logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"Angel Beats!" è una serie di light novel scritta da Jun Maeda, lo stesso autore di "Clannad". Dalla novel sono stati tratti un manga e un anime, rispettivamente nel 2009 e nel 2010.

La trama vede il nostro protagonista Yuzuru Otonashi risvegliarsi senza ricordi in quello che sembra un giardino di una scuola superiore. Qui incontra una ragazza di nome Yuri, che le spiega che lui è morto e si trova in una scuola superiore dell'aldilà. Otonashi non ci crede e va a chiedere spiegazioni a Tenshi, una ragazza che Yuri aveva tentato di uccidere. Come risposta, Otonashi riceveuna coltellata al cuore ('azz!). Si risveglia poco dopo, senza ferite e a quel punto si ricrede. Decide quindi di accettare la proposta di Yuri di far parte della SSS (Shinda Sekai Sensen), un'organizzazione capeggiata dalla stessa Yuri che mira a raggiungere Dio e avere la vendetta per le terribili sorti di tutti i membri.

La trama mi ha fin da subito colpito. Come incipit è fantastico ed originale e io, come molte altre persone, mi sarei aspettato una storia sviluppata con toni molto tristi e malinconici. Invece, nonostante i temi, seppur abbozzati per quasi tutto l'anime, ci siano, mi sono ritrovato un anime molto divertente, che nel finale ti fa capire il perchè sia classificato come "uno degli anime più tristi della storia". Questo per farvi capire quanto sia stata sviluppata bene la trama per riuscire a riunire nello stesso anime comicità e drammaticità.
Voto Trama: 9

Il comparto tecnico è assolutamente spettacolare in ogni suo aspetto, dalla grafica al sonoro. I disegni e la realizzazione grafica sono assolutamente da invidiare. Potete dire quello che volete sui colori troppo luccicosi, ma personalmente li ho trovati fantastici e realizzati benissimo. Anche le animazioni sono molto fluide e curate, fatte benissimo.
Delle soundtrack non si può dire il contrario. Le colonne sonore sono impeccabili e molto belle, incluse opening ed ending (quest'ultima, ovvero "Brave Song" mi ha colpito tantissimo).
Voto comparto tecnico: 10

I personaggi sono assolutamente fantastici, tutti profondi e caratterizzati in maniera impeccabile, così come il modo in cui sono disegnati. Tenshi e Yuri sono quelli fatti meglio, sia per aspetto che per carattere. Tenshi è un ibrido tra una ragazza e un angelo (possiede infatti il corpo di una ragazza, ma disponi di ali), dai poteri sovrannaturali e quasi totalmente inespressiva, ed è ciò che la rende affascinante. Yuri è semplicemente stupenda di aspetto ed ha una personalità che mi fa impazzire: decisa e sicura di sè.
Stesso discorso vale per gli altri personaggi.
Voto personaggi: 9

Voto complessivo: 9.5 (arrotondato per eccesso perchè mi ha preso tantissimo)

Questo è sicuramente il mio anime preferito, lo consiglio vivamente a tutti!

Spero di esservi stato utile.