Con una livestream dedicata, Koei Tecmo ha annunciato che Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land uscirà per PlayStation 5, Xbox Series, PlayStation 4, Xbox One, Switch e PC tramite Steam il 21 marzo 2025 in tutto il mondo. Sono state diffuse informazioni sulla trama e nuove illustrazioni a cura dell'artista Benitama.



In un mondo in cui l'alchimia è diventata tabù ed è considerata malvagia, Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land segue le avventure di Yumia Liessfeldt e dei suoi compagni che cercano di scoprire la verità dietro la caduta dell'Aladissian Empire, che un tempo prosperava grazie all'alchimia, e i ricordi di una storia perduta. La missione di Yumia la porterà ad attraversare un continente in rovina e, nonostante l'incertezza di confrontarsi con il proprio passato, dovrà creare il proprio percorso se spera di svelare i misteri che si celano dietro il cataclisma che ha distrutto Aladiss.
 
Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land accompagna i giocatori in un viaggio che esplora il tema della memoria. I giocatori vestono i panni di Yumia Liessfeldt, una giovane alchimista che ha perso la madre in un incidente quando era piccola, per scoprire l'arte proibita dell'alchimia e per conoscere le vere intenzioni della madre di Yumia, che nascondeva la sua identità di alchimista. Lungo il percorso, Yumia si unisce all’Aladiss Research Team e incontra Viktor von Duerer e sua sorella minore, Isla von Duerer. A loro si unisce un cast assortito di personaggi, tra cui una donna misteriosa, un timido demi-umano e un ex avventuriero con esperienze spettacolari.
 
Insieme, Yumia e i suoi compagni viaggeranno attraverso il vasto continente che un tempo era l'Aladissian Empire, dove tutta la civiltà è scomparsa. Nel corso dell'avventura, i giocatori avranno a disposizione un'ampia gamma di azioni e oggetti che consentiranno loro di esplorare un vasto mondo aperto, composto da diversi biomi, mentre si fanno strada in queste terre sconosciute. Durante l'esplorazione, i giocatori possono raccogliere materiali e oggetti di sintesi, che possono essere utilizzati per sintetizzare e creare nuovi oggetti da utilizzare nella loro missione, sia durante l'esplorazione che in combattimento. Non solo i fan potranno creare oggetti senza dover tornare alla loro base grazie alla funzione “Simple Synthesis”, ma per la prima volta nella serie, i fan potranno costruire, arredare e decorare la propria base con la funzione “Building”.

Per dare vita al gioco, KOEI TECMO e lo studio di sviluppo Gust hanno collaborato con il brillante artista Benitama per creare la grafica principale e tutti i disegni dei personaggi. Specializzato nella creazione di illustrazioni e design di personaggi per vari titoli di giochi fantasy, Benitama incorpora nel suo lavoro riferimenti a dipinti e rilievi, cercando di bilanciare sia la profondità persuasiva che la carineria. Il suo design, caratterizzato da uno stile monocromatico, dà un'impressione di freschezza, esaltando il fascino della serie Atelier.


Fonte:
Koei Tecmo Europe, Plaion