La morte di Akira Toriyama è stato un duro colpo per tanti autori di manga. Sull’account Twitter ufficiale di One Piece, è stato annunciato che Eiichiro Oda sospenderà il suo manga per 3 settimane ad aprile, a partire dal numero 18 di Weekly Shonen Jump. Il manga riprenderà con il numero 21 in data 22 aprile.
Lo stesso Oda ha scritto una dichiarazione a mano sul motivo della pausa.
In essa, dice che dopo la morte di Akira Toriyama, creatore del manga Dragon Ball, ha pensato a come le persone potrebbero essere eccessivamente preoccupate per lui, ma ha voluto tranquillizzare i fan specificando di non essere malato o qualcosa del genere, e ha aggiunto che vuole che tutti lo considerino "in manutenzione".
Oda ha inoltre aggiunto che si prenderà del tempo per pensare a "cosa sia realmente One Piece".
Fonte consultata:
Animenewsnetwork
Lo stesso Oda ha scritto una dichiarazione a mano sul motivo della pausa.
In essa, dice che dopo la morte di Akira Toriyama, creatore del manga Dragon Ball, ha pensato a come le persone potrebbero essere eccessivamente preoccupate per lui, ma ha voluto tranquillizzare i fan specificando di non essere malato o qualcosa del genere, e ha aggiunto che vuole che tutti lo considerino "in manutenzione".
Oda ha inoltre aggiunto che si prenderà del tempo per pensare a "cosa sia realmente One Piece".
Fonte consultata:
Animenewsnetwork
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Ora Toyotaro è rimasto solo, non ha più la supervisione di Toriyama, immagino che si siano fermati per riflettere se continuare o meno oppure per riflettere come continuare.
Immagino che stiano pensando di come portare a termine il manga.
Chissà se Toriyama ha lasciato loro qualche indicazione oppure no.
Ah strano, avevo letto da qualche parte che il prossimo capitolo usciva a fine maggio
Bhe regolare è regolare, però allo stesso tempo gli danno un botto di pause e spesso i capitoli son pure brevi, ci manca poco che in un mese escano il numero di pagine che dovrebbe avere un mensile che non un settimanale
Sempre su Manga Plus all'inizio c'era scritto Maggio ma hanno cambiato ora mettendo "tempo indeterminato". Probabilmente stanno decidendo proprio ora come muoversi e a quanto pare Toriyama era molto più presente di quanto io stesso potessi immaginarmi, per quanto riguarda il manga di Super. Toyotaro stesso ha detto ora che questa saga, compresi quest' ultimi capitoli finali aggiuntivi rispetto al film, sono quasi totalmente opera di Toriyama
Anche se il manga si fermasse, non sarebbe la fine del franchise, troppi soldi girano attorno a Dragonball per chiudere tutto alla dipartita di Toryiama
Certo, avrebbero potuto aggiungere altri capitoli "filler" ma è probabile che riorganizzino un po' le cose e lo finiscano qui.
Ah perché esiste un Dragon Ball Super?
Io pensavo fosse una leggenda metropolitana.
e comunque ci sono persone che hanno bisogno veramente di farsi visitare
ho letto robe per la pausa di 3 settimane di gente che non sta bene
Oda ha sempre detto che dopo One Piece si vuole godere la pensione e la famiglia, e fare il turista attorno il mondo
Esatto, poi il "filler" volendo lo si può mettere direttamente nell'anime quando c'è bisogno di prender tempo e giusto l'essenziale, mi piacerebbe ad esempio vedere Videl che fa finalmente qualcosa di utile, Tien e Crilin che si prendono una pizza insieme, Yamcha versione star del Baseball visto che nell'arco di Moro c'è probabilmente stato il suo ultimo combattimento eccetera
Beh dopo sopratutto la dipartita di Miura, ed i problemi medici ormai cronici anche dei grandi mangaka , probabilmente gli editori hanno capito che rischiano danni economici ingenti, faccendo le corna ma se domani Oda dovesse lasciarci, oltre ovviamente il coldoglio vedrei i suoi editori buttarsi dalla finestra per la perdita economica ingente
Ah be quello di sicuro, il manga di Super praticamente è stato scritto durante la messa in onda dell'anime e sono dovuti andare a gran velocità facendo più in riassunto che altro (saltando i primi due film e mettendo i restanti 100 episodi in appena 40 capitoli)
Una volta finita la parte in parallelo hanno continuato a scriverlo questa volta con tempi normali ed inoltre c'è stato l'ottimo arco di Moro, che personalmente reputo il migliore di Super e spero di vedere presto adattato nell'anime
Comunque penso che sia abbastanza scontato che con l'inizio di Dragon Ball Daima verrà pubblicato anche un manga parallelo.
Poi c'è pure il manga di Dragon Ball Heroes ancora in corso.
Quindi sicuramente almeno per i prossimi due o tre anni i manga di Dragon Ball continuano.
I dilatamenti temporali fanno magie, finché vuoi puoi diluire il gap tra Majin Bu e il torneo con Ub quando vuoi.
Detto questo secondo me Toyotaro potrebbe anche finirla qua, sarebbe anche un modo per terminare questa storia e poi cominciare con un manga canonico post Torneo.
Comunque quello che mi interessa al momento è vedere come sarà Daima e sperare che non si fermino con i prodotti animati.
Post torneo del potere è probabilmente migliorato anche perchè non dovevano più seguire l'anime, comunque rimane un prodotto con importanti problemi legati al disegno e la costruzione delle tavole.
Manga canonici su DB non c'è n'è possono essere più, solo l'autore originale o con la sua supervisione si può realizzare un manga canonico, è purtroppo non c'è più.
Quindi Dragon ball canonico termina con il finale di Z, per sempre.
Tutto ciò che verrà realizzato da qui in poi non è canonico.
L'unica, è che Toriyama abbia lasciato qualche scritto su come continuare dopo il finale di Z(o che lo abbia detto a qualcuno come ha fatto Miura prima di morire con Berserk), ma allo stato attuale nessuno lo sa s'è Toriyama lo ha fatto, secondo me no, non credo che ci abbiano mai pensato ad una eventualità simile.
Cmq ricordiamoci che c'è sempre Dragon Ball GT come sequel anche se è una saga filler.
Per la Toei Dragon Ball GT è ufficiale, ricordiamolo. Quindi in animazione ci sarebbe già il sequel anche sé è un fillerone.
Per ora non mi pare che stiano trattando GT come seguito canonico di dragon ball Z. Il seguito di Z potrebbe anche essere Daima per quanto ne sappiamo.
Se per questo anche Dragon Ball Super in teoria non è un sequel preciso dopo Majin Bu, perché in Super ci sono incongruenze con Z grosse quanto un camion.
Su Daima può essere che lo sia, anche sé è una serie troppo breve, mi sembra strano, ma è possibile visto che ci ha lavorato anche Toriyama.
Dove hai letto che è breve?... l'unica notizia che trovo in merito parla di 20+, quel + può voler dire che è 2 stagioni come possibilmente anche di più
Pazienza se non ci sarà lo scontro finale con Freeza.
Io ho letto da qualche parte un paio di settimane fa 15 episodi.
Se non sbaglio su un articolo di animenews o era il loro forum sugli articoli, non ricordo bene, magari si sbagliavano, non sò.
A differenza di altri non ricordo capitoli brevi solo capitoli con tante doppie pagine anche fosse per me potrebbe fare pure una pagina al mese, alla fin fine è arrivato al punto da potersi permettere di smettere ma continua comunque perché è la sua passione più che essere grato per l'ottimo lavoro non posso essere.
A mio parere le pause regolari dovrebbero diventar la norma, come io al lavoro prendo ferie è giusto che lo facciano anche gli autori di manga. Che poi con il cervello riposato si scrive anche meglio, non penso sia un caso se Oda è riuscito a fare capitoli stupendi di recente.
Qui poi a maggior ragione c'è l'elaborazione del lutto che spetta a tutti.
Purché le pause non siano a tempo indeterminato come per HxH penso sia giusto che vengano prese. In caso di pausa indeterminata penso sia meglio chiudere la storia. C'è sempre spazio per un eventuale sequel futuro se nascessero nuove idee in particolare per gli autori famosi quindi non vedo necessità di lasciare tutto aperto.
Per dire D. Gray man esce 1 volta ogni 3-4 mesi regolare quindi continuo a seguirlo e i capitoli sono quasi sempre uno spettacolo.
Giusto 2-3 sett fa è uscito un cap da 13 pagine (contando le doppie come 2 ovviamente), e di solito Op ha 16-17 pagine contro le 19 standard del jump
Ps. Gli ultimi 3 su manga plus sono tutti almeno 15 pagine. Contando ovviamente anche la pagina iniziale doppia a colori
Il 1105 era da 13, cmq spesso e volentieri molte scene sono abbozzate
E sulla qualità in se capisco perché possa piacere, visto che si basa tutta sulla creazione di hype, e quindi a fine di ogni capitolo ci si può ritrovare soddisfatti, però a me sembra abbastanza palese quanto questa saga sia quella scritta peggio
La prima cosa che ho pensato dopo la morte di Toriyama è stato che nell'arco di due-tre anni chiuderanno Super. Non ha senso continuare senza l'autore originale.
1. Oda ormai fa pause lunghe a cadenza regolare. Dubito fortemente che sia nata da un lutto per Toriyama, ma in generale i giapponesi non tendono mai a dire che vanno in vacanza punto e basta. Devono sempre fornire una motivazione associata (ricerca materiale, problemi personali, lutto...).
Non che Oda non sia dispiaciuto per la morte del maestro eh! Ma dubito che a Jump ti diano 3 settimane di pause per metabolizzare un lutto.
2. Al netto delle valutazioni su Super, credo che sia perfettamente normale si stoppi la produzione con la morte di Toriyama. Sicuramente si è aperta una fase delicata in cui ci saranno delle novità in merito ai diritti e alla gestione del marchio che dovranno essere risolti.
Fosse anche che ora c'è un erede di Toriyama con cui doversi nuovamente accordare per la prosecuzione del progetto.
Credo sia normalissimo dover fermare la pubblicazione per risistemare tutta la parte burocratica da capo, avendo fattualmente nuovi referenti a gestire l'eredità.
Ma infatti una stagione di 22-24 episodi mi sembra abbastanza. Arrivare a 50 sarebbe eccessivo, poi vedremo.
È capitato solo un capitolo in tutto one piece che fosse proprio una bozza (e sarà rifinito nel volume), tutti gli altri capitoli seguono lo stile di Oda che non sarà realistico ma non è assolutamente abbozzato.
La "creazione di hype" come la chiami tu è di fatto la creazione di punti di trama interessanti (obiettivo di qualsiasi storia degna di questo nome) e il risultato è più o meno buono a seconda della risoluzione. Ad oggi non mi pare che one piece deluda sotto nessun punto di vista e francamente non vedo proprio come quest'ultima saga dove finalmente vengono date varie risposte fondamentali con combattimenti brevi e intensi e molto spazio dato alla narrazione possa essere definita la peggiore. Per quanto mi riguarda è esattamente il contrario. Le saghe peggiori sono state quella di Dressrosa (parte "finale" lunghissima) con gear 4 annesso (peggior power up mai creati poco in linea con il carattere di Rufy) e Wano combattimento Rufy Vs Kaido escluso gear 5.
Dopo anni che seguo One Piece quelle sono le uniche parti che avrei accorciato nel manga semplicemente perché si sono trascinate un po' più a lungo del dovuto e sono guarda caso entrambi combattimenti finali (Dressrosa peggio di Wano perché oltre al pessimo gear 4 c'è il fatto che Donflamingo non è neanche un imperatore quindi pare un po' esagerato che duri così tanto).
Lato storia non ho mai visto cali, men che meno in quest'ultima stagione dove si vede che i nodi stanno venendo al pettine e sono tutti ben spiegati e, per quanto mi riguarda, assolutamente ben scritti.
Fino a prima di questa saga la mia preferita era stata Punk Hazard ma ad oggi è quest'ultima la mia preferita.
Per l'altro utente. Fa benissimo Oda a prendere ferie regolari. E se le vuole giustificare sono fatti suoi. Per quanto mi riguarda se morisse qualcuno di vicino farei uguale. E no neanche qui in Italia danno 3 settimane di lutto, danno di fatto solo 3 giorni lavorativi... Ma nulla vieta di prendere più giorni di ferie veri e propri.
Mai detto che non faccia bene XD
Ma che sia state concesse per lutto la vedo molto improbabile. Anche perché, se fosse davvero così, sarebbe una legittima richiesta anche per molti altri mangaka e non pare sia partita un'ondata di pause tra gli autori.
Oda è Oda, è l'autore di punta Jump e quindi ha un potere contrattuale e libertà d'azione che gli altri colleghi si sognano.
Oda giustamente non ha alcun desiderio di fare lo schiavo senza ferie e giornate lavorative di 12 ore, come qualsiasi essere umano. Il brutto è che si debba essere autori milionari per avere accesso a diritti che dovrebbero essere basilari.
probabile, tra l'altro i redatori sanno il finale di One Piece, e quindi in linea teorica se Oda non potesse terminarlo, potrebbero fare dei volumi finali disegnati dai suoi assistenti, o un film finale, ma spero non si arrivi a questo.
Difficile fare paragoni con un autore che lavorava tra gli anni '80 e '90, praticamente un'era geologica fa.
Sicuramente i diritti degli autori erano ancora peggiori di oggi.
Il fatto che comunque abbia potuto chiudere Dragonball "solo" a 42 volumi è già un'indizio della sua libertà di manovra.
Prova a confrontare i cap su rivista e quelli da volume, vedrai che molte vignette sono aggiustate, con abbozzati intendo che non sono complete e che vanno rifinite e o rifatte, in quell'occasione che dici te non è che erano completi, non erano proprio stato inchiostri, era la bozza della bozza
No, la trame non so portano avanti con un cliffangher ogni 15 pagine, perché diventano stucchevoli... se guardi i volumi precedenti hanno più o meno tutti una li errata in cui i punti di svolta sono in momenti ben precisi perché deve esserci un crescendo che ti porta alla svolta in sé, se ogni cap è una svolta sì mandi avanti la trama, ma allo stesso tempo la complichi inutilmente
Non ho scritto la più bella o la più brutta, ma quella scritta peggio... per quanto dressrosa e wano siano inutilmente lunghe non hanno momenti in cui ti puoi far delle domande e non trovare risposte, esempio
e su sta saga posso andare avanti e avanti e te ne trovo quante ne vuoi di domande, cosa molto più complessa in quelle saghe che citi te, che certo potevano essere accorciate (specialmente dressrosa doveva finire con kyros che decalita doffy), ma quello non è una questione di scritto bene o male, ma di essere volutamente allungato
Mi pare altrettanto ovvio che Vegapunk (che ha lavorato fino ad ora per il governo e non voleva arrivare a quel punto) abbia dato l'autorità a Bonney senza dirle nulla perché il suo obbiettivo era proteggerla in extremis... anche perché una volta che il governo ne viene a conoscenza addio (sia alla possibilità per Bonney di sfruttare i pacifista sia per Vegapunk di aiutarla).
Poi che alle Sabaody Bonney abbia rischiato è vero... ma ovviamente il rischio è stato minimo comparato con quello odierno, oltretutto Bonney non è Rufy, è un minimo più razionale, difficile che avrebbe attaccato un drago celeste. E Vegapunk la conosceva bene avendoci condiviso degli anni.
I 10 minuti ha detto perché li ha concessi, per dar tempo a tutti di sentire la notizia in tutto il mondo... se non li avesse concessi l'avrebbero sentita relativamente in pochi e il governo poteva fare in modo che quei pochi si zittissero (ripeterla dopo 10 minuti poteva funzionare ma al momento il governo mondiale non sa che notizia vuole diffondere Vegapunk quindi non hanno la priorità di intervenire su quel messaggio (tanto è vero che stanno ancora inseguendo Rufy e combricola))... ovviamente concedere troppo tempo avrebbe avuto l'effetto che la marina avrebbe bloccato prima o poi la trasmissione. 10 minuti anche logicamente parlando mi paiono un tempo ragionevole e mi auguro che Oda non faccia l'errore di tagliare la conversazione prima che quest'ultima venga sentita. Vedremo comunque.
A parte questo dettaglio dei 10 minuti (che ancora non si sa se sarà deludente) io per il resto ho adorato questa saga... compresa tutta la backstory di Kuma
2: ripeto, se poteva schiattare già alle sabaody contro i px, per lei che è un pirata la definizione extremis equivale in ogni momento della sua vita, l'extremis della saga non equivale all'extremis del personaggio, e cmq aver fatto questa cosa rimane in contrapposizione al suo desiderio, perché vegapunk dice di non voler vedere kuma ammazare bonny, quindi l'ordine doveva essere "se ti dicono di ucciderla non farlo" è non "se lei ti dà un ordine eseguito"
3: rileggiti e capisci che non ha senso , per due motivi, uno perché puo ripetere piu volte il messaggio quindi cmq non possono fermarlo e si diffonderebbe lo stesso e in piu se quel messaggio alla fine si rivelasse poco importante non avrebbero neanche motivo di farlo, e due proprio perché non sanno che messaggio vuol dare vegapunk che la loro priorità in quel momento dovrebbe essere lui e non gli altri
4:ti sei scordato di dirci come da York con pistola in mano che ha appena fatto fuori shaka e sta per farlo pure con vegapunk si sia arrivati a vegapunk insieme a rufy e Co dall'altro lato dell'isola.. ah giusto, non c'è bisogno di spiegare, basta fare un intermezzo a far vedere qualche scontro altrove e tornare con tutto già skippato e si risolve tutto xD
5: visto che ci siamo mettiamo in mezzo pure saturn che arriva sembra dio sceso in terra che con non si sa che potere immobilizza tutti senza sforzo e ora dopo qualche cap è "diventato una mezza pippa"
6: ma infatti come ho detto non dico che sia brutta o bella, ma solo che è scritta male, anche a me certe cose piacciono, poi la parte di kuma molto bella, alcune svolte interrassanti, semplicemente min sembra palese che sia scritta col culo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.