logo AnimeClick.it

-

"Shinsekai Yori" è l'adattamento animato dell'omonimo romanzo fantascientifico di Yusuke Kishi, andato in onda nell'autunno 2012.
La storia è ambientata in un futuro avanti mille anni e segue le vicende di cinque giovani: Saki, Satoru, Shun, Maria e Mamoru. Il mondo è radicalmente cambiato, non esistono più le caotiche città dei nostri giorni, si tratta di un ambiente utopico e immerso nella natura. Ma dietro questa facciata si nasconde un passato oscuro e questo mondo si rivelerà non essere il paradiso che loro pensavano che fosse...

Quando sfogliai il palinsesto dei titoli dell'autunno 2012 rimasi colpito da questo anime più di ogni altro. Quando iniziai a vederlo capii che l'intuizione che avevo avuto era fondata: "Shinsekai Yori" può essere considerato una perla dell'animazione giapponese, un'opera unica e purtroppo di un genere sempre più raro negli ultimi tempi. E' un prodotto che ha un target decisamente maturo, perché propone delle riflessioni piuttosto profonde sul mondo umano, a volte anche crude e difficilmente digeribili, ma è proprio questo a rappresentarne la forza. Per la prima volta mi trovo di fronte a un'opera che stacca totalmente dai soliti schemi dell'animazione attuale, che si distacca da stereotipi e caratteri già usati, che decide di avventurarsi in un filone del tutto nuovo, correndo anche il rischio di risultare un fallimento. Beh, alla fine direi che il risultato è un'opera magistrale. Oltre alla trama e allo svolgimento della storia, che risulta sempre coinvolgente e che tiene col fiato sospeso, sono piuttosto pregevoli i disegni e le animazioni, perfettamente adatti allo spirito dell'opera. I colori e i toni utilizzati sono perfetti per le situazioni, rendendo appieno l'atmosfera del mondo che devono descrivere. Di grande pregio la colonna sonora che accompagna la vicenda, piuttosto varia e adatta in ogni situazione, che si tratti di momenti di calma o di vera e propria tensione.

Per riassumere, "Shinsekai Yori" riesce a coniugare perfettamente una trama innovativa e del tutto originale a un comparto tecnico pregevole, offrendo vari spunti di riflessione allo spettatore, pur continuando a essere fluido e sicuramente piacevole da seguire. Un anime che merita sicuramente di essere visto e apprezzato, per questo il 10 è l'unica valutazione che posso dargli.