Tramite un post sui suoi account social, Anime Factory ha annunciato che pubblicherà una nuova edizione home video di Cowboy Bebop, la serie cult andata in onda la prima volta tra il 1998 e il 1999.
Fonte consultata:
Instagram
Fonte consultata:
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Se fanno i Blu-ray potrei farci un pensierino, i DVD non mi interessano.
Anch’io prenderei volentieri i BR, all’epoca l’edizione precedente me la sono lasciata scappare…
Comunque dovrei vendere la standard edition, sempre Blu-Ray... se qualcuno è interessato mi scriva pure 🙂
Tutti bei titoli, ma prima di fare una nuova edizione di black lagoon dovrebbero prima ridoppiare l'ultima stagione che era qualcosa di a dir poco imbarazzante
Ovviamente la certezza la si avrà con il prossimo titolo, dopo Cowboy Bebop, in HV ed è solo un mio pensiero ma, sembra come se, in linea di massima AF, oltre ai "film nuovi" (o recuperati) che spesso porta/porterà al cinema e in Home Video, voglia pubblicare quei titoli che Yamato Video non ha mai annunciato e/o ri-annunciato e/o ri-ri-annunciato tra le sue licenze degli ultimi "panel" o, per farla ancora più specifica, tutti quei titoli che stanno a cuore (perché, ai tempi, ha lavorato alla loro pubblicazione) all'attuale production manager di Yamato Video.
Certo è che, ad oggi, nonostante le altre controllate di PLAION pubblichino i titoli di Crunchyroll nel resto d'Europa qui in Italia, Anime Factory, preferisce pubblicare e dare spazio ad altro materiale lasciando invecchiare tutte le serie recenti doppiate da Sony (a parte Jujutsu Kaisen, MHA, I Giganti e a Novembre, a quanto pare, Suzume editi tutti da Dynit).
L'encode Dynit era interlacciato solo per le parti in CGI 60i (invero poche).
Era principalmente 24p, con alcune sezioni 30p e altre 60i.
Quello giapponese è tutto 60i, i BD americani 24p.
Considerando la sbatta di fare un'operazione simile a quella fatta da Dynit (l'unica via per massimizzare la qualità di tutte e 3 le tipologie di contenuto) e considerando che molti encoder manco permettono di farlo dubito fortemente che lato video sarà un'edizione migliore di quella Dynit.
Il 1080i da tanti non è visto benissimo per questo motivo
Ricordo che in 1080p le righe si vedono tutte e si vedono contemporaneamente
Spero che queste info siano utili a qualcuno anche perché l'edizione Blu-Ray, ovunque sarà a 59,99€
Nì, Cowboy Bebop fatto bene per forza di cose deve essere 60i (se no le scene in CGi scattano), comunque questo non implica che tutto il video sia uguale e non ci siano parti encodate e flaggate diversamente (qui c'è il racconto di come è stato fatto l'encode italiano.
Detto questo anche encodando tutto interlacciato faccio fatica a credere che in riproduzione non vengano ricostruiti correttamente i field progressivi. Il problema è più che altro che encodare interlacciato diminuisce l'efficienza della compressione.
Ho letto comunque che è stato per un volere dei giapponesi e quindi alzo le mani e mi accontento
Anche la precedente edizione era così a quanto mi risulta
Ora come ora questo ragionamento, te lo fai andare bene, ma fa comunque storcere il naso, avendo noi schermi full hd o addirittura 4k per poter visualizzare il contenuto video
Perché dico questo?
Nel caso di Cowboy Bepop la fonte originale sarà in 480 punti riprodotta su uno schermo di ultima generazione
Di solito, quando si fa un semplice fermo immagine su questo tipo di contenuti
L'immagine non è fluida o va a scatti in alcuni momenti
Eccessiva morbidezza e perdita di dettaglio
Effetto grana ma dipende più che altro dai gusti personali a me non da fastidio la grana in sé
Insomma vedere un anime Cult, che va visto a prescindere beninteso secondo me meritava un trattamento migliore da parte dei giapponesi, in quanto lato audio visivo abbiamo a disposizione strumenti più performanti rispetto a 25 anni e magari si poteva tenerne conto tutto qui
Queste sono mie considerazioni personali ma magari sono io che mi aspettavo da questa nuova edizione un qualcosa che non si può avere ecco
Dipende, i DVD sono sempre stati encodati interlacciati eppure qualsiasi player NTSC è sempre stato in grado di fare 3:2 pulldown e ricostruire il frame progressivo.
Dubito visto che i BD americani sono 24p (e infatti scattano nelle sezioni con la CG)
Ho scritto sopra e linkato un post di mp3dom dove spiega come è stata fatta.
Cowboy Bebop non è digitale, la risoluzione originale dipende da come viene scansionata la pellicola.
Ma che stai dicendo?
Non fare minestroni di cose che non c'entrano niente.
Cowboy Bebop ha parti a 24, 30 e 60 fotogrammi al secondo (arrotondo, non ho voglia di scrivere decimali o 24000/1001), per mantenere la corretta fluidità serve che l'encode sia a 60.
I BD non supportano 1080@60p, quindi le parti in CG devono per forza essere 1080@60i, dico per forza se vuoi avere un encode decente, che penso sia il punto.
Le altre parti possono essere encodate interlacciate (BD Giapponese) o progressive (BD Italiano), ma cambia poco perché in fase di riproduzione viene riconosciuta la cadenza e ricostruito il frame progressivo, come i DVD player facevano già 25 anni fa.
Poi è ovviamente meglio avere le parti progressive encodate progressive, ma non tirerei fuori nozioni di 15 anni fa che avevano senso quando c'erano i DVD PAL field-blended.
In Italia si adotta il formato PAL e non NTSC come in America dove sono soliti fare un po quello che vogliono con gli anime giapponesi
Per il resto mi trovo d'accordo con te
Non ha più senso questa distinzione, il BD supporta tutti i frame rate da 24 a 60 (50 e 60 solo a 720p), e dato che gli anime sono prodotti in Giappone non capiterà sostanzialmente mai di avere BD con framerate PAL.
PAL era problematico perché con contenuti 60i reali l'unica soluzione che manteneva la fluidità era field-blendare, che è una cosa schifosa, ma tenere i field puliti vuol dire inserire microscatti.
Motivo per cui era importante, anche a fronte di sforzo notevole in alcuni casi, tornare a 24p ed encodare progressivo accelerato.
Ed è il motivo per cui l'edizione economica di Eureka Seven è probabilmente la migliore versione di Eureka Seven disponibile in tutto il mondo.
Ma come dicevo all'inizio non ci sono più le restrizioni di frame-rate, quindi possiamo tranquillamente riprodurre un 60i a cui in riproduzione viene fatto 3:2 pulldown.
L'altra alternativa, che viene anche accennata nel post su doom9, sarebbe stata di usare motion compensation.
Questo avrebbe voluto dire, per fare un esempio, portare le parte 60i a 120 (bobbing + raddoppio frame-rate con mvtools o simili) e a quel punto scartare 4 frame su 5, con un 24p fluido come risultato.
Cosa che puoi fare senza remore in un lavoro amatoriale, in uno ufficiale, senza il benestare del licensor, non è una cosa che puoi permetterti di fare (o fai solo per pochi secondi dove in caso si cross-fade con parti in 24p e altre in 60i).
Il tl;dr è di non partire prevenuti e che probabilmente non ci saranno differenze così visibili con la vecchia edizione, se il master sarà lo stesso.
Se poi siete più curiosi potete provare a sentire se mp3dom è interessato a parlare della questione magari pingandolo sul pluschan.
https://fanfactory.shop/cowboy-bebop-limited-edition-anime-factory-4-blu-ray-cards-booklet-serie-tv-completa_4020628661434
Formato Video: 1.33:1 1080p @23.98fps; Episodi 6, 17, 19, 20 e 23: 1080i @29.97fps
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.