logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"One Piece" è uno dei pochissimi fumetti ai quali mi sento di poter dare un 10.
La motivazione è semplice: è un gran bel manga.
I personaggi sono molti ma Oda non è mai caduto nella banalità nella rappresentazione di ognuno di essi: hanno caratteri differenti e caratteristiche originali.
La storia che spesso viene criticata con l'accusa di essere noiosa a mio parere se si cerca di leggerla con attenzione si rivela tutt'altro che tediosa. Ogni saga racchiude emozionanti combattimenti che sono sempre motivati da vicende differenti che spesso celano riferimenti impliciti agli errori dell'umanità. Per citarne qualcuna ricordo le saghe di Arlong Park e dell'isola degli uomini pesce che fanno riferimento alla brutalità dei pregiudizi razziali, e la saga di Skypiea, l'isola nel cielo, che racconta di come un invasore superbo in una nuova terra può essere la causa di grandi sofferenze per la popolazione autoctona.
Amo molto i valori che trasmette quest'opera come la grande amicizia (che come succede nella realtà è anche soggetta a litigi come quello fra Usop e Rufy all'inizio della saga di Water Seven), la famiglia (anche per chi in realtà non ce l'ha, come Barbabianca, ma si è impegnato per ottenerne una), i sogni (che anche se richiedono molta fatica e molto tempo per essere realizzati vale la pena averne almeno uno).
Non si può certo dire però che sia un opera per moralisti, anzi!
Poi è un manga che ti fa ridere sinceramente e piangere lacrime vere, non sono molti quei manga che ti cullano così tanto a livello emotivo.
Per chi dice che è una storia troppo lunga e che vi sono tante saghe inutili, non finalizzate alla ricerca del grande tesoro allora io rispondo: la strada per realizzare i nostri sogni è breve e semplice oppure è costellata di eventi che magari ci deviano dal suo perseguimento e che ci rubano tempo? La vita non è una storia semplice e lineare, come non lo è sono quelle di Rufy, Zoro, Nami, Usopp, Sanji, Chopper, Robin, Franky, Brook e di tutti gli altri.
Nella vita si fanno incontri, si litiga, ci si aiuta e si combatte, si sogna, si ride, si può subire delle grandi perdite perché la morte non risparmia chi vigliamo bene, si cade e spesso le cadute fanno molto male e poi si ha l'impressione di aver perso tutto, ma bisogna rialzarsi.... Tutto questo e molto altro è presente in "One Piece".
È un manga stupendo, lo consiglio a tutti. :D