Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki sta andando davvero molto berne nelle sale italiane, portato da Lucky Red. Dopo una settimana di programmazione, ha incassato più di 4 milioni di euro e raggiunto quasi 550mila presenze.

I fan hanno parecchio apprezzato la colonna sonora del compositore ormai di fiducia dei film di MiyazakiJoe Hisashi. Ma Kimitachi wa dō ikiru ka vanta un brano del cantante pop Kenshi Yonezu (opening di Chainsaw Man, seconda opening di My Hero Academia) dal titolo Spinning Globe  a fare da sigla di chiusura. questo fu annunciato il 14 luglio 2023, il giorno dell'uscita del film, poiché, come ricorderete, lo Studio Ghibli aveva deciso di mantenere riservati il ​​contenuto e il cast prima della sua uscita. 

Miyazaki chiese a Yonezu di scrivere la sigla quattro anni prima dell'uscita del film, dopo aver ascoltato la canzone "Paprika" di Foorin, che Yonezu aveva prodotto, alla radio. 

Queste le parole del cantante:

Sono trascorsi circa quattro anni dall’inizio del progetto. Sono stato molto sorpreso e forse anche un po’ spaventato per questa scelta, “perché proprio io?” mi domandavo. Ho saputo che Miyazaki aveva sentito una versione della mia canzone “Paprika” in radio e questo lo aveva ispirato a coinvolgermi nel progetto. Ho ricevuto cinque volumi di storyboard e tantissimo materiale, così ho cominciato a lavorarci su. Mi rendo conto ora di quanto tempo è passato. Nel corso di questi anni, sono state numerose le visite allo studio di Koganei per lavorare con Miyazaki-san e Suzuki-san....Fin da quando ero bambino, sono cresciuto guardando i film di Miyazaki-san. Ad un certo punto lungo la strada sono diventato un adulto, un musicista. Ho anche avuto la fortuna di essere circondato da molte persone che amano la mia musica. So di avere ancora innumerevoli difetti, ma sono arrivati fin qui, difetti inclusi. “Spinning Globe” è la canzone di The Boy and the Heron. È anche un momento per me per restituire ciò che ho ricevuto da Miyazaki-san in tutta la mia vita. Grazie per aver continuato a realizzare film nel corso degli anni e, per favore, continua a farne altri negli anni a venire».

La partecipazione alla pellicola di Yonezu venne tenuta strettamente segreta fino al giorno della distribuzione in sala della pellicola, il 14 luglio, coerentemente con la nuova strategia anti-promozionale dello Studio Ghibli di non diffondere alcuna informazione o immagine inerenti all'opera prima della sua uscita.

Hiroshi Okuyama ha diretto il videoclip ufficiale di Spinning Globe. Girato a Yakushima, che poi è stato pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Yonezu il 26 luglio.



 
La copertina del singolo è un ritaglio di un fotogramma non finito del film, scelto dallo stesso Miyazaki. Vennero realizzate due differenti edizioni fisiche: una con una confezione morbida, mentre l'altra rigida, di colore verde muschio e con motivi tridimensionali di foglie e immagini di aironi


Spinning-Globe-cd.jpg



Per gentile concessione di Lucky Red e Francesco Nicodemo mettiamo la traduzione ufficiale, usata per il film, della canzone
 
Spinning Globe

Il cielo del giorno in cui sono nato
Era alto, lontano e completamente sereno
Quel giorno in cui ho sentito una voce che,
Accarezzandomi la schiena mi diceva di andare

Ci incontriamo nelle stagioni, a volte ferendoci a vicenda
Le ombre si allungano, toccato dalla luce il cielo si fa ancora più lontano

Con il vento addosso inizio a correre, superando le macerie.
Al termine di questa strada qualcuno mi aspetta
Ogni giorno sogno di intravedere una luce
Ora spalanco la porta, come a svelare dei segreti
Non riesco a trattenermi dal desiderare, così come la terra che gira.

La persona che amavo è andata in un posto che nessuno conosce
Con lo stesso viso gentile di quel giorno, se ne sta anche ora da qualche parte lontano

Con la pioggia addosso inizio a cantare, incurante degli sguardi della gente
Se questa strada prosegue è perché ho desiderato che prosegua
Sogno ancora un incontro, per sempre
Ne ho afferrato un frammento, per non dimenticare il segreto
Continuerò a desiderare fino alla fine, così come la terra che gira.

Tutto inizia da un giusto desiderio di quando ero piccolo
Portando la solitudine nel cuore, svolto su un'altra strada

Con il vento addosso inizio a correre, superando le macerie.
Al termine di questa strada qualcuno mi aspetta
Ogni giorno sogno di intravedere una luce
Ora spalanco la porta, come a svelare dei segreti
La gioia di mani che si toccano, la tristezza di separarsi
Non riesco a trattenermi dal disegnare, così come la terra che gira.



Fonte: politicamentecorretto.com
          wikipedia.org