L'account X ufficiale della storica serie ha annunciato che è in produzione un nuovo progetto animato dedicato a Magic Knight Rayearth, manga delle CLAMP del 1994, per festeggiare il trentesimo anniversario dell'opera.
Non è ancora stato specificato il formato, ma è stato rilasciato un video promozionale che mostra il logo per il trentesimo anniversario, una locandina che mostra le tre protagoniste di spalle e diversi spezzoni della vecchia serie animata.
Dal monaco Clef apprendono la loro missione: diventare Cavalieri Magici ed esaudire il desiderio della principessa Emeraude. Dopo le iniziali incertezze, comprendono l'importanza del loro compito e con impegno affrontano gli ostacoli e difficoltà.
Magic Knight Rayearth è stato pubblicato su Nakayoshi della casa editrice Kodansha tra il 1994 e il 1995 in due serie da tre volumi ciascuna. Negli stessi anni, è stato tratto un anime in 49 episodi (divisi in due serie) realizzato dalla Tokyo Movie Shinsha, a cui ha fatto seguito nel 1997 una serie di tre OVA che racconta un retelling della storia.
In Italia, i diritti del manga sono di Star Comics, che l'ha pubblicato dapprima a puntate, dal 1995, sul contenitore Young - Il mensile del fantastico. Una prima edizione in volumetti, con impaginazione all'occidentale, è stata pubblicata nel 1998, mentre una seconda, più di lusso e impaginata alla giapponese, è stata realizzata nel 2010.
L'anime è stato trasmesso nel 1998 su Mediaset, col titolo Una porta socchiusa ai confini del sole e numerose censure che hanno modificato anche il senso dell'iconico finale della prima serie. Un'edizione home video ridoppiata e integrale è stata realizzata da Yamato Video, che detiene tuttora i diritti dell'opera e ha recentemente annunciato una nuova edizione in DVD.
Fonte consultata:
Anime News Network
Le clamp invece spero almeno proseguano, e finiscano, XXXholic come avevano annunciato un paio di anni fa, che almeno di questo mi piacerebbe vedere la conclusione, visto che su X ci ho messo una croce (e improperi vari) sopra.
Anche se delle clamp vorrei un adattamento di Tsubasa che copra tutta la storia e per bene
Che differenze ci sono? Il manga non l'ho letto ma sapevo che non ci fossero tante differenze e che la trama sempre quella è.
Voglio vedere questo nuovo progetto, chissà se sarà una serie o un film.
Si vedrà con una certa aspettativa per quando sarà il momento.
Ma col chara qui ci giochiamo tutto!
A parte qualche piccola differenza (tipo battaglie che cambiano leggermente e un paio di personaggi originali), l'anime ha una storia più lunga e dà così più spazio a tanti personaggi e alle loro relazioni sentimentali (tra le altre cose nell'anime tutte le eroine hanno una loro storia d’amore, nel manga solo una). Inoltre, ha un tono più serio ed introspettivo rispetto al manga, specialmente nella seconda parte. Cambiano anche le motivazioni dell'antagonista finale Eagle Vision (che io ho preferito nell'anime). Infine, forse il più grande cambiamento, è Mokona che nel manga è in realtà la divinità suprema di quel mondo.
Io per certe operazioni di revival mi atterrei allo stile dell'epoca che poi è parte integrante di ciò che li ha resi famosi. Anche perché mi piacerebbe uscissero ancora anime con lo stile in voga quegli anni. Però capisco che a quel punto avrebbe poco senso una nuova serie animata.
Più che altro non so se si possa fare. È possibile per animatori odierni fare una serie con esattamente lo stesso stile di disegni e animazioni degli anni 90? Chiedo perché anche le serie che puntano ad essere dei revival (tipo X-Men 97) non sono identiche nell'aspetto alle serie originali.
Vabbè ma fu anche riadattata con un doppiaggio fedele, è acqua passata.
La visual è davvero molto, molto bella... attendo però di vedere le protagoniste "da davanti" prima di giudicare davvero XD
Potenzialmente mi potrei aspettare grandi cose da questo remake, visto che la serie animata (cui sono comunque affezionatissima) di difetti grossi a mio parere ne aveva: sì, okay, le animazioni degli anni '90 forse non le vedremo più, ma la delicatezza, il dettaglio, il gusto art nouveau degli abiti etc etc che le Clamp hanno saputo ideare per questo manga non ha proprio trovato corrispettivo nell'anime, con un character design che "somigliava" per modo di dire allo stile per me più bello in assoluto delle maestre di Osaka. E poi non ho mai digerito che la storia dell'anime andasse per i fatti suoi, divergendo sempre più da quella del manga, che amo dal suo inizio alla fine precisamente per come è.
Esattamente come Furuba quindi, un remake potrebbe adattare la storia per intero, in maniera fedele, e magari con anche maggior fedeltà allo stile grafico originale.
Vedremo, mal che vada, passerò oltre senza rimpianti XD
FINALMENTEEEEEEEEEEEE
Se ci penso ora che questo è uno dei miei primi anime Iseakai che io abbia mai visto... e me ne sono reso conto solamente ora.
Nell'anime vecchio hanno allungato la storia con alcuni "episodi filler" che nel manga non ci sono, è la caratterizzazione dei personaggi principali è decisamente superiore nell'anime, hanno più spazio.
Sicuramente lo guarderò!
Per me una delle grafiche peggiori di quel periodo con un chara dei personaggi tutto fuorché bello.
Non sono un animatore quindi non so spiegarlo in termini più tecnici
Ma anche a livello di come sono disegnati i personaggi: magari saranno meno belli rispetto al manga (lo sarebbero comunque perché suppongo li disegneranno con lo stile attuale delle Clamp, che non è quello anni '90 ma è molto più arrotondato e bambinesco), ma per dire una Alcyone era di una gnoccaggine illegale, e dubito fortemente che lo sarà anche nella nuova versione, visti anche i precedenti con Tokyo Mew Mew New dove hanno depotenziato del 90% il personaggio di Zakuro, il cui unico pregio era e doveva essere quello di essere una bomba sexy, e nella nuova serie non lo è affatto.
Ma proprio per niente.
Questo ti sembra un chara brutto? Una delle grafiche peggiori? Ad averceli disegni così belli e dettagliati oggi.
Passi la prima serie che aveva uno stile più acerbo, ma la seconda ha una grafica splendida! Mi permetto di consigliarti di rivederla con più attenzione.
Mi dispiace che ci siete rimasti male per la mia opinione che come ho scritto è solo una mia opinione che vale 1 non di più.
Ho anche specificato che mi riferivo agli anime del periodo di Magic Knight Rayearth non gli anime che escono in questa epoca per me negli anni Novanta c'erano serie più belle e lo stile di Magic Knight Rayearth non mi piace... Ho letto anche il manga ma non mi è piaciuto per nulla si vede che le CLAMP non mi piacciono.
Parla di dettaglio, il naso non mi sembra sia così influente, il dettaglio lo vedi sui capelli, sui vestiti, sullo sfondo ecc, il fatto che una abbia una lineetta e l'altra una lineona per il naso non c'entra con quanto è dettagliato in prodotto
i disegni anni 90 erano terribili, soprattutto se paragonati a quelli del manga che erano letteralmente delle opere d'arte
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.