logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
hachi_rosa92

Volumi letti: 2/3 --- Voto 9
Prima opera di Ranmaru Zariya che prendo in mano, attratta dalla trama, dal tratto pulito e dalle recensioni positive nonostante i voti relativamente bassi, sono rimasta catturata dallo stile grafico dell'autrice. Il livello di dettaglio e cura nel tratteggiare i volti e i corpi dei personaggi è qualcosa che si vede di rado, soprattutto per quanto riguarda opere di generi, come lo Yaoi, che hanno in questo momento storico un vasto mercato a prescindere dalla bravura tecnica degli autori. Eppure Ranmaru Zariya non lo sa, e vola lo stesso. Vola alto, altissimo, creando scene talmente tangibili da sembrare talvolta reali.
Dal punto di vista della trama, sono necessarie alcune tavole per entrare nello stile narrativo dell'autrice. Una narrazione che, almeno per quanto riguarda questa opera, non ha paura di osare per quanto riguarda le scene esplicite ma che riesce a collocarle in una trama perfettamente orchestrata e con un'ottima caratterizzazione dei personaggi, a partire dal loro background fino ad arrivare alle motivazioni di tutte le scelte che compiono. I sentimenti tra i protagonisti si sviluppano in modo graduale, giustificato, con tutti i piccoli spunti necessari per renderlo realistico e per nulla forzato.
Un'opera che, per quanto mi riguarda, non raggiunge il voto massimo semplicemente per motivazioni legate al mio gusto personale, che trova leggermente irrealistica l'esistenza di un luogo come lo Shangri-La in cui tutti i dipendenti svolgono il loro lavoro in completa armonia e in assenza di sentimenti negativi.
In definitiva per approcciarvi a quest'opera è necessario essere disposti ad affrontare le diverse scene esplicite e i riferimenti alla prostituzione legalizzata che la narrazione porta con sé, intesa in senso positivo da parte dell'autrice. Una volta fatte queste premesse, il livello della narrazione è molto alto e difficilmente vi deluderà.


 0
Irene Tempesta

Volumi letti: 2/3 --- Voto 6,5
A differenza di tutte le sue opere yaoi precedenti , più sul romantico, qui Ranmaru Zariya si cimenta in una storia molto più piccante dove uno dei temi salienti è il protagonista che cerca di stimolare e indurre gradualmente un uomo etero ad amarlo. E' questa la sfida che incuriosisce il lettore e che rimane incollato alle pagine per vedere cosa succederà.

Lo "Shangri-La" altri non è che un bordello di lusso per soli uomini, un ambiente molto selettivo e chiuso nonostante l'aspetto paradisiaco ed esotico, un luogo di pace e relax in cui si celebra il sesso, la gioia e la vita.
Coloro che lavorano, i cosiddetti "uccellini" vengono trattati come principi, coccolati e fatti riposare, mai forzati al lavoro, chi si trova lì lo fa perché si diverte e ama farlo per mestiere, sono tutti professionisti.
Qui vengono accettati solo clienti regolarmente iscritti, e chi fa richiesta se non viene ritenuto all'altezza non entra, non importa quanto ricco sia e possa pagare per il servizio; Inoltre se un cliente dà problemi agli uccellini ,viene sbattuto fuori e non vi fa più ritorno.

In questo contesto viene assunto Apollo come Preparatore, la sua funzione sarà quella di coccolare e viziare gli uccellini; Una volta che questi avranno finito il loro turno di lavoro coi clienti tocca ai preparatori spazzare via le cose sgradevoli, e quando non sono più necessari svaniscono in un istante. I preparatori sono numerosi al Shangri-La e hanno la funzione di rinnovare l'animo e l'umore agli uccellini, in modo da migliorarne il rendimento futuro.
Nonostante Apollo sia etero, tale dettaglio non influisce sull'ambiente e il lavoro, perciò accetta l'incarico perché bisognoso di denaro e questo lavoro è parecchio remunerativo.

In questo ambiente Apollo, inizialmente un po' a disagio ma adorato da tutti gli uccellini (hanno tutti un debole per gli etero alle prime armi in un contesto gay) , prende confidenza con l'ambiente e viene messo inizialmente a disposizione di un unico uccellino come prova: Phi, un ragazzo molto esuberante, libidinoso, amante del suo lavoro e del sesso.
Phi, lo si capisce da subito, rimane immediatamente attratto da Apollo (il fatto che sia etero lo intriga ancor di più) ma stavolta è diverso.... per questo Preparatore un po' impacciato e rispettoso sente qualcosa di profondo .... si capisce immediatamente che vorrebbe farsi amare da lui, come un uomo qualsiasi. Naturalmente Apollo cerca di attenersi al suo lavoro e cercare di far del bene al suo cliente Phi, ma sarà dura allontanare le sue avance.
Inoltre allo Shangri-La ci sono regole ben precise per i Preparatori: vietato portare all'orgasmo gli uccellini, vietata la penetrazione anale, e soprattutto vietato innamorarsi. Come farà Phi a rispettare queste regole e impedirsi di stuzzicare l'affascinate, restio, etero Apollo?
Per Phi lo Shangri-La rappresenta casa sua e ha paura di perderla a causa del suo passato doloroso che comincia a riaffiorare grazie a messaggi anonimi sul suo cellulare... quel passato l'ho trovato personalmente un po' scontato; Discorso diverso per il passato di Apollo, visitato sull'isola dal suo amico e avvocato Douglas che ci fa sapere gradualmente che il nostro protagonista, così tranquillo e rispettoso, sta affrontando pratiche di divorzio che la moglie si rifiuta di firmare, e un'accusa per lesioni, e qui mi fermo per non fare spoiler.

La trama scorre avvincente, senza momenti morti, le scene sessuali sono esplicite, il disegno è sublime, realistico, preciso e dettagliato, tipico di questa splendida autrice.
La J-Pop ha fatto un'edizione di qualità come sempre, conta 2 volumi ed è in corso, temo ci saranno tempi lenti di pubblicazione perché Ranmaru Zariya al momento lavora a due progetti contemporaneamente: "Coyote" (pubblicato da Flashbook edizioni) e "Birds of Shangri-La", perciò bisognerà essere pazienti. Io personalmente li sto seguendo entrambi, credo uscirà un volume all'anno.

Il mio voto non è molto alto perché non mi piace particolarmente il contesto di prostituzione di fondo, faccio fatica ad empatizzare col protagonista Phi che ama il suo lavoro, ama di fatto prostituirsi, nonostante l'ambiente sia un paradiso e faccia sembrare tutto come una lunga vacanza esotica, sembrare appunto, ma questo è un mio parere personalissimo, magari ad altre lettrici tale contesto, proprio per questa peculiarità è stimolante e avvincente.

Lo consiglio a tutte le amanti dei manga yaoi e naturalmente a chi ama il tratto di Ranmaru Zariya.