Eien no Nispa
- Titolo originale
- Eien no Nispa ~ hokkaidō to nadzuketa otoko matsuura takeshirō ~
- Titolo inglese
- Eien no Nispa
- Titolo breve
- Eien no Nispa
- Titolo Kanji
- 永遠のニㇱパ ~北海道と名付けた男 松浦武四郎~
- Nazionalità
- Giappone
- Categoria
- Special
- Genere
- Drammatico Storico
- Anno
- 2019
- Tratto da
- Storia vera
- Stagioni
- Estate (2019)
- Episodi
- 1
- Stato in patria
- completato
- Stato in Italia
- Doppiaggio inedito, Sottotitoli inedito
- Disponibilità
- Amatoriale
- Valutazione cc
- 0,000
- Opinioni
- 2 0 0 - 100,00% promosso
- Immagini
- 9 (by zettaiLara)
- Tag generici
- basato-su-una-storia-vera Periodo-Edo-Tokugawa shogunato Epoca-Meiji hokkaido ainu Le-tradizioni-giocano-un-ruolo-importante Riferimenti-alla-cultura-popolare differenze-culturali
- Nella tua lista
- Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
- Nelle liste come
- 0 In visione, 2 Completo, 0 Pausa, 0 Sospeso, 0 Da rivedere, 0 Da vedere - drop rate: 0,00%
Trama: Lo shogunato in Giappone deve affrontare una crisi del tutto inedita e senza precedenti, dopo l'arrivo delle "navi nere" del commodoro Perry e le richieste russe di ridisegnare i confini.
L'esploratore e geografo Takeshiro Matsuura decide che Ezo, terra degli Ainu nonché antico nome dell'Hokkaido, dev'essere protetta dalle ingerenze russe, e vi compie ben sei viaggi tra l'età di 28 e 41 anni. Le sue esplorazioni in loco sono guidate dagli Ainu, con i quali Takeshiro sviluppa legami e dei quali scopre la ricchezza della cultura e la gentilezza di un intero popolo. Tuttavia, rinviene anche lo sfruttamento degli Ainu da parte del Clan Matsudae che controlla Ezo.
Un giorno Takeshiro conosce Rise, un'affascinante donna Ainu che vive in un villaggio cui fa visita: la donna cerca di proteggere la propria famiglia, pur serbando al contempo un passato di cui non vuole raccontare. L'uomo è colpito dal suo sguardo malinconico.
Quando Takeshiro fa ritorno a Edo, pubblica una mappa di Ezo esponendo la dura realtà quotidiana che gli Ainu devono affrontare: ciò fa irritare i Matsumae che arrivano ad inviargli alle calcagna degli assassini; malgrado queste difficoltà, Takeshiro viene insignito dallo shogunato del compito di accelerare lo sviluppo della terra degli Ainu per proteggersi dall'avanzata a sud della Russia.
Dopo la restaurazione Meiji dunque, l'uomo propone il nome di Hokkaido dai kanji di "terre del nord degli Ainu", che poi verrà mutuata dal governo nei kanji di "nord" e "mare."