logo AnimeClick.it

9.0/10
-

Bitter Virgin è un manga di soli 4 volumi scritto e disegnato da Kei Kusunoki, la quale ha cercato di raccontare seppur in maniera non fedele la sua storia personale (o per lo meno una parte).
Suwa Daisuke è un normalissimo studente delle superiori che, diversamente da molti altri manga, è popolare tra le ragazze, ed è interessato ad Aikawa Hinako, una nuova studentessa che incosapevolmente gli racconta un fatto a lei successo in passato.
Questo fa aumentare l'interesse del ragazzo nei suoi confronti, così i due riescono a diventare amici, fatto che rende altre ragazze invidiose di questa relazione.
Per non cadere nello spoiler non dico altro riguardante la trama, ma posso tranquillamente spendere due parole sui due protagonisti, che godono di una ottima caratterizzazione, così come i personaggi secondari.
Daisuke non è il solito ragazzo passivo ed impacciato, anzi si troverà a gestire un segreto molto più grande di lui e lo farà in maniera egregia. Hinako invece il segreto lo porta dentro di sé e ciò la condiziona nei rapporti con i ragazzi e gli altri compagni in generale. Tutti i personaggi secondari hanno un ruolo abbastanza importante nella trama, tre ragazze su tutti: la pseudo fidanzata di Daisuke, la sua amica di infazia e sua sorella. Tutte e tre contribuiscono a svelare, anche se in maniera differente, sempre nuovi lati di entrambi i protagonisti.
Il finale poi è quanto di più reale potesse succedere, appagante sotto tutti i punti di vista.
La vita reale, la realtà e la verità sono tutte cose che si percepiscono nello svolgersi delle varie vicende, questo perché l'autrice si rifà a vicende a lei personalmente accadute. Gelosia, invidia, tristezza ed angoscia sono tutti sentimenti che oltre ovviamente all'amore vengono trasmessi al lettore.
Per quanto riguarda i disegni devo dire che non sono il massimo, ma non sono nemmeno brutti. Penso si adattino perfettamente alla storia narrata.
Consiglio la lettura di questo Bitter Virgin a tutti, perché è una bella lettura, molto profonda, ma che trascina fino alla fine coinvolgendo il lettore.
Se un giorno verrà mai portato in Italia sono sicuro che lo acquisterò senza ombra di dubbio.