logo AnimeClick.it

9.5/10
-

Questo è un anime bello.
Forse influenzati dal successo di opere come "Your Name." e "A Silent Voice", finalmente ecco qualcuno che tira fuori un anime fatto come si deve. Nessuna scena ecchi, nessuna forzatura di trama e pochi fronzoli fanno di questo anime un prodotto di sostanza, solido. La trama, il punto sul quale ruota questa tipologia di anime, per quanto sia effettivamente semplice, è stata ben curata sia nell'incipit sia nel suo svolgimento in corso d'opera, lasciando da parte stravolgimenti irrealistici e cliché. La mia decisione di assegnargli un 9,5 deriva dal fatto di non poter trovare, anche volendo, dei veri e propri difetti nell'opera: dalla storia al ritmo narrativo, passando dal comparto artistico, non trovo niente che, personalmente parlando, non mi sia piaciuto.

In breve, tra i pro: niente fanservice ecchi (fuori luogo per la tipologia di anime di cui parliamo); storia ben curata dall'inizio alla fine; buon comparto artistico (mi ero innamorato di "EF", quindi per me non lo supera nessuno); caratterizzazione dei personaggi che sfiora la perfezione (ogni personaggio che ti viene presentato, alla fine, ha il suo ruolo, e puoi dire d'averne capito mentalità e idee); nonostante la tipologia di anime il ritmo è incalzante quanto basta, né troppo veloce né troppo lento; adoro le ragazze con i capelli rossi.
Tra i contro: se non vi piace il genere, allora non fa per voi.

Una piccola nota: ho indagato un poco dopo i primi due episodi e ho scoperto che c'è lo zampino degli autori (almeno uno) di "Sakurasou no Pet na Kanojo" dietro; vi consiglio di recuperarlo, se non l'avete fatto.
Ovviamente questa è la mia personale recensione, il voto che gli assegno è scelto col cuore, quindi non sorprendetevi se eventualmente il vostro risulterà diverso.