logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Kirad

Episodi visti: 12/12 --- Voto 7
Attirato da un soggetto non proprio originalissimo (una persona geniale nell'investigare nonostante il suo lavoro sia un altro), dopo la visione è risultato essere un prodotto altalenante. La storia di Ameku si svolge lungo due linee narrative: quella dei casi di omicidio e quella inerente alla vita da medico e privata della protagonista, linee che solo nel ciclo finale diventano davvero interdipendenti.
La parte di storia riguardante le investigazioni non va oltre gli stereotipi e i colpi di scena tipici del genere e in positivo c'è che spesso sa creare una discreta atmosfera di mistero fornita anche di apparenti tracce soprannaturali. C'è persino un personaggio che è una simpatica citazione (anche se fine a sé stessa) di un certo tenente che indossa sempre un impermeabile beige. In negativo, però, c'è che almeno due casi sono veramente troppo facili, tanto che ho saputo risolverli subito persino io che come detective valgo meno di zero ma conosco abbastanza bene i suddetti stereotipi. Inoltre in alcune situazioni la storia forza un po’ troppo la situazione utilizzando elementi teoricamente non impossibili ma anche così rari da rendere troppo evidente, artificioso, il loro inserimento per aiutare le indagini di Takao.
L'altra linea narrativa, sulla vita della dottoressa, in generale non è molto interessante: dopo aver introdotto e messo subito in chiaro i vari caratteri sin dal primo episodio si procede inserendo giusto qui e là dei cenni sul passato di Takao che non incuriosiscono molto, mentre le varie personalità dei comprimari risultano semplici e non molto coinvolgenti, sono solo dei tipi che fanno varie cose per far andare avanti la storia. Invece la protagonista funziona abbastanza, cioè non mi ha preso molto ma riesce a far oscillare lo spettatore tra la simpatia (vuole davvero aiutare tutti ad ogni costo) e l'antipatia (è arrogante e irritante) e questa oscillazione è costante tranne che negli ultimi due casi: gli episodi 8 e 9 sono strazianti in senso buono, poche volte ho visto un anime trasmettere così bene la crudeltà e il dramma di una situazione reale ed è parecchio difficile non comprendere e condividere il dolore di Takao per la propria impotenza. Gli ultimi 3 episodi hanno una intensità emotiva minore, però sanno far intuire l'attaccamento di Takao per il collega Yu e per questo si spera in fondo che non si separino.
Sul piano delle animazioni il risultato purtroppo non può essere proprio buono: il design dei personaggi è gradevole, la serie inizia bene ma nel corso delle puntate ci sono dei cali tecnici anche vistosi, con tanto di movimenti scattosi e disegni grezzi. Si recupera in parte solo nel finale. Le musiche non mi sono parse nulla di particolare.
Per concludere, Ameku è una serie guardabile con alcuni picchi davvero riusciti, ma comunque non indimenticabile.