logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Anche se come molti altri manga peggiora nel tempo, Naruto rimane un'opera di maggior rilievo.
La storia mantiene una sua linearità, sebbene sia tirata per le lunghe, permeata da un buonismo esagerato. Moltissimi sono i personaggi dimenticati e i continui clichè delle squadre ninja (composte spesso da personaggi simili o identici); così come la banalità delle tecniche che subiscono un gravoso calo dalla seconda parte in poi (dal numero 28).
È vero, in Naruto non c'è nulla di così nuovo, l'archetipo del protagonista è il classico eroe shōnen; ma questo è un limite del genere. Quasi sempre lo shonen manga diventa più facilmente business che opera d'arte vera e propria; ed è difficile osare in qualcosa che non si sa come il pubblico reagirebbe.
Malgrado tutto, è uno manga mainstream ambientato in un mondo fantastico che è diventato culto. Molti personaggi e abilità sono originali. Anche se a volte i personaggi sono mossi da ragioni senza senso, ci si immedesima facilmente in loro condividendo la tristezza e la solitudine.
Inizialmente lo stile di Kishimoto è semplice e pulito, ma a lungo andare si fa molto più geometrico e privo di personalità.
I primi 27 volumi sono molto avvincenti e apprezzabili dagli amanti del genere.

STORIA: 8
DISEGNI: 7.5
STILE: 7
STORYBOARD: 7
FATTORE SHONEN: 9

Uno shōnen manga degno di questo nome. Consigliato.