logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Citrus parte raccontando la storia della giovane Shiho, studentessa delle medie nella città di Kinoto, che lei ama moltissimo. La sua passione è suonare il pianoforte e il suo sogno è aprire una scuola per insegnare agli altri a suonare. Le cose iniziano a cambiare all'arrivo di una nuova studentessa da Tokyo, Nanami, la quale si dimostra essere più bella, sicura di se e brava a suonare il piano. Questo fa capire a Shiho che il suo sogno è fondato su idee infantili, eppure cerca di andare d'accordo con la scostante ragazza. Una serie di eventi porteranno poi alla scoperta della triste realtà della ragazza, amareggiata dalla propria vita.
Si aggiungono alla storia corale anche altri due personaggi, Takashi e Soma, il primo intrappolato in amore a senso unico, e l'altro in un circolo di sensi di colpa del proprio passato. Tra l'altro, si può notare un leggero ricollegamento ad un'altra storia di Ayuko, Non ucciderò più le uova, ritrovando un personaggio di una delle storie dell'albo. Il personaggio di Soma è anche quello che mi è piaciuto di più, avrei voluto vederlo in più scene, ma ovviamente per esigenze di trama lo spazio è limitato, ma anche lui ha il suo modo di esprimere la propria storia e i propri dolori.
Le storie di questi ragazzi si intrecciano e si scontrano in questo difficile periodo delle loro vite, creando nuovi legami e mettendo le basi per il futuro che desiderano vivere. Citrus è un racconto in due volumi che esplora dunque un percorso di bugie infantili, sogni infranti, problemi, colpe e molto altro.
Personalmente l'ho trovato molto nostalgico, ma anche speranzoso e piacevole da leggere. I disegni di Ayuko sono sempre stupendi, curati anche se dalle linee semplici, e le sue storie riescono sempre a trascinarti in questi mondi molto realistici. Essere adolescenti è difficile, l'amicizia è una cosa rara, e perseguire un obiettivo è una strada piena di ostacoli, ma vedere questi giovani personaggi riuscire a crearsi da soli una via fa davvero sorridere e lascia un senso di tranquillità.
All'inizio pensavo che sarebbe finito in modo classico, con i protagonisti accoppiati fra loro e un qualche epilogo, ma invece sono stata sorpresa di vedere che il finale è in realtà un nuovo inizio per loro.
In conclusione, consiglio questo manga a tutti quelli che amano le storie corali e racconti di adolescenti alle prese con la vita quotidiana. Sicuramente lo apprezzerete!