logo AnimeClick.it

-

Ho incontrato quest'anime di recente cercando tra i nuovi shoujo in circolazione e devo ammettere che è stata una ottima scoperta. L'anime racconta le vicende di Yona, principessa del regno di Kuoka, che il giorno del suo compleanno assisterà ad un tragico evento che capovolgerà la sua vita per sempre e la porterà ad intraprende un viaggio nel suo regno e dentro se stessa. Ciò che colpisce di questo anime è infatti il processo di crescita della protagonista, che da ragazzina viziata e ignara di tutto ciò che avviene al di là delle mura del proprio castello, rompe il suo bozzolo e diviene una sorta di principessa-guerriera pronta a tutto per difendere ciò a cui tiene.

Per quanto concerne l'aspetto più romantico/sentimentale, pur costituendo uno dei punti cardine della storia, non risulta mai pesante, smielato o banale. Il rapporto Yona-Hak è molto tenero e divertente, si evolve man mano con il dispiegarsi della trama e cattura lo spettatore al primo momento. E impossibile infatti non chiedersi "Ma quando staranno finalmente insieme quei due?", e si resta praticamente incollati allo schermo in attesa di un bacio o di una dichiarazione. Non da meno però è il rapporto Yona-Soo Won, che ritengo essere il più originale di tutta la storia. Soo Won infatti fuoriesce dai canoni del cattivo tradizionale, ed anche se all'inizio suscita le antipatie più crude, col passare delle puntate ci si interroga su quali siano effettivamente le motivazioni dietro ai suoi gesti e quali siano i suoi sentimenti per Yona. Volenti o nolenti, l'autrice ci porta ad apprezzare anche questa coppia più "ideale" e a chiedersi cosa effettivamente accadrà tra loro.
Anche tutti gli altri personaggi della serie hanno un buon livello di approfondimento psicologico e grazie all'utilizzo di flashback è possibile sapere qualcosa in più sul passato di ognuno di loro.

Per quanto riguarda i disegni, a parer mio, sono perfetti. Linee pulite, raramente stilizzati, e utilizzo di colori accesi e brillanti. Vi è una bella contrapposizione visiva Yona rosso - Hak Blu - Soon Won verde che non stanca mai gli occhi di chi guarda. Anche la scenografia è ben fatta, e i paesaggi disegnati, pur non essendo originalissimi, possiedono sempre una certa cura nel dettaglio.

Le sigle di opening ed ending non sono male, soprattutto la OP 2 dà una bella carica prima della visione dell'episodio.

Infine, consiglio a tutti la visione di questo anime (e dei relativi OAV) che in poco tempo ha saputo scalare le mie classifiche e diventare uno dei miei preferiti. Il mix tra trama avvincente, personaggi approfonditi psicologicamente, un'eroina femminile forte (e non quelle cerebrolese timidissime e impacciate a cui gli shoujo spesso si abituano), ironia e battute simpatiche, rendono la storia meritevole assolutamente di un bel 9!