logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Che dire di quest'opera? A parer mio la migliore degli ultimi anni dai tempi di Dragon Ball, per quanto riguarda questo genere almeno.
Mi sono comprato con molta fatica (dato la difficile reperibilità di alcuni numeri) tutta la serie, e continuo a leggere spinto dalla curiosità di sapere come procede la storia leggendo le scan italiane su internet.

La trama è intrigcta, ricca di colpi di scena! Ho letto molte recensioni a riguardo, dove spesso vengono giudicate le caratteristiche dei protagonisti. Io li trovo molto interessanti, tra l'altro è difficilissimo continuare una storia che va avanti da anni, anche se le personalità sono "viste e riviste" (anche questa a parer mio è una cavolata, dato che questo manga ha più di 10 anni, e prima di questo pochi erano i personaggi che rispondevano alle caratteristiche dei protagonisti attuali).
Per quanto riguarda la trama, evitando spoiler, mi limito a dire semplicemente che è perfetta e ben strutturata.

Anche i disegni sono magnifici. Le abilità di Kishimoto nel disegno sono aumentate anno dopo anno, nonostante queste siano frutto delle sue personali esperienze, direi che è riuscito perfettamente nell'intento. Personaggi l'uno diverso dall'altro, tutti a loro modo particolari, e con un sapiente riferimento alle culture del passato.

In definitiva il mio voto finale è 10, opera che senza dubbio gli appassionati del genere dovrebbero leggere, senza farsi scoraggiare dall'anime che purtroppo contiene fin troppi elementi superflui, ma questa è un'altra faccenda.