logo AnimeClick.it

-

Iniziamo a parlare dell'edizione... a mio avviso ottima:
Vengono fornite tutte le spiegazioni sull'autore e sui fatti accaduti; viene spiegato anche dove sono e "di chi sono" queste isole; inoltre levare la sovracopertina... vale il prezzo dell'intero albo.

I vari racconti ruotano tutti intorno agli stessi argomenti... si potrebbe dire che quasi quasi ti aspetti ciò che avviene... poi pensi che non sono solo storie di fantasia ma sono storie reali di persone reali... e capisci che in questo caso era meglio se ti sbagliavi sul proseguimento della storia.

Il disegno: non posso dire che mi sia piaciuto, anzi, qualche volta sembrava di rivedere vignette delle pagine precedenti. Il punto è che qui il disegno è un tramite del messaggio un mezzo non l'elemento fondamentale per cui comprare questo volume. Ovviamente un tratto migliore avrebbe dato più enfasi al tutto...

In conclusione è un manga che ti apre gli occhi, oppure ti conferma che ciò che tu solo immaginavi è realtà.
A chi consigliare questa lettura? Diciamo che non la sconsiglierei a nessuno. In mezzo a tutti i volumi privi di messaggi ma di grande impatto scenico questo volume dimostrerebbe che non considerate i manga solo puro intrattenimento ludico, ma opere che possono far riflettere, ampliare un po' la mente e renderti una persona con la P maiuscola.