Per quanto per anni sia stata molto di nicchia, dopo il rilascio dell'ottavo capitolo Lacrimosa of Dana la serie Ys creata da Falcom ha iniziato a trovare il suo giusto spazio accanto alla decisamente più famosa Trails (del quale potete leggere qui la recensione dell'ultimo capitolo a cura del nostro Twinkle), regalando un'esperienza action accessibile ed una storia decisamente ben curata, dopo il discusso nono capitolo Monstrum Nox ed il decimo capitolo Nordics in arrivo a fine anno la compagnia sembra voler puntare a far riscoprire le origini della serie a tutti e proprio per questo ha annunciato la remastered di uno dei suoi capitoli più amati, Ys: The Oath in Felghana
Ora rinominato Ys Memoire, questo titolo si pone come la versione rimasterizzata di quella che era già stata una sorta di operazione di remastered dell'originale terzo capitolo della serie Wanderers from Ys e vede l'ormai celebre Adol Christin arrivare insieme ai suoi amici nella città di Felghana a tre anni dagli eventi dei primi due giochi e trovarla minacciata da forze oscure, starà dunque a loro tentare di salvarli.
Oltre ovviamente ad un comparto tecnico migliorato la serie conterà altri diversi Quality of Life, come il fatto che finalmente il nostro protagonista sarà totalmente doppiato e parlerà, la possibilità di scegliere tra le illustrazioni classiche e quelle nuove e l'esclusiva modalità turbo per giocare al doppio della velocità, il titolo arriverà su Playstation 4 e 5 e Nintendo Switch ad inizio 2025.
Non sono affatto d'accordo che sul doppiaggio di Adol, né che fosse una cosa così attesa: il bello del protagonista silenzioso (ma di cui vengono descritte le parole) faceva parte del charm del titolo. Inoltre direi che il doppiaggio inglese si commenti da solo: spero ci sarà la possibilità di disabilitarlo sia nei dialoghi che nei combattimenti e di avere come prima la descrizione delle azioni di Adol e i normali suoni degli attacchi.
Sul rifacimento degli artwork, è già stato fatto in passato e non ne sono entusiasta: il nuovo stile forse sarà più "attuale" ma piatto e non certo più curato rispetto al precedente. Però buono che si possa selezionare.
Mi chiedo se ci siano migliorie che possa aver senso vedere anche nella versione PC. Dal video non si capisce se sia stato fatto qualcosa sugli asset ad esempio o se ci sia possibilità di applicare filtri vari.
Penso che il "doppiaggio" di Adol si riferisca esclusivamente alle frasette durante il gameplay, non a dialoghi veri e propri con gli altri personaggi. Nella versione PSP del gioco c'erano già, mentre in quella PC era completamente silenzioso, credo stiano riprendendo elementi della prima.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.