logo AnimeClick.it

10.0/10
-

"Berserk" è uno dei migliori manga mai concepiti nella storia. Comprenderne però il significato è un'impresa ardua. La storia la conoscono tutti gli appassionati: Gatsu, guerriero vestito di nero, armato con la sua fidata ammazzadraghi,senza un occhio e senza un braccio, sembra vagare in uno mondo violento e perverso, con una meta ancora ignota. Poi, nel volume tre, abbiamo l'opportunità di incontrare Griffith, altro protagonista di Berserk, nonché acerrimo nemico di Gatsu. Con Gatsu in lacrime, si apre il flashback più bello e profondo della storia: vengono narrate la nascita orribile di Gatsu, la sua iniziazione al combattimento, l'incontro con Griffith,il suo arrivo nella Squadra dei Falchi,guidata dallo stesso Grifis. Qui avremo l'opportunità di incontrare un altro personaggi focale della storia, Caska. Non dico oltre per evitare gli spoiler. Il flashback culmina con l'Eclisse,che Kentaro Miura riesce a narrare in un mix perfetto di drammaticità, crudeltà, perversione sessuale ed epicità. Il volume quattordici si conclude con Gatsu che incomincia il suo viaggio, per poter attuare la sua vendetta nei confronti di Griffith. Da qui in poi, la trama si evolve in maniera spettacolare, soprattutto perché Kentaro Miura riesce in maniera superba a collegarla con l'immenso spessore psicologico di TUTTI i personaggi. Per di più il disegno migliora progressivamente, raggiungendo livelli irraggiungibili per molti mangaka.

SPOILER
Il personaggio di Gatsu, visto in chiave romantica, può essere inteso come un titano: infatti, ha sfidato il destino che "Dio" gli ha imposto,è sopravvissuto ad un massacro crudele e spietato e ora cerca la sua vendetta nei confronti degli spietati cinque della mano di Dio. Inoltre, è molto singolare il messaggio nascosto dall'Ammazzadraghi:
1) Simboleggia la durezza psico-fisica di Gatsu.
2) E' simbolo della sua crudeltà nei confronti di un qualsiasi nemico gli capiti.
3) E' simbolo del suo utopico tentativo di raggiungere il suo obiettivo, ma anche simboleggia la pesante responsabilità di dover proteggere ciò che gli è rimasto, ovvero la sua amata Caska e i suoi nuovi amici.
4) E' simbolo della grandissima difficoltà del suo utopico obiettivo di vendetta.

Caska è un altro personaggio memorabile:dopo che Griffith l'aveva salvata da una vita da prostituta a servizio dei nobili,si è sentita in debito con lui, e lo considera come un essere semidio. Prova inizialmente risentimento e invidia nei confronti di Gatsu, unico "vero" amico di Grifis (seppur all'inizio del flashback). Poi, dal volume sei, Caska rivela a Gatsu i propri sentimenti nascosti nei confronti di Griffith e inizia già ad odiarlo meno. Poi, però, Caska si renderà conto che le speranze di potersi unire con Grifis sono veramente scarse e si renderà conto di essere in realtà innamorata di Gatsu, dato che è stato l'unico uomo che l'ha trattata come donna, e non come semplice soldato al servizio di Grifis. Inoltre,loro si completano a vicenda, dato che riescono a coprire insieme le loro debolezze, consolandosi a vicenda. Caska cadrà vittima sessualmente di Griffith, di fronte ad un inerme Gatsu,che osserva questo macabro spettacolo, mentre viene ferito all'occhio destro. Da lì in poi vivrà in uno stato catatonico, per lo shock subito.

Grifis, invece,è il personaggio più complesso. Viene presentato come un grande condottiero alla guida della Squadra dei Falchi e come un uomo ambizioso, e apparentemente gentile. Costringe Gatsu a diventare uno dei suoi,in seguito ad un duello a spada. Questo destino sarà duraturo, nel bene o nel male, in tutto "Berserk". Dopo che Gatsu deciderà di partire via per una meta sconosciuta, Grifis sente un vuoto dentro di sé, finisce involontariamente vittima del violento sistema del mondo nobile e, nel momento di rassegnazione massima, decide di sacrificare tutta la Squadra dei Falchi, per cercare di ottenere un corpo nuovo e per poter quindi raggiungere la sua più grande ambizione, quella di diventare sovrano di un grande regno. Le sua ambizioni riescono a sopraffare tutti gli affetti che nella vita lui si era costruito.
Il cavaliere del Teschio è l'ennesimo personaggio memorabile, che aiuterà in molte occasioni il protagonista, perché sono accomunati dallo stesso desiderio di vendetta nei confronti dei cinque della mano di Dio.

Altro personaggio ben costruito è Rickert, unico sopravvissuto della Squadra dei Falchi (senza contare Gatsu e Caska), che si fa peso di una grande responsabilità, quella di proteggere Caska, ormai in stato catatonico e in uno stato di shock permanente.

Farnese, insieme a Caska, è il personaggio femminile più affascinante: da sempre abituata al mondo nobile, molto rigido e "bigotto", si ribellerà a tutto ciò, per poter vivere una vita libera e per poter scoprire qual è il suo reale obiettivo. Bellissimo inoltre il rapporto tra lei e Caska.

Serpico è un personaggio meraviglioso, guardia personale di Farnese, che si fa carico della sua vita e deve proteggerla in ogni occasione e accettare ogni sua decisione. Inotre, prova un po' di odio nei confronti di Gatsu,dato che secondo lui minaccerebbe la vita di Farnese.

Isidoro è un bambino prodigio, leggermente spaccone,senza un vero obiettivo,se non quello di superare il suo rivale Gatsu (anche se lui se ne frega altamente di quel tappetto)

Shilke, maga che si fa carico di una grande responsabilità, quella di proteggere spiritualmente Gatsu dall'armatura del Berserker.

Da notare come Gatsu, nel bene o nel male, influenzi le persone, con il suo carisma e con la arroganza
FINE SPOILER

Ma perché dare 10 ad un manga ancora non concluso e che potrebbe deludere nel finale? Semplice: disegni perfetti, caratterizzazione psicologica perfetta e molto complessa, e una trama perfetta, che conduce a due strade,che vanno parallele: il viaggio di Griffith e quello di Gatsu, due personaggi completamente diversi, ma in maniera indissolubile legati. Gli elementi fantasy che tutti contestano, per me sono una cosa assolutamente normale, dato che già ce ne erano degli accenni, soprattutto con la figura (odiosa) di Pak l'elfo.
"Berserk" è la perfezione,lo consiglio a tutti, soprattutto agli adulti, che potrebbero rispecchiarsi in alcuni personaggi di questo immenso capolavoro.