logo AnimeClick.it

-

Higurashi No Naku Koro Ni si appresta sul filone horror/scolastico. Dal primo episodio poco convince rivelandosi abbastanza prevedibile, ma tutto cambia velocemente dimostrando carattere ed enigmaticità davvero innaturali. Se tutto prima era felice e spensierato nella piccola cittadina di Hinamizawa ad un tratto diventa sanguinolento e rabbioso, l'odio che ripercorre ogni personaggio e gli atti assassini che compiono fanno mettere davvero in agitazione lo spettatore. Il tutto è poi orchestrato in maniera bizzarra da una regia nevrotica che all'apparenza sembri salti da una parte all'altra nel tempo (poi si scoprirà perchè). La caratterizzazione dei personaggi è eccellente... concordo sul fatto che è impossibile scegliere un protagonista effettivo. Ogni personaggio ha una sua storia e tutto si ripete vorticosamente regalandoci finali sempre diversi.
Ciò che colpisce di più è sicuramente la trama (per certi versi schizzata) e la scelta del disegno... troppo simpatica e per niente horror con colori molto brillanti... Passo falso o scelta azzeccata? Posso solo dirvi che l'anime non è originale in se, ma si rifà all'omonimo videogioco uscito prima e il design di questo è stato rispecchiato nella serie. Comunque tranquilli... dopo un po' non ci farete più caso perchè sarete troppo presi dall'intrigante storia.
Tirando le somme è un anime ottimo che ha dalla sua di essere da un lato divertente e appassionante dall'altro intricato e omicida. Forse un impegno maggiore nell'animazione globale l'avrebbe fatto diventare perfetto.
Valutare un opera del genere non è facile: la scelta di regia caotica può snervare se non si è presi completamente dalla trama. Tutto ciò tenendo in considerazione che questa è la prima serie... sulla seconda hai il vero e proprio finale che ti può far tirare le somme. Per me sarebbe anche un 9 e mezzo. Terrificante.