Di recente, Google Japan ha pubblicato tre corti animati intitolati Gambare! Kūromu (Do Your Best! Kūromu) con protagonista una mascotte di Google Chrome, chiamata Kurōmu e doppiata da Sumire Uesaka (Ingrid Tradoll di Mobile Suit Gundam SEED Freedom), in cui vengono mostrate alcune delle funzionalità del browser.
Takashi Otsuka (Smile Pretty Cure!, Dragons of Wonderhatch) ha diretto il primo corto presso LDH Digital, con il design realizzato dall'utente di X @kametan_jun, mentre Hideki Inada ha diretto il secondo presso AOI Pro, in collaborazione con Eallin Japan, con entrambi i progetti che presentano alcuni versi tratti dalla canzone originale "Ganbare! Kurōmu" composta da PinocchioP. Il terzo corto è stato diretto, invece, da Takuma Aomatsu.
Tutto è iniziato con un post di Google Japan su X il 5 giugno, giornata conosciuta ufficiosamente in Giappone come il "Logo Mark Day" per un gioco di parole tra "logo" e la pronuncia di "6/5" in giapponese. Nel post veniva evidenziata una sottile sfumatura cromatica nel logo di Chrome, accompagnandolo con un diagramma che indicava i codici esadecimali dei diversi colori.
Il post ha generato quasi 200 commenti, molti dei quali facevano notare che il logo illustrato nel diagramma sembrava avere braccia, gambe e persino due corna, scatenando l'immaginazione degli utenti.
Google Japan ha mantenuto il silenzio per mesi rispetto alle numerose fan art nate dalla viralità del post. Tuttavia, il 17 ottobre, l'azienda ha annunciato un concorso artistico dedicato al personaggio di Google Chrome, in cui si chiedeva ai partecipanti di creare illustrazioni ispirate alle caratteristiche del browser, come la memorizzazione delle password, la condivisione della cronologia tra PC e smartphone e la funzione di traduzione.
Google Japan ha annunciato i vincitori del suo contest con una serie di post pubblicati tra il 25 e il 27 novembre. Ecco tutti i vincitori:
Chrome si impegna al massimo per memorizzare le nuove password degli utenti:
@mint_fakep
@Funya_iwi_
@0202Mochimochi
@mooomiso
@hakaro_karakuri
Chrome consente di visualizzare in un istante la pagina che un utente sta visualizzando sul proprio smartphone direttamente al computer:
@konkon_ninmasu
@kamieri0916
@Hataki_ikataH
@yoruyume_esi
@Uqotu_00
Chrome si impegna duramente a tradurre le pagine straniere:
@sosogida
@tenmiyakiyo
@rukotandao
@reirei3413
@tidoriasshi
Tutte le altre illustrazione le trovate nella galleria in fondo alla news.
Al momento, Google Japan non ha annunciato ulteriori episodi animati dedicati a Google Chrome.
L'iniziativa di Google Japan si aggiunge alle iniziative di altre aziende leader nel campo tecnologico come Microsoft, che ha trasformato i suoi strumenti principali, tra cui Internet Explorer, Windows, Azure e Silverlight, in mascotte capaci di ispirare minigiochi e anime dedicati, o Apple, che ha realizzato un video che mette in scena oltre una dozzina di anime in cui i personaggi utilizzano i suoi hardware.
Fonte consultata:
Anime News Network
Serie di corti con protagonista Kūromu, che insegnerà come utilizzare le varie funzionalità di Google Chrome.
Takashi Otsuka (Smile Pretty Cure!, Dragons of Wonderhatch) ha diretto il primo corto presso LDH Digital, con il design realizzato dall'utente di X @kametan_jun, mentre Hideki Inada ha diretto il secondo presso AOI Pro, in collaborazione con Eallin Japan, con entrambi i progetti che presentano alcuni versi tratti dalla canzone originale "Ganbare! Kurōmu" composta da PinocchioP. Il terzo corto è stato diretto, invece, da Takuma Aomatsu.
Tutto è iniziato con un post di Google Japan su X il 5 giugno, giornata conosciuta ufficiosamente in Giappone come il "Logo Mark Day" per un gioco di parole tra "logo" e la pronuncia di "6/5" in giapponese. Nel post veniva evidenziata una sottile sfumatura cromatica nel logo di Chrome, accompagnandolo con un diagramma che indicava i codici esadecimali dei diversi colori.
Chrome のロゴ、実は微妙にグラデーションがかかってる!?#ロゴマークの日#Googleのちょっと小話 pic.twitter.com/XPEf2y2YVf
— Google Japan (@googlejapan) June 4, 2024
Il post ha generato quasi 200 commenti, molti dei quali facevano notare che il logo illustrato nel diagramma sembrava avere braccia, gambe e persino due corna, scatenando l'immaginazione degli utenti.
Google Japan ha mantenuto il silenzio per mesi rispetto alle numerose fan art nate dalla viralità del post. Tuttavia, il 17 ottobre, l'azienda ha annunciato un concorso artistico dedicato al personaggio di Google Chrome, in cui si chiedeva ai partecipanti di creare illustrazioni ispirate alle caratteristiche del browser, come la memorizzazione delle password, la condivisione della cronologia tra PC e smartphone e la funzione di traduzione.
みなさんが Chrome ロゴから生み出してくださった、
— Google Japan (@googlejapan) October 17, 2024
あのキャラクター。
どれもかわいくて…ほんとに感激しました。
そこでみなさんと、以下のクリエイターの方々と一緒にアニメを作りたい!という夢が膨らみ…#Chromeイラストコンテスト を開催させていただきます!
詳細👇 pic.twitter.com/j2MRwbNkKK
Google Japan ha annunciato i vincitori del suo contest con una serie di post pubblicati tra il 25 e il 27 novembre. Ecco tutti i vincitori:
Chrome si impegna al massimo per memorizzare le nuove password degli utenti:
@mint_fakep
@Funya_iwi_
@0202Mochimochi
@mooomiso
@hakaro_karakuri
Chrome consente di visualizzare in un istante la pagina che un utente sta visualizzando sul proprio smartphone direttamente al computer:
@konkon_ninmasu
@kamieri0916
@Hataki_ikataH
@yoruyume_esi
@Uqotu_00
Chrome si impegna duramente a tradurre le pagine straniere:
@sosogida
@tenmiyakiyo
@rukotandao
@reirei3413
@tidoriasshi
Tutte le altre illustrazione le trovate nella galleria in fondo alla news.
Al momento, Google Japan non ha annunciato ulteriori episodi animati dedicati a Google Chrome.
L'iniziativa di Google Japan si aggiunge alle iniziative di altre aziende leader nel campo tecnologico come Microsoft, che ha trasformato i suoi strumenti principali, tra cui Internet Explorer, Windows, Azure e Silverlight, in mascotte capaci di ispirare minigiochi e anime dedicati, o Apple, che ha realizzato un video che mette in scena oltre una dozzina di anime in cui i personaggi utilizzano i suoi hardware.
Fonte consultata:
Anime News Network
o Lachromeù...
I'M IN!
(Tell Your World era stata composta per questa pubblicità!)
Comunque vedo molti consigliare Firefox quando in realtá é da un bel po di anni che non é buono.
É pesante e lento e non attento alla privacy.
I migliori per non smanettoni sono Edge e Brave.
Edge a tutto tondo e Brave per la privacy e per la pubblicitá.
L'estensione migliore in tal senso è ublock origin. Open source, sempre aggiornatissima. E per loro stessa ammissione funziona molto meglio su firefox che su tutti gli altri browser (e sarà sempre peggio su chrome visto che ha tolto il supporto a manifest v2, e su tutti gli altri browser chromium based: edge, opera, vivaldi, brave (molti di questi tipo brave e opera hanno detto che supporteranno il manifest v2 più a lungo di chrome ma prima o poi google lo toglierà dal sorgente e sarà necessario un fork per continuare a supportarlo cosa abbastanza difficile da fare, opera e brave tra l'altro integrano un adblock proprietario quindi non sono incentivati a farlo... nota bene, l'adblock proprietario di entrambi è molto peggio di ublock origin).
Sei rimasto indietro, Firefox negli ultimi 2 anni è migliorato tantissimo, sono passato di recente da Opera a Firefox (ero passato anni fa ad opera per appunto i problemi di cui parli oltre all'abbandono delle estensioni dell'epoca che aveva lasciato firefox orfano di moltissime funzionalità) e non c'è confronto, è super reattivo, comodissimo, estremamente attento alla privacy, e rimane l'unico davvero open source non basato su chromium... nel frattempo poi le estesioni sono tornate ad essere davvero tante e funzionano spesso meglio che altrove.
P.S: Non lasciatevi abbindolare, gli adblock funzionano ancora su chrome. Basta solo sapere dove si trovano
nessuno ha detto che non funzionano.
funzionano peggio.
hanno molte più limitazioni.
ublock stessa ha una versione lite compatibile con chrome che però può aggiornare i filtri solo aggiornando l'estensione stessa e google ha il controllo del rilascio degli aggiornamenti sul chrome store quindi può, ad esempio, bloccare un aggiornamento funzionante su youtube se lo desidera.
L'estensione precedente (ancora funzionante altrove) consente l'aggiornamento dei filtri indipendente dall'aggiornamento dell'estensione principale.
Poi ognuno è libero di credere a quel che gli pare... io dico provare per credere, passando da opera (dove pure usavo ublock origin in versione chrome store, prima che chrome mettesse fuori uso manifest v2) a firefox ho notato un netto miglioramento. Siti che prima rilevavano l'adblock ora non lo rilevano.
Addirittura lastampa per qualche stramba ragione, con ublock origin su firefox, mostra tutti gli articoli (anche quelli a pagamento) completi...
Ripeto, liberissimi di non crederci.
Non è questione di essere hater, uso chrome tutti i giorni sul pc del lavoro (dove non ho la libertà di installare altri browser)... ho tutti i giorni sotto gli occhi i suoi limiti e le sue noie.
Comunque Brave resta piú veloce e leggero. provalo.
Brave è un buon browser basato su chromium non lo nego. Ma non mi piace molto il fatto che l'azienda che sta dietro Brave ha cercato di infilare la sua pubblicità all'interno dei siti e il suo ref all'interno dei link amazon (se non ricordo male, non ricordo benissimo i dettagli ma hanno fatto qualcosa del genere... comunque ne hanno combinate un po'...), non mi piace neanche il fatto che promuovano le cryptovalute. Inoltre essendo comunque basato su chromium ha gli stessi problemi del mio precedente browser ossia Opera (anch'esso un buon browser basato su chromium, è tutt'ora il mio browser secondario, quello che tengo come backup visto che un tempo non avevo un browser di backup ed è stato traumatico il passaggio, al contrario questa volta avevo mantenuto Firefox aggiornato ed è stato un attimo passare da Opera a Firefox).
Discorso simile alla fin fine vale anche per Edge... un buon browser basato su chromium (leggermente più limitato di Opera e Brave).
La base stessa Chromium è buona... difatti Chrome è pessimo proprio per le personalizzazioni di google.
Sfortunatamente google ha il controllo del progetto ed entro certi limiti anche di chi usa il suo stesso motore.
Sbaglio o Opera ha anche una VPN inclusa nel browser? Hai mai provato ad usarla?
Sì, all'inizio faceva scegliere anche il paese ed era forse la migliore in assoluto gratuita, ad oggi fa scegliere solo il continente (poi è casuale in quale paese è)... non è malvagia come VPN in particolare essendo gratuita ma non facendo scegliere il paese (e visto che io uso vpn solo per quella ragione) non la uso quasi mai. Da tempo però, quando mi serve, uso quella di proton che funziona a livello di sistema operativo (da qualche anno la uso attraverso openvpn visto che così posso scegliere quale configurazione usare visto che anche loro hanno tolto la scelta del paese per la versione gratuita... ma usando le configurazioni per openvpn che si trovano sul sito si può ancora utilizzare la vpn di proton gratuita scegliendo il paese).
Di fatto però da quando non ho più servizi di streaming la VPN in realtà non la uso più (da un mesetto).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.