logo AnimeClick.it

-

<b>Attenzione: la recensione contiene spoiler</b>

"Madoka Magica" è stato uno dei primi anime che ho visto. Adorando la serie majokko "Pretty Cure", avevo deciso di provarlo pensando che fosse adorabile come esso. Ma mi sbagliavo. "Madoka Magica" è molto, molto di più. Ha rivoluzionato il genere majokko, non è il solito mahou shoujo dove le maghette vincono sempre e non c'è un minimo di azione.

Trama: la trama è una delle cose principali che mi ha spinto a guardare "Madoka Magica". Già da quando la leggi, scopri che non è un majokko dove l'amore trionfa e l'elemento più importante è l'amicizia. Qua bisogna lottare per la sopravvivenza, il più forte vince e il più debole rimane indietro, trasformandosi in un mostro. Voto trama: 9.5.

Grafica: altra cosa che mi ha spinto a continuare "Madoka Magica". La grafica nei combattimenti con le streghe è veramente bella e avvincente: elementi reali, o comunque simili, mischiati con l'animazione, che rendono uno strano effetto, in senso buono però, anzi. Anche la grafica dei paesaggi è molto buona, anche se preferisco di gran lunga quella dei combattimenti. Voto grafica: 10.

Grafica dei personaggi: ecco il punto debole dell'anime. Grafica dei personaggi troppo kawaii, che non fa pensare a un anime violento con scene di morte e sangue. Anche se a me piace (in particolare quella di Kyoko), non è adatta a quest'anime. Perfino Kyubey è troppo carino e non sembra essere tutto quello che dimostra di essere nell'anime. Comunque, sembrano anche un po' abbozzati, e ogni tanto la grafica dei personaggi di sfondo è proprio brutta. Voto grafica dei personaggi: 7.

Suoni: colonna sonora fantastica, opening ed ending veramente belle, in particolare "And I'm Home", la mia preferita. Anche "Magia" e "Connect" mi hanno colpito molto. I suoni nell'anime sono fatti bene, sempre adatti alle scene, in particolare l'apparizione delle armi. Molto bene Shaft. Voto suoni: 10.

Finale: il finale mi ha colpito, anche se non come quello di altri anime tipo "School Days". Mi è piaciuta molto la trasformazione di Madoka nella divinità, peccato non fosse uno dei miei personaggi preferiti, in ogni caso non avrebbe influenzato il voto. Però dai, nel complesso mi è piaciuto. Voto Finale: 9.

Commento generale: "Puella Magi Madoka Magica" è un anime che ti fa pensare che la vita non è tutta rosa e fiori, bisogna anche fare dei sacrifici, soprattutto per le persone a cui tieni davvero, e che c'è sempre qualcuno che si sta facendo in quattro per te. Ha un significato molto bello, bisogna saperlo capire nel modo giusto, e ti accorgi di aver visto un anime veramente stupendo. Un sacco di persone lo scartano dalla lista di anime da vedere soltanto perché è un majokko schifoso e mieloso, invece no. Lo consiglio vivamente, sopratutto a chi non è abituato a vedere anime violenti, perché è un ottimo inizio; poi, dopo averlo visto, sicuramente ci si spingerà a vedere molti più horror e splatter. Vabbé, dipende da persona a persona, se siete molto sensibili evitatelo, però in ogni caso non escludetelo e provate a guardarvelo, non è quello che sembra, fidatevi. Ecco perché ho dato un voto così alto.