Riportiamo oggi la classifica delle serie Manga e degli Editori relativa alle uscite di maggio 2024 ricavata in base ai dati ottenuti dalle wishlist in cui gli utenti di AnimeClick.it inseriscono i propri acquisti, o desideri di acquisto, relativi ai volumi delle serie manga (oltre a DVD e Blu-Ray) pubblicate in Italia. La classifica si aggiorna in tempo reale, pertanto potrete contribuire a movimentarla di continuo con i vostri acquisti: quello che dovete fare è registrarvi, riempire o aggiornare la vostra Wishlist.
Ricordiamo, invece, che potete trovare in fondo alle classifiche un testo riassuntivo che illustra un po' di statistiche, comprese le differenze di prezzo e spesa rispetto l'anno precedente.
Oltre la classifica generale volumetti, la terza classifica editori cerca di pesare le copie vendute con i volumi giunti nelle librerie: la cifra che vedete tra parentesi è la distanza in "pezzi venduti" che scosta l'editore dalla media mensile.
La quarta classifica ordina invece gli editori secondo il costo medio dei volumi pubblicati nel mese preso in esame.
Ricordiamo, invece, che potete trovare in fondo alle classifiche un testo riassuntivo che illustra un po' di statistiche, comprese le differenze di prezzo e spesa rispetto l'anno precedente.
Oltre la classifica generale volumetti, la terza classifica editori cerca di pesare le copie vendute con i volumi giunti nelle librerie: la cifra che vedete tra parentesi è la distanza in "pezzi venduti" che scosta l'editore dalla media mensile.
La quarta classifica ordina invece gli editori secondo il costo medio dei volumi pubblicati nel mese preso in esame.
Ma come funziona la classifica?
La cosa è adesso piuttosto semplice.
Si contano direttamente le copie dei volumetti inserite nelle wishlist come "in possesso" da parte degli utenti. In pratica, è la cifra tra parentesi nella classifica alla destra di ogni volumetto.
La cosa è adesso piuttosto semplice.
Si contano direttamente le copie dei volumetti inserite nelle wishlist come "in possesso" da parte degli utenti. In pratica, è la cifra tra parentesi nella classifica alla destra di ogni volumetto.
La classifica del mese precedente (aprile 2024) | La classifica del mese seguente... |
1) Chainsaw Man 16
2) Kaiju No. 8 11
4) Dandadan 12
10) Sakamoto Days 13
12) Call of the Night 14
15) Skip & Loafer 6
17) Takahashi del negozio di biciclette 2
24) Kaiju Girl Caramelise 2
26) Blue Box 9
39) Bocchi the Rock! 3
41) Choujin X 8
45) My Charms Are Wasted 7
49) Uncle From Another World 4
57) Shangri-La Frontier 14
61) Don't Call it Mystery 6
67) Rosen Garten Saga 3
69) The Witch and the Beast 9
70) The War of Greedy Witches 6
73) My Home Hero 18
74) Finché morte non ci separi 10
78) Adou 7
81) L'epica ascesa del domatore fuorilegge e della sua donna gatto 3
85) Shigahime 3
90) Lei e il suo cane da guardia 5
94) Principesse imperfette 3
102) Pumpkin Night 3
105) Mononogatari 9
119) Togen Anki - Sangue maledetto 11
127) Soul Liquid Chambers 3
131) Hana l'inaccessibile 6
136) Al mio caro M 3
137) Kuma Kuma Kuma Bear 5
138) Love and Curse 2
141) Go Nagai Horror 2
143) Sono un gatto, anzi un cane
144) Chicken or Beef? 1
152) La mia maledetta vampira 4
171) Onigoroshi 7
Gira voce che siano falliti.
Le uniche copie che si possono ordinare sono quelle rimaste nei vari magazzini Starshop e di altri distributori, ordinate mesi fa. Sono mesi che non evadono ordini fatti negli ultimi mesi appunto. Poi ok, non c'è la conferma, ma se non si fanno più sentire, non spediscono i fumetti già ordinati e a quanto pare non ne stampano di nuovi, c'è poco da capire ancora.
Goen non è un editore ma un'etichetta della RW Edizioni, che mi risulta essere attiva. Che poi facciano uscire poco o nulla è cosa nota, soprattutto dopo che i fumetti DC sono passati alla Panini.
Detto questo i miei acquisti sono stati:
1) Chainsaw Man 16
2) Kaiju No. 8 11
7) Rurouni Kenshin Perfect Edition 14
8) Claymore New Edition 18
17) Takahashi del negozio di biciclette 2
18) Inuyasha Wide Edition 16
21) La Via Del Grembiule - Lo Yakuza Casalingo 12
27) Record of Ragnarok 19
31) Vita da Slime 23
33) Shaman King The Super Star 6
36) The King's Beast 6
41) Choujin X 8 (47)
42) La luna e l'acciaio 3
46) Undead Unluck 15
47) Make the Exorcist Fall in Love 1
68) Rumic World 2
69) The Witch and the Beast 9
80) Marriagetoxin 3
83) Se i gatti scomparissero dal mondo 1
90) Lei e il suo cane da guardia 5
100) My Roommate is a Cat 10
105) Mononogatari 9
119) Togen Anki - Sangue maledetto 11
Comun que qui ho preso Kaiju No8 11, Kaiju Girl Caramelise 2 e i vari Pokémon - La grande avventura.
Contento soprattutto per il posizionamento di Kuroe Akaishi.
Grazie per l’impegno, immagino non sia semplice visto che molti, l’ho fatto anch’io, vi aveva chiesto se almeno voi riuscivate a contattarli… e di la nulla.
Sicuramente se, come penso sia probabile, da qui a Lucca non si sentono si possono considerare falliti… ma anche tornassero che credibilità potrebbero ormai avere?
L’unica sarebbe un acquisto dell’etichetta e relative licenze in blocco da parte di qualcun’altro, ma non la vedo una cosa fattibile adesso.
Mi sa che farò la stessa cosa… e anch’io dubito, tranne pochissime cose, che il loro catalogo verrà recuperato.
Mi tengo giusto helck che prenderò al massimo l’ultimo volume in inglese…
I manga erano praticamente l’unica cosa rimastagli, a parte i fumetti di star trek e qualche albo italiano, che non penso gli facessero svoltare le vendite…
E comunque rw edizioni se intendi attiva che non è fallita non so, ma un editore che non pubblica nulla, perché nemmeno le serie non manga vengono pubblicate, non riesco molto a considerarlo attivo.
Non sono ordinabili perché non hanno fatto uscire nulla, ne novità ne ristampe… quindi c’è ovviamente solo la roba già nei vari magazzini…
Poi per il resto sono d’accordo con te, questa ennesima sparizione mi sembra un chiaro segnale di come sono messi…
SE viene presa da un'altra casa editrice.
Ricordo quanto si diceva di Chihayafuru: "Non che ci fosse la fila per prenderla".
Di quante serie Goen "non c'era la fila per prenderle"? Sarebbe interessante saperlo.
Avere le licenze e non pubblicare i volumi è inutile.
Chihayafuru è un manga di 50 volumi su un argomento che interessa a pochi.
Vogliamo dire che Goen è stata coraggiosa? Forse.
Ma magari sono stati incoscienti.
Se gli altri editori non lo hanno preso in considerazione si saranno fatti i loro conti.
C'è la possibilità che Chihayafuru non venga ripreso da un altro editore, pazienza.
Ci sono però diversi altri manga che Goen per qualche motivo è riuscita a togliere ad altri editori.
Food Wars ad esempio, che ora per fortuna viene ristampato.
C'è la possibilità che qualcosa possa essere ripreso, Tonikawa probabilmente, o forse anche Grand Blue.
La roba difficile è quella di Fujita, che è un autore che in Italia si filano in pochi e roba come Yokohama shopping blog.
Di questo per fortuna si possono trovare i volumi in inglese.
Insomma, secondo me alla fine dei conti dalla dipartita di Goen ci guadagniamo.
Il mercato non si sta affatto espandendo
Da che ho visto io, analizzando un po’ i comportamenti dei vari editori, mi sembra che il mercato dopo una grossa espansione durante il covid, abbia avuto una contrazione, restando comunque su numeri superiori a prima, e adesso sia in assestamento.
Guardando che:
- i 3 big aumentano le licenze, ma non il numero di uscite mensili che resta più o meno stabile, e questo secondo me spiega in parte perché prendano diverse licenze di serie in corso con pochi volumi
- sempre guardando ai 3 big, ci sono diverse serie in sofferenza, lo si vede o con gli aumenti anche elevati come fa panini o col rallentamento della uscite nonostante ci siano un buon numero di volumi pubblicabili, star e jpop di solito fanno così.
- magic ha anche lei rallentato l’uscita di diverse serie
- dynit è tornata a proporre serie in formato e prezzo “normali”
- toshokan ha riprogrammato completamente i prezzi dei suoi albi, con un doppio aumento in pochi mesi e con un prezzo generalmente molto alto (tra l’altro non peso sia la scelta migliore…)
- ishi che fa uscire volumi con un ottimo rapporto qualità/prezzo ma che, anche su serie con anime recente, non ha vendite eccezionali
- flashbook è rimasta nella sua dimensione, limitata sia come numero di volumi che come generi, senza cercare di espandersi
- altri editori che hanno (ri)cominciato a pubblicare manga, come Mangasenpai e Renoir per ora è più quello che hanno annunciato che quello che hanno pubblicato, bisogna vedere nei prossimi mesi… l’unica mi sembra Saldapress che sta piano piano aumentando i titoli mantenendo prezzi e tempi di uscite abbastanza regolari
- non tenendo conto ovviamente di Goen, la sua situazione è causata da problemi interni, 001, che è un po’ una piccola goen di un paio di anni fa, con serie in corso e annunciate che per ora escono, ma non si sa mai quando, case come Bao e Coconino che non hanno i manga come prodotto principale e pubblicano soprattutto volumi unici o miniserie (bisognerebbe vedere come sta andando adesso Maiwai di Coconino che è una serie più lunga), e doshuko che ha un mercato correlato ma diverso.
Questo ripeto valutando quello che si vede chiaramente più alcune cose dette da alcuni editori o qui o sui canali social… ovviamente la sicurezza non c’è perché i dati di vendita non sono noti… probabilmente ironic ne sa un po’ di più…
Ecco io quando dite così sinceramente non vi capisco.
Quindi la soluzione sarebbe rinunciare ad un'opera che mi piace oppure recuperarla in un'altra lingua, non mi sembra un gran guadagno.
Allora impariamo tutti il giapponese e compriamo i manga direttamente là visto che costano 3€ e siamo sicuri di leggere tutto quello che ci va (ovviamente questa è un'iperbole però tant'è).
Goen acquista una licenza, ma non pubblica i volumi, e di fatto la blocca, impedendo ad altri editori di pubblicare quei manga.
Senza Goen, c'è una minima possibilità che una parte dei manga tenuti in ostaggio da loro possano essere pubblicati da qualcun altro.
Vuoi dire che son stati più bravi di loro? Che avevano più soldi da investire? Che hanno convinto i Jappo con un piano di pubblicazione migliore di quello che avrebbero potuto mettere sul piatto i grandi editori?
Com'è che in un Paese che campa di calcio nessuno ha pensato di licenziare Ao Ashi? Saran mica i 36 volumi?
Rispetto la tua opinione ma non la condivido.
Sono in generale d'accordo con quel che dice @Gneppy .
@GianniGreed il tuo discorso è anche logico, se poi non si scontrasse con la realtà delle proposte degli editori italiani.
Sicuramente anni fa sono state portate da Goen serie che interessavano anche ad altri editori, oltre a Food Wars che hai citato tu ci metto Billy Bat, forse Alice Academy, Dentro Mari e altra roba di Oshimi, qualcosa di Furuya, quello che han portato di Tezuka, Kiseiju... dubito molto altro, e parliamo di cose di anni fa.
Ma guardando gli annunci degli ultimi anni, diciamo dal covid in poi, delle case editrici italiane (le 3 big, più Magic, Flashbook e Hikari, le altre o sono marginali per i manga o troppo recenti in questo mercato):
- non portano serie dai 20 volumi in su, finite o in corso che siano, anzi puntano sempre più a serie con pochissimi volumi
- portano pochi shoujo, e tra quei pochi sono escluse molte delle serie più vendute in Giappone
- josei praticamente assenti
- spokon pure (Blue Lock per me è un genere diverso, e comunque sarebbe l'eccezione)
- romcom, genere che sta andando molto in Giappone e ci sono tantissimi titoli, le portano solo jpop e star, panini e altri editori zero.
- fantasy/isekai, altro genere, piaccia o meno, che va molto, pochi titoli portati, e perché c'è Magic che ne ha diversi... anche qua mancano alcuni dei titoli più venduti
- Yonkoma non ne parliamo, c'è solo Ishi che ci sta provando con Bocchi
- Yuri quasi inesistenti
Io non critico a priori le serie che portano, varie volte non conosco i titoli quindi mi devo informare, e trovano anche perle non ancora famose... però che ci sia da un pò uno sbilanciamento enorme verso serie in corso con pochi volumi, magari anche belle ma dopo pochi mesi sei già in pari col Giappone, e shounen/seinen molto classici (quasi tutti i Battle conosciuti sono arrivati da noi) è innegabile.
Il confronto negli ultimi anni con gli altri paesi occidentali è impietoso, e non Francia e GB/USA che per diversi motivi hanno mercati molto più grandi, parlo di Germania, Spagna, adesso anche Portogallo... che fino a poco tempo fa avevano un'offerta più bassa della nostra.
Honey lemon soda, tsuiraku jk to Haijin, Irma kun, Ao Ashi, kanojo mo kanojo, Kishuku Gakkou no Juliet, yamada-kun, Hokkaido gals, Arifureta, Amagami san, Kaoru hana, kono oto tomare, Trapped in a Dating Sim... ho buttato titoli di vario genere, che possono piacere o meno, ma che hanno successo in Giappone, con spesso il traino di un anime recente o in arrivo, e che si trovano tradotti ovunque tranne che qui.
Quindi tornando al discorso Goen, e guardando solo ad alcuni titoli principali :
- Chihayafuru, serie effettivamente lunga e con un argomento particolare, ma se non era il 2021/22 il periodo in cui provare a portarla quando? E appunto comunque è stato portato Akane Banashi che parla di Rakugo
- Barakamon, Yokohama Shopping Blog come slice o life
- Candy and cigarettes e The Fable come Seinen d'azione
- Corpi solitari, Hadacamera (dell'autrice jpop ha anche ristampato un'altra serie), Yakuza Fiance, sudore e sapone, seinen sentimentali, drammatici o commedia
- Tonikaku Kawaii, Il duca della morte, Takagi come romcom
- Dead Mount Death Play, Helk, La bibliotecaria come fantasy
- O serie come L'assistente del mese, La casa del sole, Le mie adorate maghette, school live, Lunatic Circus (di Furuya è stato portato praticamente tutto), Una stanza di felicità
- Per non parlare di Grand blue
Tutte serie disponibili da anni prima che le portasse Goen, diverse finite in non troppi volumi, con Anime recenti e tradotte quasi ovunque, alcune richiestissime (grand blue e takagi...)... eppure da noi nessun editore se le è filate di striscio.
Perche con la "potenza" economica di Goen negli ultimi anni penso non ci siano dubbi che se hanno preso queste serie è perché non le ha volute nessun altro.
Quindi si, Goen lavora (lavorava?) da schifo, si di fallire, almeno i titolari, se lo meriterebbero pure, ma che questa sia una cosa positiva per i lettori non sono assolutamente d'accordo... prima che li raccattassero loro queste serie non se le filava nessuno, e se sono falliti non se le filerà nessuno di nuovo. (sto ancora aspettando da 25 anni che qualcuno riporti il violinista di Hamelin dopo il fallimento di Comic Art...)
Call of the night 14
One piece new edition 103
I Cavalieri dello zodiaco Saint Seiya Final Edition 9
My charm are wasted 7
Rumic World 2
The war of the greedy witches 6
Zero starting life in another world 4 stagione numero 7
Secondo me questo discorso si può anche applicare in un altro modo perché io penso che Goen non fosse coraggiosa né che fossero i salvatori dei manga di qualità snobbati dagli altri editori, anzi.
Probabilmente anche Goen avrebbe preferito titoli più mainstream e magari di pochi numeri, ma dato che appunto a quelli ci arrivavano prima gli editori più grossi e con più potere d'acquisto, Goen per restare in attività era costretta a comprare delle licenze di manga lunghi e rischiosi, che gli altri editori appunto ignoravano.
Forse le licenze di questi manga costavano anche meno, chissà, dato che i giapponesi non riuscivano a piazzarli, con gli altri, Goen le prendeva a meno, perché altrimenti non si spiega come era possibile che continuassero ad annunciare nuovi manga senza pubblicare i vecchi e quindi rientrare economicamente dell'investimento fatto.
Goen nel corso degli anni ha avuto una gestione pessima e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Senza di loro arriverà qualcun altro, forse pure un nuovo editore, piccolo, che si farà la sua nicchia, ma che almeno sa lavorare.
Mi auguro davvero che ci siano novità nel più breve tempo possibile.
Ho tagliato la parte prima per leggibilità…
Guarda che su quello che dici adesso sono perfettamente d’accordo con te… anche secondo me si sono presi serie perché non le volevano gli altri editori… probabilmente scegliendo quelle più famose libere o quelle con anime in corso/in arrivo… poche penso fossero intuizioni loro (magari questo avveniva di più finché c’era ciotola a gestire le scelte).
Avessero potuto si sarebbero sicuramente presi jujutsu, demon slayer i giganti e simili…
Ma proprio per questo dico che le serie goen non se le prenderà nessuno, non le han prese quando erano libere e probabilmente nemmeno molto costose, perché dovrebbero prenderle adesso che magari sono già usciti dei volumi e quindi rischierebbero pure di vendere meno?
Poi sul fatto che alcune serie le abbiano lasciate andare a goen resto perplesso… prendi takagi, si parlava sempre del trio takagi/nagatoro/uzaki, e all’inizio era la più famosa, eppure han portato le altre due ma nessuno questa.
Su nuovi editori, tutto può essere, degli ultimi arrivati Saldapress e ishi per ora lavorano bene, ishi anche con scelte più coraggiose, vediamo se saranno premiati dal mercato.
Toshokan mi sa che qualche problema lo sta avendo, visto il visto il doppio aumento di prezzi, anche rilevante, in poco tempo… certo qualche scelta loro io l’ho trovata da subito suicida, tipo la monella chie e i suoi 67 volumi (chihayafuru in confronto è un bluff).
Mangasenpai e Nippon shock per ora hanno annunciato ma fatto uscire poco, anche qui sono un po’ perplesso su qualche scelta, tipo la serie in corso da più di 30 volumi.
Musubi è partita con calma, con due serie brevi concluse, per ora è regolare, ma è ancora presto per giudicare.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.