logo AnimeClick.it

7.5/10
-

Ho recuperato questo anime dopo molto tempo dalla sua uscita, e, parlando da "profana", darò le mie opinioni.

Partiamo dalla questione personaggi. Come voto a questa sezione do un 4/10. Trovo che i personaggi di rilievo come Yuno e Yuki siano immensamente stupidi, senza alcuno spessore, stereotipati, e chi sarebbe potuto risultare interessante viene trattato superficialmente (se non alla fine dell'anime), come per esempio il personaggio Uryuu Minene, che mi ha lasciata particolarmente colpita.

La trama principale a parer mio ha grande potenziale, infatti il voto generale che ho dato è stato principalmente per questo: era interessante l'idea del gioco di sopravvivenza, l'idea dei diari e dei suoi possessori di qualsiasi età e ceto sociale. Nel corso della visione ammetto di essermi annoiata in alcuni punti "morti", sempre legati al mio odio nei confronti dei due protagonisti che proprio non sopporto. A questa sezione do un 7 pieno.

Le animazioni sono un po' bruttine, soprattutto quelle in 3D, potevano fare molto meglio. Ogni volta che appariva Deus rimanevo schifata sempre più. Farlo in 2D sarebbe stato meglio per tutti. Voto 4/10.

Le sigle mi sono piaciute parecchio, le ascolto con piacere tuttora che ho finito l'anime. Voto 8/10.

Il finale mi ha esaltata parecchio, ci sono voluti un paio di giorni per metabolizzare tutte le informazioni che ci sono state date negli ultimi episodi: universi paralleli, due Yuno, una falsa, una vera, casini su casini. Mi ha confuso non poco, stavo guardando questo anime senza pretese o grandi aspettative, ma ammetto che mi ha saputo colpire e sconvolgere nel bene ma anche nel male. Finale: 6/10.

Considerazioni finali: ero partita piena di pregiudizi, tutti ne parlavano male e anche io trovo che non sia un capolavoro, ma mi aspettavo di peggio. Mi ha saputo colpire, la trama generale rispecchia il mio genere, peccato per i pessimi protagonisti, le animazioni ambigue e la sceneggiatura "sul chi va là".
Nonostante ciò, mi ha lasciato qualcosa e mi ha invogliato a leggere il manga, magari lì alcune cose sono trattate meglio.