logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Berserk è perfetto! Una storia accattivante che ti tiene attaccato al fumetto dall' inizio alla fine, che ha i suoi punti forti in ambientazione, trama e disegno (cioè tutto ciò che serve a un fumetto).

Ambientazione: è decisamente atipica per un manga, si ispira molto alla mitologia nordica europea, con i suoi elfi, troll e orchi, che comunque, nel fumetto, si discostano molto dalla tipica visione fantasy occidentale, grazie agli innovativi design proposti dall'autore.
Trama: Gatsu è un orfano che, cresciuto da un mercenario, diventa sempre più abile nell'arte della guerra. Crescendo, entra a far parte della squadra dei falchi guidata da Grifis, che farà di Gatsu il suo braccio destro; segue un tragico evento che cambierà la sua vita al punto da portare Gatsu a volere la morte dell'ex compagno Grifis. 
Questa parte di storia è narrata nei numeri dal 3 al 13 con un ampio flashback, che, a mio parere, è la parte più bella della storia, che comunque non andrà a peggiorare. 
Verso il numero 25 la storia ha un cambiamento diventando meno tetra, specialmente per via dell'introduzione di nuovi personaggi che si uniscono a Gatsu nella sua ricerca alla vendetta, e alla comparsa della magia nella storia. 
Disegno: spettacolare e molto curato, il design dei personaggi, e specialmente dei mostri, è fantastico e innovativo.

L'unica pecca può essere la scarsa comicità generale, che raramente porta a una vera e propria risata, ciò non sarebbe un problema se questa non fosse cercata e proposta più volte nell'arco della storia.

In conclusione, Berserk è un capolavoro nell'ambito dei manga, ci sarebbero molte altre cose da dire ma mi fermo qua: mi raccomando,gente, leggetevelo!