FUFI1907

Questo film anime è straordinario, nella storia narrata con colpi di scena, nelle animazioni o effetti visivi che sono spettacolari, ma soprattutto ha dei picchi di emotività clamorosi, con dislivelli emotivi molto alti. Si parte da emotività livello 0 con battutine simpatiche ("buono") a emotività di livello 1000 (parte finale del film), perciò si creano degli squilibri emotivi clamorosi, come detto prima, da fasi di simpatia iniziale a fasi di rancore ed "esplosività interiore" nei combattimenti, fino ad arrivare quasi, o anche senza quasi, al pianto, alla commozione e tristezza (alla fine del film). Questa emotività non piace a tutti, ma a me che sono un tipo molto emotivo è piaciuta molto.
Non meno importante è la colonna sonora del film che è molto bella e di qualità, ma soprattutto è adatta ad ogni fase del film. Sono molto belli anche i combattimenti, in particolare lo scontro finale, davvero avvincente e spettacolare - non entro nei dettagli dei combattimenti e della storia, per non 'spoilerare' nulla.
Infine, nota molto molto positiva per il film, è che in neanche due ore è riuscito a far entrare nei nostri cuori Rengoku, cosa che dal mio punto di vista è molto difficile in così poco tempo.
Ammesso che la perfezione non esiste, questo film si avvicina tantissimo. Consigliatissimo.

Eromanga-sensei

"Demon Slayer the Movie: il Treno Mugen" è un film di estrema popolarità, di cui abbiamo sentito parlare tutti noi amanti del mondo nipponico. Questo film ricopre l'arco narrativo canonico della storia del manga del Treno Mugen e ripercorre fedelmente l'opera originale.

Le animazioni, come siamo abituati anche nella serie animata, sono spettacolari, ricche di dettagli sia nello sfondo, tanto da sembrare reale, sia nella fluidità dei movimenti durante i combattimenti.
Cosa che ho gradito è vedere il sangue, che purtroppo viene spesso censurato al giorno d'oggi. Ovvio, non sono presenti dettagli delle ferite, ma, considerando che "Demon Slayer" è uno shonen, non lo pretendo nemmeno.
Le musiche sono molto belle e richiamano sempre quella sensazione di "Giappone Edo", tradizionale, molto gradite.

Unico problema del film è il troppo accelerato rapporto di affetto tra i nostri protagonisti e il pilastro del fuoco, i quali non conoscono fondamentalmente questo personaggio quanto lo conosciamo noi attraverso il film, grazie ai vari flashback.

Altro difetto è "l'effetto videogame" di un cattivo dopo l'altro da sconfiggere, che si percepisce con l'arrivo random della luna crescente, completamente inserita senza contesto.

Complessivamente, è comunque un ottimo prodotto, capace anche di farti emozionare, nonostante i difetti. Perciò un 8 pieno è meritato per questa opera.

maxcristal1990

La storia si concentra su una spedizione in un treno del gruppo di ammazza-demoni di Tanjiro; la presenza del pilastro della fiamma in questo viaggio sarà rilevante per gli esiti della battaglia.

È un ottimo film, incentrato sul combattimento, come ha abituato questo anime fino ad oggi. Non voglio creare spoiler nella recensione, quindi, parlando della storia, posso dire che la scorrevolezza e il contenuto sono veramente validi. Qualche colpo di scena, ma non troppo inaspettato, lo rende abbastanza basilare.
Le animazioni sono fenomenali e l'abbinamento musicale si addice bene, anche se si poteva fare qualcosina in più. I combattimenti risultano spettacolari, pari a quelli proposti in precedenza, niente da criticare sul piano tecnico.

Alcuni difetti sono presenti, tra cui le scene dove tenta di commuovere lo spettatore: non sono rimasto colpito per nulla! Lo spazio dedicato a Kyojuro Rengoku, pilastro della fiamma, è veramente tanto, personaggio strutturato molto bene, forse un po' troppo presente, ma non è stato un dispiacere vederlo all'opera. I demoni presenti nel film sono tutti abbastanza forti, soprattutto il demone superiore, riuscendo a dedicar loro grandi momenti durante le scene di combattimento. Un altro piccolo appunto: avrei voluto vedere qualcosa in più su Zen'itsu, molto sminuito e poco rilevante in confronto a Inosuke, molto più attivo e partecipe.

Nel complesso, rimane comunque una bellissima realizzazione, da vedere.