logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Rumiko

Episodi visti: 2/2 --- Voto 6
I due OAV in questione sono tratti dall'omonimo manga delle CLAMP, di cui riprendono due momenti, apportando, però delle significative modifiche.

Nel primo OAV, "Il Castello di Ghiaccio", assistiamo alla lotta di cinque delle sei stelle contro un demone che prende il controllo di Yasha-o, mentre nel secondo, "Il Castello di Zenmi", si assiste ad una prima battaglia contro Taishakuten e alla rivelazione dell'identità della sesta stella.

Che dire? Se presi singolarmente i due OAV non sono male: c'è azione, un po' di umorismo e una certa dose di suspense e mistero. Ma nel complesso l'opera non può superare la sufficienza, in ragione del fatto che non ha una fine. Ora, per carità, è legittimo fare due OAV che prendono due semplici capitoli di un manga... ma non che si fermino al penultimo volume del manga! Cioè alla vigilia della battaglia finale, che viene fatta presagire, ma senza che si concretizzi. Ciò lascia lo spettatore con un desiderio di profonda insoddisfazione, che lo porta a chiedersi: e poi? Come va a finire?

Le altre caratteristiche dell'anime, invece, mi sono piaciute tutte. Belle musiche, bel doppiaggio, sia italiano che giapponese, bei disegni e bella grafica, anche se il trascorrere del tempo si fa sentire e si nota.

Nel complesso, quindi, questo "Rg Veda" non supera la sufficienza. Consigliato a chi ha già letto il manga (altrimenti non si capisce nulla e si fanno solo degli spoiler inutili) e ha voglia di rinfrescarsi un po' la memoria con dei personaggi indimenticabili.


 0
haruka94

Episodi visti: 2/2 --- Voto 3
<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

I due OAV riprendono due momenti del manga, quando il gruppo parte per il viaggio e Yasha viene rapito dal demone e "congelato/immobilizzato" fino al momento in cui scoprono che Kendappa è la sesta stella.
Ma i due episodi presentano molte differenze, anzi sono completamente diversi per un certo verso.

Differenze dall'anime:
- Quando il gruppo parte e Yasha viene rapito dal demone, Karura faceva già parte del gruppo di ribelli.
- Soma è ancora in contatto con Kendappa, infatti è quest'ultima che origliando un discorso del dio tuono sente del rapimento di Yasha e ordina a Soma di riferire del rapimento al gruppo.
- Alla festa di compleanno del principe Tenho i ribelli sono già in città e assistono all'evento in piazza e qui Ashura vede la madre da lontano e corre alla sua ricerca ma incontra il principe. Arriva la madre mentre chiama Tenho e qui Ashura scopre che il ragazzo che ha alle spalle è suo fratello - viene mischiato l'evento del compleanno del principe con l'attacco delle 5 stelle ribelli del manga, infatti tutto l'arco di tempo che si trova in mezzo viene omesso o compresso al massimo.
- Non viene rivelato che Kendappa è in realtà un re del cielo.
I due OAV si concludono con i ribelli che scoprono l'identità della sesta stella, Kendappa.

Inoltre non si menziona il rapporto tra Kendappa e Soma, infatti le due sono quasi indifferenti rispettivamente un soldato e la sua signora.
Non si fa riferimento nemmeno alla sorellina di Karura o rapporti interpersonali tra i personaggi secondari. Personalmente credo che sia stata una grande perdita, dopotutto erano proprio questi rapporti che facevano da sfondo e arricchivano la storia. Nonostante gli 80 minuti dei due OAV non è stato raccontato molto della storia originale oltre al fatto che sono stati tagliati tanti episodi spessi come quelli tra Karura e la perdita della sorellina, del rapporto tra Kendappa Soma e Kendappa Tenho, per dirne di più importanti e belli. Grande lacuna.