logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Bleach... È il vero capolavoro di Tite Kubo, ed è uno Shonen pubblicato su Jump, in patria, mentre qui in Italia se ne occupa la Panini Comics.
La natura di Bleach è quella del manga di combattimento, pieno di colpi di scena, sangue e katane. Tutti i prerequisiti dei veri Shonen giapponesi.
Prendendo in considerazione questi elementi è facile considerare Bleach una pietra miliare del mondo dei manga, un passaggio obbligato per gli amanti del genere. L'opera è molto veloce e sempre avvincente in ogni passaggio, ma come altri manga ha dovuto affrontare una triste realtà: Bleach col tempo è diventato ripetitivo. Sebbene il suo punto di forza siano stati proprio i combattimenti, alla lunga quest'aspetto è divenuto un tallone d'Achille. Combattimenti a go-go senza senso e una trama poco solida hanno fatto scendere la popolarità di questo manga talmente tanto da dare una bella svegliata a Tite Kubo. Infatti l'ultima Arc pubblicata è stata annunciata come quella conclusiva dell'opera. Un vero peccato se pensiamo al successo che Bleach ha avuto negli anni.
In definitiva paga la lunghezza della propria pubblicazione, paga il fatto di essere chiaramente andata avanti per molto tempo allungando il brodo con Arc inutili e solo con la forza dei combattimenti.
Resta il fatto che i personaggi sono ben pensati e ben caratterizzati, che i disegni sono particolari e molto adatti allo Shonen di combattimento. La trama poi nella gran parte dell'opera è molto semplice, facile e veloce da capire, fattore questo che rende la lettura leggera.
Bleach è un bel manga, e mi sento in dovere di consigliarlo. Ci si trova davanti ad un dilemma leggendolo, una lotta interiore tra la voglia di continuare a leggere e le proprie aspettative mandate in crisi per i motivi sopra citati; ma nel caso in cui si decida di andare avanti si può stare tranquilli che diventa molto difficile decidere di abbandonare. Personalmente ho imparato ad aspettarmi le cose giuste da Bleach, e questo me lo ha fatto apprezzare molto di più.