever with You".
Mi sono avvicinata a questo anime perché sono fan di Nanoha e mi incuriosiva, ma vorrei avvisare chiunque legga la recensione che questa serie di OAV non ha niente a che fare con il suo spinoff: è semplicemente un anime che ha per protagonisti i due fratelli di Nanoha, e in cui quest'ultima fa solo una brevissima comparsata (poteva anche non esserci, e sarebbe stato lo stesso). Ciò detto, mi sento comunque di consigliarla a tutti coloro che, fan di Nanoha o meno, amano le serie action di genere poliziesco.

Voto: 7,5