logo AnimeClick.it

-

Questo titolo è conosciuto con diversi nomi. C'è chi lo chiama Pokémon Special, chi Pokémon Adventures, chi PokéSpe o PokéSupe. È sicuramente il manga più popolare sui Pocket Monsters, è amato dall'ideatore Satoshi Tajiri, che lo definisce come il mondo che avrebbe voluto rappresentare con il videogioco da lui creato.

La trama non è mai noiosa o ripetitiva, è ricca di colpi di scena. Non si attiene troppo ai videogiochi, e grazie a ciò non rimane troppo scontata. È una seria amatissima in Giappone e forse una delle più vendute in America del Nord. Ora come ora, l'unico modo per poterla leggere noi Italiani, è attraverso le scanlations, ma spero sempre che un giorno delle case editrici si decidano a comprare i diritti di pubblicazione.

Pokémon Special ha una trama rivolta a un pubblico sicuramente più maturo di quello dell'omonimo anime e della serie di videogiochi. Sono presenti le tematiche dell'amicizia, dell'amore, della famiglia. È uno di quei titoli che riesce a commuovere il lettore, come mi avevano già dimostrato le saghe di Rosso Fuoco e Verde Foglia.