logo AnimeClick.it

-

Film molto agrodolce, si differenzia dalla serie per via dell'assenza dei poteri esper e delle gag comiche a scapito del protagonista Kyosuke. Ho apprezzato questo film per via dell'estrema serietà col quale vengono trattati i rapporti fra i tre protagonisti e l'aver focalizzato completamente l'attenzione degli spettatori sulla rottura del triangolo.

I toni molto seri, l'assenza dei poteri esper e delle gag comiche ai danni di Kyosuke hanno portato alla realizzazione di un versione realistica di "Kimagure Orange Road"; ho preferito questo film al finale del manga, che ovviamente non vi 'spoilero'. Devo ammettere che questo film mi ha piacevolmente sorpreso, ho letto che molti l'hanno odiato, altri invece l'hanno considerato un capolavoro e persino migliore del finale del manga. In questo film sono assenti alcuni personaggi secondari che furono spesso presenti nella serie; da una parte penso che questa scelta sia stata giusta, dato il voler dare tutta l'attenzione a Kyosuke, Madoka e Hikaru, dall'altra parte invece avrei voluto vedere il cast secondario esprimere dei commenti riguardo il comportamento di Kyosuke nei confronti di Hikaru e l'aver finalmente scelto Madoka.

Coloro che erano troppo abituati a Kyosuke come il ragazzo goffo incapace di reagire ad Hikaru potrebbero davvero rimanere scioccati vedendo questo film. Molti si sono lamentati del fatto che Kyosuke in questo film fosse passato dall'essere l'eterno indeciso al diventare quasi freddo e cinico, io invece non sono contrariato dal fatto che in questo film Kyosuke fosse un personaggio diverso dal solito. Nell'anime Kyosuke era un ragazzo molto in preda agli ormoni che non sapeva davvero cosa voleva e non era di certo un asso a scuola, ma in questo film non è più un adolescente, ha diciotto anni, è praticamente un giovane adulto che ha dato prova di una certa maturità, mostrando grande preoccupazione per i suoi esami d'ingresso all'università e preso i suoi studi molto seriamente. Non direi che il film ha stravolto del tutto il personaggio di Kyosuke, quest'ultimo doveva fare una scelta e guardare in faccia la realtà, perché stava per entrare nel mondo degli adulti, e così è stato, che ci piaccia oppure no.

Il fatto che questo film sia così drammatico, quando invece la serie animata era più spensierata e a momenti un po' troppo stupida per i miei gusti, a mio parere è stato un modo abbastanza intelligente per comunicare agli spettatori che i personaggi stavano entrando nell'età adulta, e che quindi con la fine dell'adolescenza finisce la spensieratezza e inizia il dramma dell'età adulta.

Penso onestamente che la serie potesse avere un finale migliore di questo film, ma io l'ho comunque amato: i disegni, le espressioni facciali dei personaggi, il doppiaggio e le colone sonore sono di tutto rispetto. Rispetto molto il regista per aver avuto il coraggio di aver creato un film realistico diverso dai toni della serie animata.

Consiglio la visione di questo film a coloro che apprezzano il dramma, il realismo e i finali agrodolci. Se invece siete troppo affezionati all'anime e avete apprezzato il finale del manga, vi sconsiglio di vedere questo film, perché semplicemente l'odierete, anche se è vero che i gusti cambiano da persona a persona e quindi è possibile che voi possiate apprezzare sia il film che gli altri due finali, ovvero quello del manga e quello dell'anime.