logo AnimeClick.it

-

Sin dai primissimi episodi ho capito che sarebbe stata una serie particolarmente gradevole.

Questa è sostanzialmente la storia di come diverse ragazze affrontano il rifiuto dei propri sentimenti romantici e, da questa premessa, uno potrebbe immaginare che si vada nella direzione del protagonista che consola le ragazze e si crea il suo harem personale. Così la pensavo anch'io... e sono stato piacevolmente smentito.

L'elemento più importante per distinguere questa serie dalle altre romcom penso che sia uno: qua, le persone non si dimenticano dei loro sentimenti dopo una giornata. Speranza e gelosia persistono anche dopo un rifiuto, come capita per moltissime persone nella vita reale.
In generale, in questa serie le relazioni fra i vari personaggi appaiono sufficientemente realistiche: il modo in cui il protagonista e le altre scherzano, litigano, etc., raramente dà la sensazione di "già scritto", e questo rende praticamente tutto il cast molto più "umano" e gradevole.
Da sottolineare il carattere del protagonista, che ha sì un buon cuore, ma sa essere determinato, è simpatico, ma può mostrare momenti di egoismo, ma la cosa più importante di tutte... è che non è prevedibile e noioso. In molte scene mi sarei aspettato che facesse una determinata cosa, e invece ha finito per fare tutt'altro. È stato divertente e non si è comportato in maniera (troppo) stupida. Non potrei chiedere di più al protagonista di una romcom.
L'elemento della comicità è fortemente presente e spicca soprattutto tramite il personaggio di Anna, la quale finisce spesso per fare la spalla comica della situazione, sapendo però regalarci anche qualche momento più serio qua e là.
Ho apprezzato anche il resto del cast. Non solo ci sono tante ragazze con personalità complesse da cui scaturiscono scene emotive e/o divertenti, ma pure i personaggi maschili secondari (che solitamente in una romcom praticamente non esistono nemmeno) mostrano caratteri interessanti.
Gli unici personaggi che non mi sono piaciuti sono due, e non mi sono piaciuti semplicemente perché la loro intera personalità girava intorno all'essere strani o costantemente arrapati. E di per sé non ci sarebbe niente di male, ma quando ogni singola scena che li riguarda non devia da questo schema, la questione diventa piuttosto noiosa...
Complessivamente, posso dire che hanno costruito un bel gruppo interessante e divertente.

Da sottolineare il voice acting e la gradevolezza dei disegni e delle animazioni.

Questa serie per me è letteralmente volata (testimonianza di quanto mi sia piaciuta), penso che al momento abbia pochi concorrenti nel suo genere.