logo AnimeClick.it

9.0/10
-

"Inuyasha" è un anime eccezionale, il primo anime che mi sono guardato del tutto per "mia scelta", dopo, ovviamente, quelli trasmessi dalla Mediaset. Devo dire che, nonostante palesi imperfezioni e una trama molto diluita, resta il mio anime preferito, quello che mi è più caro.

La storia è molto avvincente e i personaggi sono originali. E' un anime in cui episodi sentimentali e combattimenti entusiasmanti si intrecciano con humor, malinconia e rancore.
I personaggi principali sono: Inuyasha, un mezzo-demone cane sigillato a un albero secolare cinquant'anni prima che cominci l'avventura; Kagome, una studentessa delle medie che riesce a viaggiare nel tempo fino all'Epoca Sengoku; Kikyo, la sacerdotessa che sigillò Inuyasha; Miroku, un monaco pervertito (è un grande); Sango, una sterminatrice di demoni; Shippo, un cucciolo di demone volpe; Sesshomaru, il fratellastro di Inuyasha, che brama il possesso dell'eredità del padre.
Cercando di riunire i frammenti della Sfera dei Quattro Spiriti si accorgeranno di avere tutti un nemico comune, ossia Naraku, che mira a contaminare di impurità la sfera seminando odio e rancore nei cuori dei nostri eroi.
Vi sono moltissimi personaggi secondari, tutti molto originali. Si nota l'impronta della Takahashi, soprattutto qualche affinità con "Ranma 1/2". Tuttavia, a differenza di quanto sostiene qualcuno, la storia non è affatto una "riproduzione", poiché le trame sono completamente diverse, così come i temi trattati.

Dando una valutazione oggettiva, sono convinto che si debba valutare elemento per elemento.
Trama: molto avvincente, anche se risulta troppo diluita. Valutazione: 8.
Personaggi: originali e interessanti. Valutazione: 9.
Temi: l'anime fa leva sui sentimenti umani in modo sublime. Valutazione: 9.
Azione: combattimenti entusiasmanti e molto eleganti; purtroppo ci sono ripetizioni e tempi morti. Valutazione: 7.
Ambientazione: tra due epoche, l'era contemporanea e l'Epoca Sengoku, quindi un'ambientazione molto varia e affascinante. Valutazione: 8.
Dalla media di questi voti, l'anime si meriterebbe una valutazione oggettiva di 8,2.

Tuttavia, sono rimasto molto deluso dai "bastonatori", che, a mio parere, hanno criticato giustamente le imperfezioni dell'anime, ma non hanno saputo apprezzare i suoi veri punti di forza. Credo siano stati un po' troppo duri e questo ha influito negativamente sulla media generale delle valutazioni. Dunque ritengo opportuno inserire una influenza un po' soggettiva e la mia valutazione sarà 9.