La serie Amore nella grande città (Love in the big City), inoltre, approda anche nel nostro Paese, essendo già disponibile in streaming su Viki.
La pellicola si concentra sul rapporto di amicizia e di convivenza tra lui, un ragazzo gay, e lei, una donna eterosessuale. La serie TV prosegue oltre a tale premessa, focalizzandosi sulle storie d'amore omosessuali del giovane.
Entrambe le opere, che affrontano le tematiche dell'amicizia, dell'amore, del rapporto con i genitori, della scoperta di sé, della crescita come individui e della complessità della vita, stanno facendo molto parlare di sé a causa delle feroci critiche e dell'aperta ostilità ricevuta da una parte della società sudcoreana: alcuni gruppi civici, di religione cattolica integralistici e di genitori, afferenti alle ali politiche più conservatrici del Paese, hanno infatti richiesto la cancellazione della serie sostenendo che essa 'manipola, glorifica e promuove l'omosessualità'.
Essi hanno al contempo criticato il Ministero della cultura, dello sport e del turismo per aver 'utilizzato le tasse dei contribuenti per sostenere un drama osceno che normalizza l'omosessualità'.
Portavoci di associazioni di genitori affermano che l'opera è 'insopportabile da vedere e può avere ripercussioni molto negative sullo sviluppo fisico e mentale dei bambini', proseguendo con l'idea che sia 'terrificante che un governo incaricato anche di dover far crescere la consapevolezza per il crescente rischio di contrarre l'HIV tra i giovani, butti al vento le proprie responsabilità etiche e morali per utilizzare fondi a sostegno di drama che enfatizzano e rendono glamour l'omosessualità'.
Il fuoco incrociato non ha risparmiato nemmeno l'attore protagonista Yoon-su Nam, bersaglio di pesanti insulti e ripetute critiche per la sua adesione al ruolo dell'omosessuale Go-young; in occasione di un'intervista per il debutto della serie, alla domanda se si fosse pentito di aver accettato il ruolo, Nam ha invece desiderato sottolineare di aver subito sì tanto odio gratuito, ma di aver ricevuto un altrettanto forte sostegno da parte di fan coreani e internazionali sui social media.
Nonostante le problematiche, il film è riuscito comunque a fare il suo debutto nei cinema e l'arrivo del drama è avvenuto ugualmente.
Il rilascio degli 8 episodi della serie era inizialmente previsto a due per volta (ciascuna coppia di episodi copre un arco narrativo), a cadenza settimanale.
Il team di produzione ha però optato infine per un rilascio immediato dell'intera serie tutta insieme, consentendo così ai fan di poterne godere anche eventualmente tramite maratona o binge-watching.
Dal webtoon Miseongnyeon - Our Youth è tratto invece il drama nipponico che debutta a novembre per Yomiuri TV, con protagonisti Junsei Motojima e Kenshin Kamimura; quest'ultimo appartiene alla boyband ONE N' ONLY.
Annunciati sul genere boys' love / girls' love / sentimentale vi sono anche:
Kimi no Tsugu Kaori wa
Tratto da: Manga Josei
Sakura Hirose ha vissuto il giorno peggiore della sua vita quando Monet, la persona che amava, si è sposata.
In seguito, però, le è stato donato il tesoro più grande. Quindici anni dopo, infatti, Sakura vive insieme al suo figlio Tōki, uno studente delle superiori e, le loro giornate scorrono normali ma felici.
Un giorno, Tōki porta la sua ragazza, Kano, che assomiglia proprio a Monet che amava Sakura.
- Sentimentale
- Yuri
- Drammatico
Note e curiosità:
- Kimi no Tsugu Kaori wa vede per protagoniste Mari Hoshino e l'italo-giapponese Rosa Kato;
Il nuovo film di Takashi Miike è ispirato all'autobiografia di Asakura Mikuru e godrà delle musiche di Koji Endo.
Curiosità: nei panni dei protagonisti vedremo Kaname Yoshizawa e Danhi Kinoshita, selezionati per tramite di una audizione con oltre 2.000 partecipanti.
Annunciati sul genere azione / sport vi sono anche:
Buntman
La storia è incentrata su un giocatore di baseball dei Dragons, che viene licenziato dalla squadra e fatica a trovare un lavoro. Nessun'altra squadra voleva firmare con lui, e quando stava cercando un lavoro presso un'azienda, gli fu detto di diventare un "Buntman"(il Bunt il è una tecnica di attacco del baseball, effettuata dal giocatore in battuta che colpisce intenzionalmente la palla con poca forza) che è l'opposto di quello che faceva con i Dragons.
- Sport
Fast Break
Questo film è una storia di formazione che racconta di un gruppo di studenti che dedicano la loro giovinezza al basket.
Shundo Kusamura, durante le scuole medie, è stato uno studente problematico. Per rassicurare la madre, decide di iscriversi alla scuola superiore Minenan, che ha annessa anche l'università. Shundo si unisce al club di basket della scuola e scopre l'amore per questo sport. In realtà, però, il club rischia di essere sciolto a causa della mancanza di membri. Shundo, oltre ad allenarsi duramente, fa di tutto per reclutare nuovi membri e riportare i vecchi in squadra.
- Adolescenza/Teen
- Drammatico
- Scolastico
- Sport
Salaryman Kintaro (parte 1)
Tratto da: Manga Seinen
Prima parte di due della storia di Kintaro Yajima, che è un ex leader di un gruppo motociclistico ed ex pescatore di tonni. Ha vissuto una vita selvaggia e spericolata, ma adesso sbarca nel mondo aziendale e inizia a lavorare come Salaryman.
- Commedia
- Affari/Business
Salaryman Kintaro (parte 2)
Tratto da: Manga Seinen
Seconda parte di due della storia di Kintaro Yajima, che è un ex leader di un gruppo motociclistico ed ex pescatore di tonni. Ha vissuto una vita selvaggia e spericolata, ma adesso sbarca nel mondo aziendale e inizia a lavorare come Salaryman
- Commedia
- Affari/Business
Note e curiosità:
- Motoki Nakazawa (Hidamari ga kikoeru) interpreta il protagonista del film sportivo Fast Break;
- nel drama Buntman vedremo invece il bravo Nobuyuki Suzuki;
- i due film su Salaryman Kintaro riprendono la storia di un manga che è un grande classico per i giapponesi; curiosamente, anche in questo caso nel ruolo del protagonista vi sarà Nobuyuki Suzuki.
Il solitario protagonista di Gourmet, dal manga di Masayuki Kusumi e Jiro Taniguchi, non conosce davvero sosta: oltre all'annuncio di un film in arrivo nel 2025, infatti, per la longeva serie che da dodici anni si ripresenta puntualmente solo in formato 'episodio speciale' è infine venuto il momento di una serie vera e propria.
Curiosità: l'occasione nasce anche per festeggiare i 60° dell'emittente TV Tokyo che ne è la produttrice.
Ancora una volta è il bravo Yutaka Matsushige a impersonare il salaryman viaggiatore Gorō.
Annunciati sul genere cucina / commedia vi sono anche:
Drops of God Season 2
Tratto da: Manga Seinen
Seconda stagione del drama Nettare degli Dei.
Alexandre Leger, un'autorità in materia di vino fondatore di una famosa guida sui vini rossi, muore nella sua casa di Tokyo. Alexandre ha una figlia, Kamille, che non vede da quando lei aveva nove anni.
Kamille venuta a sapere della scomparsa del padre parte per Tokyo e lì, leggendo il testamento, scopre che se vuole ereditare la vasta collezione di vini paterni deve competere contro Issei Tōmine, critico enologico ed ex allievo di Alexandre, in una competizione di degustazione di vini.
Se Kamille vince la competizione di degustazione di vini contro di lui, erediterà l'ambita collezione di vini.
- Drammatico
- Famiglia
- Mistero
Gezan Meshi
Tratto da: Romanzo
Mineko è un'illustratrice introversa, che non è brava nella comunicazione tra persone ma, quando è sola o nel suo mondo di fantasia, tende a essere loquace. Il suo hobby è l'alpinismo, ma oltre a scalare le montagne ama anche bere birra e mangiare al ristorante dopo essere scesa dalla montagna. Per questa occasione sceglie con cura un ristorante e ne gusta i piatti migliori.
Il racconto di un'illustratrice che combina il suo amore per le montagne e il cibo mentre consuma i suoi amati pasti vicino alle montagne di Kanto. Basato sul libro di una guida alpina e di uno scrittore freelance.
- Cucina
- Slice of Life
Mentsuyu Hitori Meshi 2
Tratto da: Manga Seinen
Sconda stagione per l'impiegata che non sa cucinare bene. Cercherà di risparmiare tempo usando il "mentsuyu" (un tipo di zuppa base per noodles) per preparare delle ricette deliziose.
- Commedia
- Cucina
Takasugi-san Chi no Obentō
Tratto da: manga Seinen
Harumi Takasugi, 31 anni, nonostante il conseguimento di un dottorato, non riesce a trovare lavoro. Un giorno Miya, zia di Harumi, che per lui è come una sorella, muore improvvisamente. Miya aveva una figlia di 12 anni, Kururi, e ora che la madre se n'è andata, non ha nessuno su cui fare affidamento. Harumi si prenderà ora cura di lei, malgrado l'impenetrabilità del suo cuore nei confronti di lui. L'obentou, il pranzo confezionato, farà sì che entrino più in confidenza fra loro. Ogni obentou racchiude sentimenti, amore, e in esso il cuore.
- Drammatico
- Famiglia
- Slice of Life
Note e curiosità:
- Le serie Drops of God e Mentsuyu Hitori Meshi ritornano entrambi con una seconda stagione;
- la serie Gezan Meshi con protagonista Mirai Shida è tratta da un libro scritto da una guida di montagna vera e propria, nonché scrittrice freelance.
In pillole:
- Nel cast del film Kokuho, ambientato nel mondo del kabuki, sono stati annunciati, tra gli altri, anche gli attori Ryūsei Yokohama, Ken Watanabe, Mitsuki Takahata, Nana Mori (Makanai), Ai Mikami (Yu Yu Hakusho), Sōya Kurokawa (L'innocenza).
Fonti consultate:
Pagina Twitter-X di PsychoDrama I, II, III, IV, V, VI, VII
Pagina Twitter-X di CloverBlossoms I, II
Twitter-X I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
Anime News Network I, II, III, IV
Comic Natalie I, II, III
AsianWiki I, II
Mydramalist I, II
Sito ufficiale YTV
'manipola, glorifica e promuove l'omosessualità'
Lol promuoveXD, tipo pubblicità, grazie alla serie ogni 2 episodi un etero viene trasmutato in gay? Strano che coi gay non succeda dopo aver visto millemilamilioni di film e serie tv di orientamento eterosessuale...
Si, anche in Corea fanno drami BL, ma sono sempre produzioni estremamente minori, relegate nel web e dalla durata esigua, niente che fa sulla TV nazionale o nella piattaforma principale streaming del paese o nella grande distribuzione in generale.
Comunque il rilascio tutto di un botto è più dovuto al fatto di scrollarselo di dosso il più infretta possibile, anziché lasciare che la polemica monti settimana dopo settimana.
PS. la vogliamo smettere di usare il termine "Queer" come se fosse un sinonimo di LGBT, non è il giusto modo di usare il termine... non è un sinonimo di LGBT. in genere si usa quando qualcuno non ha idea chiara del proprio orientamento sessuale e non vuole esprimerlo...
qua il protagonista è gay... quindi per quale motivo dovrebbe essere una serie Queer?
E' vero che i due termini non sono specificatamente sinonimi, ma in senso ampio ricordo che si parla di politiche queer, studi queer, ambienti queer, cultura queer, tematiche queer, cinema queer e così via, proprio per riferirsi come in questo caso a lavori/studi etc in ambito LGBT+ che mettano in discussione (o discuta di) l'eteronormatività come unica e legittima normalità nella società.
Per questo motivo, anche qui, si è preferito optare per questo termine nel titolo, non certo per voler sovrapporre due sostantivi che, come giustamente ricordi, nello specifico indicano due cose differenti.
La polemica non è nuova, ma neanche chi la fa...
Comunque mi dispiace molto per l'attore protagonista che "a causa del suo lavoro" debba venir linciato pubblicamente da questo tipo di gente che decanta tanto la propria religione per poi prendersela con persone che non c'entrano niente e che non fanno male a nessuno.
Non gli diciamo che sono proprio loro a farli nascere e che non si trovano sotto i cavoli.
Anche io dovrei fare una petizione per tutte quelle volte che ho dovuto sorbirmi CentoVetrine e compagnia bella, dove promuovevano altre cose "non tanto belle", proprio durante il pranzo... eppure credo di essere venuta su bene xD
Religione cattolica (o altre)+denatalità, cocktail di sostanze fatali da una sponda dell'eurasia all'altra. Può dar luogo a reazioni pericolose.
Il supporto ricevuto anche in patria dall'attore protagonista, il suo orgoglio nel difendere un ruolo che ha voluto con le unghie e con i denti (rinunciando ad almeno due offerte per ruoli ben più "comodi" e famosi), e soprattutto i piccoli passi che la società va comunque intraprendendo sono anch'essi una realtà, e sono ciò a cui è bene guardare, io penso.
Sempre quest'estate, al momento dell'annuncio del nuovo progetto di bromance/boy's love Soulmate tra Corea e Giappone di Netflix, alla corte suprema coreana passava anche un altro importante messaggio che manifesta l'evidenza del cambiamento a livello sociale e normativo.
Invito a recuperare la notizia qui: https://www.animeclick.it/news/104087-whats-drama-new-cosmetic-playlover-e-gli-annunci-queer-da-non-perdere-scritta
Che poi la notizia che già sapevo è solo riguardante un diritto sanitario, non un via libera a fare coming out che non succede niente.
Sei proprio un demente...
La pensiamo diversamente, però non è un problema. Io sono dell'opinione che i semini ben piantati daranno frutto, come già accaduto altrove; non importa chi li metta giù se son di quelli buoni, sicuramente servirà del tempo, ma ci si arriverà. E anche questo aiuta.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.