logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Vagabond è un capolavoro. Già, partiamo da questo presupposto. In questo manga funziona tutto alla grande: a partire dagli eccezionali disegni, le pagine a colori con acquerelli, la storia bellissima, la caratterizzazione dei personaggi ecc.
Ci sono tanti manga sui samurai, ma senza dubbio per me è questo che ha colto in pieno quel periodo storico e la via della spada. Nel leggere Vagabond ci si rende subito conto di avere a che fare con una manga di serie A e con un mangaka, il caro Inoue, che sa davvero come prendere il lettore.

Non c'è stato numero di Vagabond che non mi abbia fatto venire voglia di leggerne subito un altro. Molti mangaka dovrebbero imparare da Inoue: Vagabond infatti poteva essere allungato in molte parti della storia ma non è stato così, ogni volume è essenziale e utile alla trama principale. Rimane anzi il rammarico che questa stupenda opera sia alla conclusione già solo al 34esimo numero.
Speriamo davvero che la pausa forzata di Inoue per problemi di salute lo abbia fatto ricredere e che ci regali almeno altri 2 o 3 volumetti di questo fantastico manga.