logo AnimeClick.it

-

Peccato. Dico solo questo. 20th Century Boys aveva tutte le carte in regola per diventare un capolavoro assoluto. Purtroppo però, Urasawa in questo caso ha peccato in superbia, eccedendo nel portare avanti una trama che si poteva risolvere molto più facilmente, appesantendola e allungandola con elementi superflui.
I due volumi di 21st Century Boys si possono considerare un tutt'uno con i ventidue volumi di 20th Century Boys. E la progressiva discesa che quest'opera aveva subito negli ultimi numeri non si ferma. Lo ripeto, è davvero un peccato. Ed è anche una delusione, essendo stato disegnato da un autore geniale come Naoki Urasawa.
Valeva davvero la pena di inserire un'ennesima minaccia contro l'umanità, al solo scopo di allungare ulteriormente il brodo? Non penso. Anche perché questo problema finale (che viene presentato e risolto in maniera davvero poco realistica) serve solo a fare da contorno alla risoluzione del mistero finale che, ammetto, per quanto inusuale, mi è piaciuto parecchio, molto originale e davvero imprevedibile, anche se il modo in cui si scopre la verità mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.
Comunque sia, se vi è piaciuto 20th Century Boys, non potete assolutamente perdervi questi due volumi conclusivi. Anche se toccano un livello non accettabile per un genio come Urasawa, forniscono una spiegazione adeguata a quello che è il principale mistero di tutta la seconda parte dell'opera. Forse non vi piacerà, ma ne vale la pena.