AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


No ragazzi! Non ci siamo dimenticati di voi! Se aprile è dolce dormire beh… per me e lo staff di AnimeClick non è stato esattamente così! Mesi davvero duri e intensi di lavoro ma…non ci fermiamo! E quindi, eccoci qui con la nostra top 5 di amv targata però questa volta APRILE E MAGGIO!!
Come sempre la sottoscritta Mitsuki torna qui carica per una nuova top 5 musicale tutta da vivere e commentare insieme! Vi invito a linkarmi anche altre vostre preferenze, darmi ulteriori pareri sulle scelte effettuate e chi più ne ha ne metta!! Sarò sempre pronta a leggere con affetto sia nei commenti (grazie anche al prezioso aiuto di Hachi che posta sempre con cura l’articolo su AnimeClick) che su Tomodachi (pagina fb, instagram e Threads).
Bene bene bene…direi che è tempo di rifiorire!

Primo amv



Jasi!! Ma quando finirai di stupirmi? Un ritmo irresistibile che suona le note di “Stars in the sky – besky” che, oltre a conquistare il mio cuore, conquista letteralmente questa prima posizione con questo amv crossover e pieno di feels. Possiamo dire quello che vogliamo ma la giusta musica fa sempre la differenza, crea sempre le giuste atmosfere e sensazioni…

Secondo amv



La seconda scelta doveva essere “combattiva”. Quindi ho deciso di puntare su una sana “scazzottata di stagione” con un amv monotematico a tema “Wind Breaker”. Personalmente ero davvero molto scettica ma, la grafica accattivante, le “battaglie” e Sakura che arrossisce di botto…mi hanno conquistata! Ho ceduto al richiamo del Bofurin!!!

Terzo amv



Volevo addolcire un pochino le note di questo mese con una delle canzoni più graziose “Jai Waetford – Shy” (anche se in questo amv lo abbiamo in una versione remix). L’anime protagonista di questo video musicale monotematico e “a coundition called love” uno “shojo” che…trovo abbia delle note amare. Perché? Beh…il protagonista “non pare proprio così in bolla”. Ve ne siete accorti anche voi? Non voglio fare spoiler ma… notate i dettagli di quando sono a casa di lui. E mi taccio!!! Comunque un amore che cambierà…. E, cosa riserverà?

Quarto amv



Se pensiamo ovviamente alla primavera e il Giappone è doveroso pensare anche ai “sakura”. Durante questo periodo, per ammirare al meglio il tripudio dei ciliegi in fiore, è tradizione in Giappone fare un picnic sotto questi alberi in compagnia di amici e parenti, mangiando e bevendo insieme. Un momento di comunione e contemplazione mentre si viene abbracciati dalle mille sfumature dei fiori che vanno dal rosa fucsia fino al bianco. Addirittura, non si manca di ammirare i ciliegi anche di notte, rischiarati dalle luce delle tradizionali lanterne di carta e in questo caso l'Hanami viene chiamato Yozakura. L'intero Giappone si mobilita per questo evento, allestendo festival in onore dei sakura in fiore o creando occasioni anche semplicemente per passare una giornata sotto la loro ombra. Quanto sarebbe bello portare tutto ciò anche in Italia!!

Quinto amv



Urge preparare la prova costume!!! Ma…a che punto siamo??? Io continuo a mangiare pacchi su pacchi di biscotti…aiuto!!! E quindi?? Non ci resta che tornare in palestra a sudare, a sentire ancora gente che fa versi improbabili mentre solleva carichi assurdi e noi…si rotola con onore fra pesi e bilancieri hahaha

Anche questo mese la nostra selezione musicale termina qui! Come sempre, vi aspetto a giugno per tanta altra musica e animazione in compagnia!!! Bacioniiii
Sempre vostra, Mitsuki.