Nella notte appena trascorsa, Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki ha trionfato ai Golden Globe 2024, vincendo il premio come Miglior film d'animazione.
Si tratta di fatto del primo film anime e del primo film d’animazione non realizzato in lingua inglese ad ottenere tale riconoscimento, così come del primo Golden Globe per Miyazaki e per lo Studio Ghibli.
Nello specifico, Il ragazzo e l'airone ha battuto Spider-Man: Across the Spider-Verse, Elemental, Super Mario Bros. - Il film, Suzume e Wish.
Niente da fare, invece, per il compositore Joe Hisaishi, in nomination nella categoria miglior colonna sonora originale, ma poi andata a Oppenheimer.
Ricordiamo che al momento Il ragazzo e l'airone è in programmazione nelle sale italiane grazie a Lucky Red.
Fonte consultata:
Crunchyroll
Mahito, dopo la morte della madre a causa dei bombardamenti su Tokyo, si trasferisce in campagna insieme al padre, il quale si è appena risposato con la sorella della defunta moglie. Mentre Mahito lotta per accettare questa situazione incontra un airone parlante che, con la promessa di fargli reincontrare la madre, lo fa entrare in un altro mondo.
Si tratta di fatto del primo film anime e del primo film d’animazione non realizzato in lingua inglese ad ottenere tale riconoscimento, così come del primo Golden Globe per Miyazaki e per lo Studio Ghibli.
Nello specifico, Il ragazzo e l'airone ha battuto Spider-Man: Across the Spider-Verse, Elemental, Super Mario Bros. - Il film, Suzume e Wish.
Niente da fare, invece, per il compositore Joe Hisaishi, in nomination nella categoria miglior colonna sonora originale, ma poi andata a Oppenheimer.
Ricordiamo che al momento Il ragazzo e l'airone è in programmazione nelle sale italiane grazie a Lucky Red.
Fonte consultata:
Crunchyroll
Il Golden Globe è stata una piacevole conferma in questo senso, specialmente pensando al fatto che ancora nessun film anime lo aveva mai vinto.
Ora speriamo che gli Oscar seguano a ruota, sia come risultato finale, sia come nomination (vedere BEN DUE film anime candidati è qualcosa di mai visto e spero sia un ennesimo segno dei tempi che cambiano...).
Inoltre sono molto curioso per gli Annie Awards...
Ah certo ho capito, tra l'altro nel secondo link il quarto commento è il mio ; )
Comunque non sono sorpreso che a molte persone piaccia, però ho l'impressione che certi voti e premi forse esagerati siano dovuti più per "compensazione" per torti passati o come omaggio ad un regista importante che potrebbe aver fatto il suo ultimo film più che per l'opera in sé, e questo è un dubbio che non mi toglierò mai
favolette.
Lo studio Ghibli chissà se avrà un futuro una volta che non ci sarà più Miyazaki, vedendo la situazione attuale e senza degni eredi, più possibile NO che SI.
Il ragazzo e l'airone in patria ha fatto meno di altri film noti di questo studio.
Sulla Disney soltando un altro studio americano ha più possibilità di detronizzarla, non un studio giapponese che sta facendo fatica anche contro altre case giapponesi.
Vero, infatti al momento non c'è nessuno che possa sostituire Miyazaki come regista e pure sceneggiatore di nuove storie, all' interno e forse nemmeno all'esterno dello studio. Per un certo periodo di tempo il produttore Suzuki aveva posto le sue speranze in Goro, il figlio di Miyazaki, ma purtroppo abbiamo potuto constatare che non era all'altezza del gravoso compito, quello di traghettare lo studio verso un futuro radioso. I limiti di Goro sono ben evidenti anche a chi non mastica animazione e cinema in generale. Ma il problema maggiore è che è difficile trovare qualcuno che possa prendere in mano l'eredità culturale ed artistica di Miyazaki, che è un' eredità pesante da prendere in mano. C'era stata qualche speranza in passato, ma non ha reso i frutti che molti si aspettavano. In sostanza a meno che non salti fuori in futuro qualcuno di altrettanto geniale come Miyazaki, lo studio Ghibli non riuscirà a realizzare film, o prodotti animati, all'altezza di quelli passati. Potrebbe anche succedere cheo studio cessi totalmente di esistere in futuro. Sarebbe ovviamente un peccato, ma meglio così piuttosto che vedete uscire opere mediocri, tanto per...
Se consideri Pixar robaccia lasciatelo dire che l'animazione non è cosa tua, riponi le tue attenzione su altro. Lo sport, le auto, l'astronomia, ci sono tante cose.
È innegabile che negli ultimi 10 anni la Pixar stia arrancando però.
Si può anche essere d'accordo (ma un po' la cosa viene ingigantita, e pre-Covid i film Pixar portavano ancora una marea di gente in sala), ma non mi pare fosse quello che Athon ha scritto.
Se dal 2001 (Atlantis) in poi mi si viene a dire che Disney e Pixar hanno prodotto solo robaccia un minimo di dubbio su chi sta facendo una simile affermazione un po' mi viene.
Una cosa è portare gente in sala, un'altra è la qualità delle opere. Se siamo arrivati a questo punto un motivo c'è, ed è collegato anche al fatto che la Disney è sempre più una corporation e sempre meno "casa delle idee".
Molto bella anche la colonna sonora, peccato...
Certo è che, essendo sulla falsariga della Città Incantata è facile capire che agli americani sia piaciuto, e non poco.
Mah... io non ho visto gli altri film di animazione in concorso quindi non saprei dire quanto il premio sia meritato, ma per quanto riguarda la colonna sonora quella di Oppenheimer mi era piaciuta moltissimo, mentre quella di Hisaishi per questo film non mi è minimamente rimasta impressa, non ne ricordo nemmeno una nota. Non mi è parsa uno dei "punti di forza" dell'opera, diciamo.
La casa delle idee era la Marvel , comunque credo che il problema e' che come hai detto tu, il tono dei film viene dettato dai capoccioni, che a loro volta vengono indirizzati dagli uffici marketing, Il vecchio Disney non era certo un tipo limpido, ma almeno era un artista che sapeva far lavorare chi stava sotto di lui
A me è piaciuto molto di più di Si Alza il Vento ad esempio. Ma d'altro canto non mi aveva convinto tantissimo quel film.
Sui gusti personali non si discute, ovviamente. Però è innegabile che questo sia un capolavoro senza se e senza ma. Poi, certo, potremmo cercare di capire cosa sia meglio tra Il ragazzo e l'airone, Si alza il vento e La città incantata.
sulle due affermazioni fatte.
Sul futuro dello studio ti rimando a questo articolo:
https://www.animeclick.it/news/100573-nippon-tv
La frase sul "flop" mi ha incuriosito, soprattutto perchè i primi dati delle sale giapponesi dicevano il contrario ho quindi fatto una ricerca:
In wikipedia trovo:
Quindi se hai altri dati e informazioni sarà interessante leggerli.
Airone
Howl
Se vuoi invece una panoramica di un po' tutti i film dove ha lavorato Miyazaki (ma a volte gli internazionali sono meno aggiornati rispetto a boxofficemojo) vedi qui.
Che poi l'incasso ha senso fino a un certo punto, più interessante sarebbe vedere i biglietti venduti, perché l'incasso varia anche in base al costo medio del biglietto, che nulla a che vedere con la presa del film sul pubblico.
Si hai letto bene, fra tutti i film Ghibli rilasciati in Giappone è stato il secondo con la miglior partenza dopo La città Incantata, ma invece per il finale totale ne ha davanti 6 ovvero i 5 precedenti di Miyazaki più Arrietty
https://en.m.wikipedia.org/wiki/List_of_highest-grossing_films_in_Japan
Ah ma io non mi meraviglio per la qualità del film ma perché della Disney e il loro film celebrativo, poi non è che all' Academy siano andati sempre per la qualità coi film d'animazione quanto più spesso col nome...
Produttore sì ma è un film Pixar non dei Walt Disney Animation Studio, non è un loro classico insomma.
La Pixar è un dipartimento della Disney da anni 😅, la D si è comprata lo studio anni fa, infatti ora è spesso indicato come Pixar Disney.
Regà però capiamoci perchè parlo italiano e mi sembra di ripetere inutilmente informazioni alla portata di chiunque, la Pixar è di proprietà della Disney dal 2006, sono legati alla Disney da sempre visto che hanno distribuito i loro film sin dal primo Toy Story, i film prodotti da Pixar e Disney sono fatti con gli stessi soldi ma da persone diverse e con metodi diversi altrimenti non ci sarebbe neanche bisogno di differenziarli, finchè si esula dai soldi che escono per farli e che entrano nei guadagni i film Pixar sono una cosa, i film dei Disney Animation Studio sono un'altra, il classico Disney è per definizione quello prodotto solo dai secondi, e basta, e quello che mi ha sorpreso è che proprio quest'anno dove hanno prodotto il loro classico che celebrava il centenario di fondazione dello studio l'Academy, che notoriamente tiene in considerazione la produzione animata Disney non avendo neanche tanta voglia di aprirsi al resto del mondo a disposizione, li ha snobbati non facendoli arrivare neanche alla selezione finale, non vincere perchè tanto Wish è un film accolto così tiepidamente ovunque che nessuno lo dava vincitore, ma almeno nella cinquina finale, cosa che è successa ai Golden Globe per dire.
Spero sia stato chiaro, Elemental è un film Pixar, di riflesso della Disney, ma non è il loro classico di quest'anno, e vediamo se la quagliamo.
Non hanno snobbato nulla, quando parli di Pixar parli di Disney, non è che è considerato qualcosa di diverso. È sono praticamente "da sempre" che agli Oscar(è non solo), c'è un prodotto Disney legato all'azienda o fatto proprio da lei, in un modo o in un altro ci sono sempre. 😂
Ma poi meno male che considerano anche gli altri, altrimenti vincerebbe sempre quei due o tre studios (che è poi quello che accade di solito 😂), quindi godiamoci un anno atipico una volta ogni tanto.
A me la cosa che ha sorpreso di più quest'anno è che non si siano filati di striscio il campione di incassi Super Mario (che per carità non è ha livello di un ragazzo Airone o Across the Spiderverse, però addirittura neppure nominarlo)
Elemental è un film DISNEY Pixar.
E chi lo nega, ma non è un classico Disney. O ci stanno pure i classici pixar? Questo almeno sarebbe una cosa nuova...
Ma infatti a me ha sorpreso questa cosa ma ha anche fatto piacere, la qualità ha vinto comunque sul nome, è una buona notizia.
E' quello che avrebbe desiderato la Disney.......capito la battuta con Wish?
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