logo AnimeClick.it

-

Premetto che io non sono un amante delle storie d'amore. Perché una storia d'amore mi colpisca ce ne vuole; deve essere una storia con svolgimenti incisivi e dietro ai quali ci sia anche un significato e un senso.
Tuttavia, devo dire che questo anime mi ha preso abbastanza dentro, perché mostra gli stati d'animo dei protagonisti e il loro acuirsi nel corso del tempo. Ed è proprio il tempo qui a giocare il ruolo fondamentale: come se il tempo stesso fosse il protagonista e questo mi ha colpito decisamente. La musica poi fa da contorno agli stati emotivi e mentali dei protagonisti.

Attenzione questa parte contiene spoiler

Quello che mi è piaciuto è che si sono messi in risalto anche i pensieri dei protagonisti stessi i quali però non hanno il coraggio di dichiararsi e a distanza di anni ne affrontano più o meno le conseguenze e questo fa riflettere lo spettatore sull'importanza delle occasioni e i rimpianti delle occasioni perse. Poi decisamente originale e simbolica la scelta di ambientare le vicende in inverno, quando la natura in un certo senso si addormenta, specialmente la prima e la seconda parte della pellicola. La terza parte, invece, viene ambientata in primavera, ma è una primavera blanda, quasi a comunicare che purtroppo l'amore non è fiorito/sbocciato.