Okinawa
- Titolo originale
- Okinawa
- Titolo inglese
- Okinawa
- Nazionalità
- Giappone
- Casa Editrice
- Fantagraphics
- Storia
- Susumu Higa
- Disegni
- Susumu Higa
- Categoria
- Seinen
- Genere
- Drammatico Raccolta Storico
- Anno
- 1992 - 2010
- Volumi
- 1
- Stato in patria
- completato
- Stato in Italia
- completato
- Disponibilità
- Rizzoli (compralo su Amazon.it)
- Valutazione cc
- 7,083 (#4362 in manga) (2 valutazioni con 0 recensioni)
- Opinioni
- 5 0 0 - 100,00% promosso
- Serializzato su
- AX
- Immagini
- 6 (by LismyXD)
- Tag generici
- Giappone Seconda-guerra-mondiale Okinawa
- Nella tua lista
- Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
- Nelle liste come
- 4 In lettura, 2 Completo, 0 Pausa, 0 Sospeso, 0 Da rileggere, 18 Da leggere - drop rate: 0,00%
Trama: In passato un indipendente e pacifico regno, Okinawa è stata annessa all'impero giapponese nel diciannovesimo secolo, per poi diventare sede della battaglia più distruttiva della Guerra del pacifico. Oggigiorno, l'arcipelago rappresenta la prefettura più povera di tutto il Giappone e ospita con riluttanza il 75% di tutte le basi militari statunitensi in territorio giapponese.
Questo volume unico riunisce insieme l'intreccio di storie contenute nelle raccolte "Suna no Tsurugi" e "Mabui" di Susumu Higa, che riflettono sulla difficile storia di questa prefettura giapponese, sulla realtà attuale della continua occupazione militare statunitense e sull'insensatezza della guerra.
In particolare, la prima raccolta, "Suna no Tsurugi", racconta in maniera severa e cruda gli orrori della battaglia di Okinawa, mentre con "Mabui", Susumu Higa si concentra sul presente ed esplora come l'occupazione americana abbia cambiato irreversibilmente la prefettura, vista attraverso gli occhi di una sacerdotessa yuta.
Okinawa è uno straziante documento di guerra, ma è anche un'opera che rivolge lo sguardo ai sogni e alle necessità di un popolo che avanza verso un futuro incerto, rendendolo una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla Seconda Guerra Mondiale e agli effetti che continua ad avere sul nostro presente, così come alla cultura e alle persone che abitano in questo affascinante e complicato luogo.