Questo è il secondo brano relativo allo School Idol Project ambientato in pieno periodo natalizio, come si capisce sia dagli addobbi sia dal gran numero di alberi di natale, sia dall'abbigliamento rigorosamente bianco delle "cantanti animate", cosa che lascia presagire l'augurio di un bianco natale.
La scena si apre in un grande spiazzale dove le nove bamboline cominciano a zampettare qua e là alla ricerca dell'intonazione migliore. Qua e là vengono mostrate scene di vita quotidiana dove le diverse fanciulle, che ormai intuiscono l'approssimarsi delle festività, cominciano ad arrossire, a portare le mani al petto, a scrivere lettere e messaggini a chissà chi (d'amore? di auguri? Resterà un mistero irrisolto), e a dimenticare di comprare regali (eh, la crisi avanza anche lì).
I disegni sono come al solito ammiccanti, ma guai a rischiare il fanservice: all'uopo le nove donzelle frizzantine vengono addobbate con pantaloncini bianchi o con shorts neri sotto le gonne. Dato che ogni precauzione è stata ormai presa ci si è, così, potuti permettere anche qualche saltello che sollevi la gonna delle ragazze senza che nessuno si scandalizzi o perda il classico sangue dal naso.

Dopo aver visionato questo nuovo esempio di rappresentazione musicale mi son ritrovato a guardare un video cosplay con nove ragazze in carne e ossa che imitano le gesta di questo gruppo virtuale con una piccola folla di curiosi che le osservano a metà tra l'incanto e lo stupore. Non so dire se le gesta di costoro possano essere paragonate a quelle delle loro controparti animate, certo vanno ammirate per lo sforzo compiuto per imparare a menadito tutti i passi del complicato balletto messo in scena dalle cantanti animate. Delle varie manifestazioni di ammirazione verso un anime e i suoi protagonisti, però, quello del cosplay è sicuramente quello che apprezzo di più; e il fatto che questo videoclip si presti così bene a questa rappresentazione non può che predispormi positivamente verso questo titolo musicale che, ancora una volta, non lascerà mai un segno nella storia del rock and roll, ma che è comunque gradevole e spassoso.
Decisamente superiore rispetto all'esordio della band, questa seconda canzone merita per questo un punto in più rispetto a quanto assegnato in precedenza; in realtà sarebbe un sei e mezzo, ma dovendo scegliere preferisco, almeno per questa volta, essere benevolo.

Swordman

Videoclip musicale realizzato in abbinamento alla canzone omonima “Snow Halation” (Aloni di Neve) singolo del gruppo School Idol Project.
Protagoniste del video sono ben nove “anime girls”, liceali si suppone, impegnate da un lato in faccenduole sentimentali e dall'altro in quelle musicali con il canto e le coreografie.
L'atmosfera generale poi è molto natalizia. Il set virtuale “scelto” per l'esibizione del gruppo ricorda molto le città giapponesi addobbate per le feste con gli alberi di un parco su cui sono montate luci dei più svariati colori. Sintetico e freddo ma indubbiamente affascinante.

Il video in ogni caso è realizzato bene nelle animazioni e nella grafica molto kawaii, anche la canzone è carina e orecchiabile.
Da sottolineare l'uso della computer grafica per realizzare alcune sequenza del balletto, specialmente in campo lungo. Il risultato è buono (a una prima visione la cosa quasi non si nota) anche se con più attenzione in un paio di momenti lo stacco con il 2D è evidente.
Alla fine è un clip molto piacevole e poi in atmosfere natalizie si è anche più buoni. Da sconsigliare però a ci non sopporta le cose “zuccherose” e i balletti delle idol.

Smooth Criminal

Questo breve cortometraggio, altro non è che un semplice videoclip musicale. Nonostante ciò, nel videoclip è raccontata anche una piccola trama, che serve però a fare solo da sfondo, come accade normalmente per i vari videoclip musicali.
Il video è ambientato a Natale, e vediamo una ragazza che, all'ultimo momento, cerca di comprare un regalo. Vediamo anche altre ragazze che ballano per strada senza un motivo apparente, tranne ovviamente quello di fare da cornice e da accompagnamento alla canzone.

I disegni e le animazioni sono davvero molto buoni, e in particolare la colorazione mi ha colpito positivamente. La canzone, che dovrebbe essere l'elemento principale, è orecchiabile, ma sinceramente non la trovo nulla di eccezionale.
Do una semplice sufficienza, perché alla fine, si tratta solo di un semplice cortometraggio, o videoclip.

Secondo videoclip musicale per il progetto “School Idol Project”, che accompagna la canzone Snow Halation. Dopo le atmosfere scolastiche del primo video, questa volta il tema è il Natale, i regali e, naturalmente, la neve. Le nove ragazze protagoniste cantano in un grande viale illuminato a festa, davanti ad un grande albero di Natale, mentre una di loro si reca di corsa a comprare un regalo all'ultimo minuto.

Il video è davvero bello, l’animazione è molto fluida e pulita, e il ballo delle ragazze è reso molto bene. I colori sono belli e brillanti, il chara design è ottimo - le nove ragazze sono molto diverse l'una dall'altra -, e la canzone è carina e orecchiabile.

Mi riesce difficile scrivere più di così, in fondo dura solo 5 minuti, tuttavia vale bene una visione.