logo AnimeClick.it

-

<b>ATTENZIONE SPOILER</b>

"Clannad - After Story" è una serie di ventidue episodi, più due extra, seguito della prima serie "Clannad". Il racconto riparte da dove era stato interrotto e continua a narrare la storia di Tomoya e Nagisa e della famiglia di quest'ultima. Finita la scuola Tomoya decide di trovare un lavoro per poter andare a vivere con Nagisa, che ha accettato di sposarlo e ci vengono presentate tutte le problematiche implicate al mondo del lavoro e dell'età adulta. I due protagonisti decidono poi di avere un figlio nonostante Nagisa sia molto cagionevole di salute e si assumono tutti i rischi possibili. Il finale lo lascio a voi. Rispetto alla prima serie ci troviamo di fronte a un'opera più adulta e matura che tratta temi più profondi e problematici in modo abbastanza crudo e che farà commuovere in più occasioni. Gli spunti di riflessione non mancano certamente, in particolar modo sono toccate le tematiche della famiglia e della morte ma anche del dovere verso la società, del rapporto genitori/figli che viene presentato in due modi estremamente opposti, e altri ancora.
I disegni sono realizzati benissimo, e un particolare merito va dato alle musiche e alle colonne sonore che si rivelano molto azzeccate e suggestive e che sapranno creare in modo perfetto le atmosfere proposte.
Il carattere dei personaggi, in particolare quello dei due protagonisti, viene approfondito facendoceli apprezzare ancora di più di come aveva fatto "Clannad".
Un'opera da 10 e lode che merita di essere vista insieme alla prima stagione. Consigliata a tutti.