logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"I più grandi sciocchi sono quelli che possiedono la conoscenza; si può dire che questo sia l'ultimo avvertimento da parte di Dio a coloro che si oppongono."

Con queste frasi si apre "Steins;Gate", uno tra i più apprezzati anime del 2011. La serie sviluppata da Nitroplus è un adattamento dell'omonimo videogioco uscito due anni prima.
La trama si svolge a Tokyo nel quartiere di Akihabara, dove il giovane protagonista Okabe Rintaro, autoproclamato scienziato pazzo, assieme ad altri due amici membri del suo "team di ricerca" (una ragazza di nome Shina Mayuri amica di infanzia di Okabe e il super hacker Itaru Hashida, suo compagno di studi), ha allestito un laboratorio di gadget futuristici. Uno dei loro più recenti esperimenti tuttavia sconvolgerà presto le loro vite, specialmente quella di Okabe. I tre infatti, non proprio a conoscenza del suo funzionamento, riescono a creare una macchina in grado di spedire messaggi nel passato. Da lì a breve ulteriori membri vengono reclutati all'interno del team di ricerca, tra cui Makise Kurisu, ragazza prodigio che aiuterà notevolmente a comprendere il funzionamento della macchina. Tuttavia, come già viene trattato in molti altri film riguardanti questo genere, alterare anche una minima cosa nel passato può provocare enormi cambiamenti nel futuro, figuriamoci poi salvare una vita... Questo infatti è il meccanismo di innesco delle prove che attendono Okabe e compagni da lì a breve. Grazie al cosiddetto "effetto farfalla" i cambiamenti della linea temporale faranno sì che il gruppo venga presto scoperto da un'organizzazione segreta con il medesimo scopo di creare una macchina del tempo. Comincerà da qua la disperata lotta di Okabe per riportare tutto alla normalità, tuttavia non senza numerosi sacrifici.

Come già intuibile, quest'anime tratta temi principalmente fantascientifici, ma riesce ad accorpare in sé eventi comici, psicologici, drammatici, sentimentali e anche molto pressanti, degni di un thriller. Insomma, un bel mix di generi, alquanto innovativo e che a mio parere è più che riuscito. Spesso durante gli episodi si svolgono scene di vita quotidiana che ho notato spesso criticate nelle altre recensioni. A mio parere invece si intonano benissimo con la serie, in quanto le viene dato un tono molto verosimile; di conseguenza mi sembra giusto cercare di far sembrare la trama più realistica possibile, inserendo scene di vita di tutti i giorni. Chiaro, poi un minimo di fanservice si nota in questi punti, ma secondo me non risulta mai eccessivo o odioso, ed è forse l'unico lieve difetto di un anime praticamente perfetto. Tutto ciò riesce a far immedesimare lo spettatore nei panni del protagonista, ponendolo davanti a difficili scelte e complicate situazioni, facendo pensare "Cosa farei io? Come agirei al posto suo? E' la cosa giusta?" Il che è un elemento che ho apprezzato davvero molto.

Tecnicamente i disegni sono curati molto bene e la colonna sonora è veramente di alto livello, riuscendo a proporre pezzi sempre adatti alle situazioni proposte e che allo stesso tempo riescono a colpire lo spettatore.
Consiglio la visione a tutti, specialmente, essendo temi abbastanza maturi, a persone dai sedici anni in su, ad amanti anche non del genere, perché gli argomenti trattati variano molto e non si soffermano sul tema fantascientifico. In definitiva, la valutazione per cui opterei sarebbe un quasi 10, ma non esistendo come voto, ed essendo una delle serie che mi è piaciuta di più, il mio verdetto finale è 10.