logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Premessa: sono un grandissimo fan di Naoki Urasawa. Questo influenza in parte il mio giudizio. Tuttavia, trovo l'autore un po' carente nel terminare una storia (ho letto Monster e Pluto, si poteva fare di meglio dopo la suspance creata nei volumi di tutta la serie). Non so questo da cosa dipenda, magari non dall'autore, ma da altri fattori esterni (leggasi: vendite e successo della serie). Per questo, voto 7 (ho appena sbranato il sesto volume), per ora, alla storia che, pur non avendo una trama complessa, mi fa provare rabbia per le ingiustizie che la povera protagonista, Miyuki Umino, subisce e speranza che la buona sorte le sorrida, alla fine. Anche se un po' mi delude, in alcune occasioni, l'arrendevolezza e l'infinita bontà di Miyuki. Questo, insieme alle altre situazioni che si creano, rende il manga caricaturale e leggero, non c'è molto da intuire o da immaginare, a differenza delle altre opere più complesse di Urasawa. Mi pare (passatemi il termine) un manga più "di pancia" che "di intelletto".

Sicuramente nella valutazione va contestualizzato il momento in cui Urasawa pubblicò Happy! in Giappone - dal 1993 al 1999. Forse, per i tempi, darei un voto anche superiore al 7. Peccato sia arrivato in Italia solo ora.
Sono curioso ora di vedere come andrà a finire questa serie. Il prezzo, 10.90 Euro a volume, non aiuta, ma resisterò fino al termine. Sperando che il Maestro Urasawa non mi deluda.