logo AnimeClick.it

-

"In un mondo, pieno di tesori, di misteri e di mostri tutto da scoprire, vi sono gli Hunters, dei cacciatori professionisti attirati dalla voglia di conoscere uno dei tanti misteri del mondo.

Il protagonista Gon, un giovane ragazzo di 12, abbandonato dal padre fin da piccolo, decide di diventare Hunter per ritrovare il padre, divenuto a sua volta un Hunter molto famoso in tutto il mondo."

La semplicità della trama, a mio avviso, è uno dei punti di forza di questo anime, infatti, la storia risulta lineare e appassionante, senza che vi siano degli intrecci stra-complicati e difficili da ricordare. Oltre alla trama, anche l'ambientazione è molto bella, infatti, vi sono creature particolari e ogni tipo di mistero da risolvere, senza che il tutto risulti troppo eccessivo e fuori luogo.

Un'altra caratteristica fondamentale di questo anime, sono i personaggi:
partendo da Gon, a prima vista può sembrare che sia fin troppo piccolo per essere il protagonista di questo anime( all'inizio ha solo 12 anni), ma, nel susseguirsi degli avvenimenti, trovo che la sua giovane età sia azzeccatissima e rispecchi molto il suo carattere. Le caratteristiche principali di Gon sono: l'ingenuità, la bontà d'animo e il non sopportare nessun tipo di ingiustizia, non vi sembrano un po' le tipiche caratteristiche di un bambino/quasi adolescente?
Oltre a Gon(che pur essendo ben caratterizzato non mi piace molto come personaggio), tutti gli altri personaggi hanno un carattere che li contraddistingue in modo univoco(pensano anche! cosa assai rara in altri anime/manga); vorrei ricordare maggiormente Kurapika e Killua(che sono i miei preferiti), due personaggi con un passato/presente molto particolare. A completare il quadro, vi è anche Hisoka, personaggio molto ambiguo ma molto interessante! Ovviamente anche i nemici, non sono dei tipici gusci vuoti che uccido o agiscono senza una motivazione ben precisa e ragionata.

Anche i combattimenti risultano molto belli e si distinguono in due categorie principali: quelli senza nen, e quelli con nen, i secondi son molto più ragionati e accurati,

Parlando dell'anime in generale, la trama segue molto fedelmente il manga, anzi, per quanto riguarda il disegno risulta migliore del manga, in quanto lo stile risulta sempre lineare (nel manga, alcune scene, sono semplicemente abbozzate o son degli schizzi poco curati).

Concludendo:
Ciò che mi ha maggiormente colpito in HxH è l'importanza dell'amicizia, che può essere racchiusa in una delle frasi presente nell'anime, cioè:
"Ciò che era veramente importante mi è arrivato ancora prima di ciò che volessi" e cioè. quanto gli amici siano importanti nel percorso della propria vita, quanto molte volte ci saremmo persi senza il supporto dei nostri amici, e qui Togashi, è riuscito a racchiudere il significato dell'amicizia come sottofondo e filoconduttore di tutto quest'anime.