Che la seconda stagione di Jujutsu Kaisen stia vivendo dei momenti travagliati dal punto di vista della realizzazione se ne sono accorti tutti. L'episodio 17, in articolare, ha mostrato evidenti problemi tecnici e nel web sono cominciate a girare voci addirittura di una cancellazione della serie in corso. Voci ovviamente ingiustificate, che hanno trovato forza nel tweet mal interpretato di un animatore freelance italiano, Enrico Nobili. Il tweet in questione( poi cancellato), come ha poi spiegato lo stesso Nobili in diretta in live da noi martedi, era uno sfogo da fan in cui si esprimeva il dispiacere di non aver potuto realizzare, a causa dei tempi strettissimi, l'episodio come era nelle intenzioni ma il pubblico ha compreso solo che l'episodio era stato completato solo al 30 %. Cosa ovviamente non vera.
Che la puntata abbia avuto problemi, dicevamo, è sotto gli occhi di tutti. E' andata in onda, come hanno spiegato gli amici di Anime Tea Time ieri in un loro post sui social, perchè ormai gli spazi pubblicitari tv sono stati venduti e la programmazione non può essere cambiata se non per casi gravissimi.
Questo avviene però per tantissime produzioni animate giapponesi, come anche noi d AnimeClick.it raccontiamo in live tutte le settimane analizzando le puntate settimana per settimana durante il format AnimeTalk. Ce la fake news abbia trovato terreno fertile è sicuramente dovuto anche alla fama (sia positiva che neativa) dello studio Mappa, che ormai da tempo si occupa di alcune delle trasposizioni più famose e chiacchierate.
Ricordiamo che la serie è in simulcast e in esclusiva su Crunchyroll
Che la puntata abbia avuto problemi, dicevamo, è sotto gli occhi di tutti. E' andata in onda, come hanno spiegato gli amici di Anime Tea Time ieri in un loro post sui social, perchè ormai gli spazi pubblicitari tv sono stati venduti e la programmazione non può essere cambiata se non per casi gravissimi.
Questo avviene però per tantissime produzioni animate giapponesi, come anche noi d AnimeClick.it raccontiamo in live tutte le settimane analizzando le puntate settimana per settimana durante il format AnimeTalk. Ce la fake news abbia trovato terreno fertile è sicuramente dovuto anche alla fama (sia positiva che neativa) dello studio Mappa, che ormai da tempo si occupa di alcune delle trasposizioni più famose e chiacchierate.
Ricordiamo che la serie è in simulcast e in esclusiva su Crunchyroll
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Per il resto, sono le classiche chiacchiere da social ovviamente ingigantite dalla fama nera che sta avendo lo studio Mappa negli ultimi tempi.
Fermo restando che secondo me si stanno tirando un po'la zappa sui piedi con queste aggiunte nell'anime che per quanto rendano il tutto molto più spettacolare, finiscono per dare un effetto pacchiano.... l'ultima puntata ne è la prova lampante, lo scontro
Però può essere anche un bene per la serie animata differenziarsi così, io ad esempio non leggo il manga e questi episodi me li sto godendo tantissimo, certo tutto andrebbe programmato in tempi umani per permettere a tutti gli animatori, come il citato Enrico, che hanno voglia di creare un prodotto degno di nota di farlo nel miglior modo possibile.
Meno male che non l’hanno fatto durare pochi minuti, l’anime non deve essere la banale trasposizione 1:1 del manga
È il loro modus operandi ormai, c’è poco da fare in merito se non rallentare e prendere meno materiale da adattare.
L' episodio va in TV regolarmente, lo slittamento (come detto) è per lo streaming mondiale.
Tra l' altro anche qui sono girate fake news, ovvero che il ritardo fosse dovuto allo staff di Mappa addirittura in rivolta
Ma guarda, da lettore di manga posso capire che so,
Secondo il leaker principale di Juutsu Kaisen, il ritardo ci sarà per lo streaming giapponese. Per quello internazionale (Crunchyroll) non dovrebbero esserci dei problemi.
Ma tanto ormai siamo alla fine....mancano cinque episodi.
Parliamo di produzioni che durano ANNI, mettere in pausa per qualche settimana non cambia assolutamente nulla.
L'episodio che guardi oggi lo avranno prodotto ALMENO 6 mesi fa.
KyoAni prima dell'attacco allo studio era il migliore studio di animazione, per tempistiche. L'episodio di Maidragon che vedevi oggi era prodotto 2 anni fa.
Neanche se ti cloni come Naruto, usi le AI e le giornate hanno 48 ore puoi produrre un episodio in una settimana.
Gli episodio incominciano la produzione mesi fa, non è che sono già stati terminati.
L'utente in questione non ha scritto il contrario infatti, nessuno pensa che in 1 settimana si produca 1 episodio, ma con tempi più lunghi si può fare un lavoro migliore con condizioni di lavoro accettabili.
Non è un caso che Mappa abbia già fatto una pausa di 3 settimane questa estate (Enrico Nobili ha confermato che sia stata molto utile lato produzione)
KyoAni è un caso praticamente unico, non è la norma.
Ormai se la produzione è messa "bene" i primi episodi sono pronti qualche mese prima della messa in onda, poi man mano il buffer si riduce e gli ultimi episodi sono pronti pochi giorni prima (se non ore). Perché credi che negli ultimi tempi vadano di moda gli split cour?
Per farti un esempio un po' datato, per Bakemonogatari quasi ogni stazione televisiva aveva un master diverso perché venivano trasmessi ad orari diversi e SHAFT poteva completare qualcosa in più prima della consegna.
Comunque tutti questi problemi e difetti vengono poi successivamente corretti e sistemati quando in Giappone rilasciano la versione home video per Blu-Ray dove le animazioni vengono nettamente migliorate rispetto alla versione che viene trasmessa sulle tv nipponiche e sulle piattaforme di streaming.
Quando anche da noi verrà pubblicata in home video su Blu-Ray la seconda stagione potremo vedere la versione con le animazioni migliorate.
Purtroppo anche questo accade sempre più di rado, chiusa una serie uno studio ne ha già n-mila a cui pensare.
Da quanto si è capito solo in Giappone è slittato
Ottimo lavoro.
Speriamo si trovi una soluzione a rigurardo
Comunque sia, spero che gli animatori abbiano un pò di riposo dato che produrre episodi del genere con i tempi stretti che si ritrovano è incredibile e se lo meriterebbero proprio
Però non banalizziamo la cosa, non è che gli episodi li fanno da un giorno all'altro, la serie è stata annunciata a febbraio 22 ed aveva una buona parte di preproduzine fatta dalla prima serie e in più annunciano quasi sempre un pezzo dopo aver iniziato a lavorare, quindi nel peggiore dei casi avevano iniziato a lavorare un anno e mezzo prima della messa in onda
quando ci sono problemi di questo genere è dovuto spesso ad una mala gestione dei tempi, non ai tempi ristretti
Capisco il voler rendere il tutto più "wow", ma c'è un limite, nell'ultimo episodio
O tipo lo scorso episodio
Eh, ma jjkaisen senza quelle scene rimane il nulla, ce le devono mettere per forza quelle aggiunte
Non sono d'accordo, anche uno scontro di pure botte e arti marziali secondo me rende bene sullo schermo senza per forza inserire particolari eccessivi....senza contare che spesso sono pure cose che vanno in contraddizione con la storia
In realtà hanno iniziato a lavorarci solo a dicembre dell'anno scorso, perché prima lo staff stava lavorando a Chainsaw Man. Ecco spiegati i tempi ristretti.
Mica sono 4 persone, le serie le fanno in concomitanza l'una con l'altra, se ne hanno 10 annunciate mica le lavorano una per volta, le lavorano in base ad una tabella di marcia che faccia si che le serie escano nel momento in cui vogliono che escano, per questo dico appunto che il problema non sono i tempi che hanno per realizzare X prodotto, perché il tempo in sé lo hanno, ma sono le tabelle di marcia realizzate a cazzo di cane che fanno si che non rientrino coi tempi
Nel magico mondo di Mappa l'annuncio non corrisponde all'inizio della produzione sfortunatamente. Non è una questione di mala gestione dei tempi, ma di sovrapproduzione dello studio che si concretizza poi in tempi di produzione molto ristretti (rispetto a quello che vorrebbero fare)
Se vogliamo fare un esempio prendi il director della serie (e anche episode director dell'episodio 1) Shōta Goshozono (che in teoria se la produzione fosse avviata dovrebbe stare h24 sul progetto), nel 2022 ha fatto sia gli storyboard, il Key Animation e l'episode Director dell'episodio 8 di CSM.
Che per animare l'attacco di Pain a Konoha, uno dei punti massimi dell'opera, hanno disegnato i personaggi come sgorbi deformi con la scusa dello "stile artistico" ma che invece era un palese risparmio di tempo e soldi
Scusa ma quello che dici te non è di fatto una mala gestione dei tempi, semplicemente invece che essere sul singolo prodotto si riversa su tutti i prodotti dello studio, ma di fatto il problema è gestionale, perche se io annuncio una serie oggi e inizio a lavorarci fra 6 mesi sapendo che deve andare in onda fra un anno mi metto in partenza in difficoltà
E cmq fino a qualche hanno fa non è che facessero meno di ora, anzi facevano di più, eppure tolto yuri on ice non avevano mai avuto problemi, praticamente e stato il voler prendersi aot che li ha fatti scazzare asd
Quell'episodio è stato "subappaltato" allo stesso team che fece lo scontro tra Naruto e Sasuke bambini, in quel tipo di operazioni non hai un risparmio di soldi.
è sicuramente un problema gestionale, ma non a livello delle produzioni, ma chi sta sopra e decide di accettare determinati lavori con determinati tempi di consegna, annunciandoli poi almeno 1 anno prima del dovuto.
Mappa ha già rilasciato di recente i Blu-Ray per la prima parte della seconda stagione di Jujutsu Kaisen che contengono le animazioni migliorate rispetto alla versione televisiva.
Ecco la notizia:
https://comicbook.com/anime/news/jujutsu-kaisen-season-2-blu-ray-animation-fix/
Quindi visto che Mappa ha già fatto questo con la prima parte lo farà di sicuro anche con la seconda.
Basta solo attendere che rilascino i Blu-Ray.
Notizia che non hai letto bene.
Non hanno sistemato niente, per la versione televisiva hanno applicato quelle modifiche peggiorative per rispettare gli standard che in Giappone hanno inserito per evitare casi come le crisi epilettiche dovute al 38° episodio di Pokémon (quello su Porygon).
Succede in una marea di anime dove ci sono scene frenetiche e giochi di luce, nelle opening succede spessissimo.
E la fregatura più grande è che il master televisivo viene usato anche per streaming sia giapponese che esterno, quindi pure noi occidentali ci prendiamo la fregatura...
In realtà sì, tutti gli anime quando escono in bluray hanno dei leggeri miglioramenti, ma poca roba, non è che rifanno completamente le scene da capo.
Ma non rifanno neanche un solo frame solo per correggere delle animazioni un po' deludenti, quello al massimo lo fanno per una strategia di marketing calcolata dal principio, o per un aborto clamoroso come quello fatto all'inizio di Dragon ball super.
Non più, jrd ha detto giusto, le serie che aggiustano cose nei BD sono veramente pochissime perché non c'è tempo materiale per lavorarci, quando la linea di produzione di uno studio finisce un anime devono già iniziare il successivo, e molto spesso sono già tiratissimi.
Che JJK S2 fosse messa di merda si sapeva da più di un anno (per sfizio sono andato a recuperarmi i commenti su JJK di gente che conosce bene l'ambiente e ho trovato, datato 31/07/2022 il dubbio se Mappa sarebbe riuscita a tenere JJK S2 per l'estate o se fossero costretti a slittarlo, ora di fine anno erano già tutti sicuri che sarebbero morti nel cercare di farlo con quelle tempistiche).
Per altro con i BD che vendono meno ogni anno diventa un'operazione sempre meno giustificabile.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.