L'attesa era tanta, lo sforzo pubblicitario a livello mondiale notevole. Sappiano però che, specialmente se parliamo di serie o film, la grande attenzione mediatica si può tramutare in un boomerang. Squid Game, la serie coreana survival di Netflix, sembra al momento invece rispettare le attese della piattaforma e del suo regista e creatore Hwang Dong-hyuk.
Netflix ha infatti annunciato che la seconda stagione della serie, (QUI la nostra recensione), che ha debuttato il 26 dicembre, ha conseguito il miglior debutto di sempre per una serie Netflix. Ha infatti totalizzato 68 milioni di visualizzazioni nella sua prima settimana, superando il precedente record detenuto da Mercoledì, lo show ispirato alla mitica Famiglia Addams con protagonista Jenna Ortega, che nel 2022 aveva totalizzato 50,1 milioni di views.
Risultati che hanno fatto piazzare questa seconda stagione al settimo posto all time tra le serie più popolari tra quelle non in lingua inglese. Ricordiamo che Squid Game, con la sua prima stagione, domina da tempo la classifica generale delle serie più viste in tutte le lingue (anche inglese) con 265.2 milioni di visualizzazioni.
La seconda stagione macina risultati ma Netflix è già orientata verso la terza, che arriverà nel corso di quest'anno, e di cui è stato svelato il primo teaser:
Fonti consultate:
Netflix.com
Forbes.com
Netflix ha infatti annunciato che la seconda stagione della serie, (QUI la nostra recensione), che ha debuttato il 26 dicembre, ha conseguito il miglior debutto di sempre per una serie Netflix. Ha infatti totalizzato 68 milioni di visualizzazioni nella sua prima settimana, superando il precedente record detenuto da Mercoledì, lo show ispirato alla mitica Famiglia Addams con protagonista Jenna Ortega, che nel 2022 aveva totalizzato 50,1 milioni di views.
Corea del Sud. 456 persone in difficoltà economiche accettano di partecipare ad un gioco mortale, per intrattenere dei potenti uomini d'affari. Gareggiando in una serie di sei tradizionali giochi per bambini ma con colpi di scena mortali, mettendo a rischio la propria vita per vincere un grande premio in denaro
Risultati che hanno fatto piazzare questa seconda stagione al settimo posto all time tra le serie più popolari tra quelle non in lingua inglese. Ricordiamo che Squid Game, con la sua prima stagione, domina da tempo la classifica generale delle serie più viste in tutte le lingue (anche inglese) con 265.2 milioni di visualizzazioni.
Per riferimento, ecco la top 5 di tutti i tempi:
- Stagione 1 di Squid Game: 2,2 miliardi di ore visualizzate, 265,2 milioni di visualizzazioni
- Stranger Things stagione 4 – 1,83 miliardi di ore visualizzate, 140,7 milioni di visualizzazioni
- Mercoledì stagione 1 – 1,72 miliardi di ore visualizzate, 252,1 milioni di visualizzazioni
- Dahmer – 1,03 miliardi di ore visualizzate, 115,6 milioni di visualizzazioni
- Bridgerton stagione 1 – 929,3 milioni di ore visualizzate, 113,3 milioni di visualizzazioni
La seconda stagione macina risultati ma Netflix è già orientata verso la terza, che arriverà nel corso di quest'anno, e di cui è stato svelato il primo teaser:
Everyone say hi to Chul-su 👋 Squid Game 3 coming 2025. pic.twitter.com/hCgNexjJbC
— Netflix (@netflix) January 1, 2025
Fonti consultate:
Netflix.com
Forbes.com
finora solo le recensioni delle testate l'hanno promossa per il resto leggo commenti sempre negativi
poi il sistema di view di netflix è abbastanza incoerente : dato che segna come vista una serie anche se viene visto un secondo della prima puntata
non funziona così
le views di netflix sono calcolate come ore guardate/runtime
pertanto 1 view conta come 1 intera solo se la stagione viene vista interamente, altrimenti conta come 0.x a seconda di quanto è stato guardato (o può valere anche più di 1 se ha riguardato degli episodi)
questo è pubblicamente verificabile peraltro visto che le ore viste sono pubbliche.
487,600,000 ore / 7,10 runtime = 68M views
Io sono rimasta un po' delusa dal primo episodio, che ho trovato troppo sopra le righe e poco verosimile; dal secondo in poi invece la serie ingrana e torna ai livelli della prima stagione. Nel complesso mi è piaciuta molto, credo che abbiano gestito bene sia gli aspetti che potevano risultare ripetitivi sia le novità. Ora, senza spoiler, hanno creato una situazione difficile da risolvere, quindi speriamo che la terza stagione sia soddisfacente.
da quello che ho letto il loro sistema è molto a loro favore perchè più ore di view più ritorno marketing
cmq possiamo discutere fino alla morte tanto il loro sistema non è verificato da enti esterni e ognuno può dire come funziona quindi è abbastanza inutile perchè stranamente se noti tutte le serie top sono sempre nelle prime posizioni anche se sono prodotti mediocri ( ricordo la ciofecca del film di will smith e l'alieno che era pontificato come il miglior e più visto film di netflix e dopo pochi giorni è scomparso )
non ho capito bene perchè dovrebbero mentire a riguardo,
francamente ritengo più probabile che i numeri siano gonfiati da gente che si addormenta con netflix che va o che tiene la serie in background e la guarda 1 minuto sì e 10 no, che poi sappiamo già essere casistiche abbastanza presenti, tant'è che c'è pure un report recente di scrittori che dicono di essere stati istruiti da netflix che i pg devono dire cosa fanno così chi non sta prestando attenzione può seguire
la roba è mediocre quasi "by design", Netflix vuole roba semplice da seguire perchè buona parte degli spettatori sta cercando background noise non serie appassionanti
Mi fa strano quindi leggere la gente che si lamenta del modo in cui finisce la seconda, dato che sapendo che avevano già annunciato la terza, e soprattutto vedendo gli eventi che si svolgono nella seconda, che non si sarebbe conclusa qui.
La terza stagione comunque è stata già presentata come stagione finale, perciò comunque andrà, sarà l'ultima.
più view più contenuti interessanti per chi è indeciso sull'abbonarsi è la base di ogni servizio di streaming
se fai poche view hai pessimi contenuti e le persone non si abbonano semplice marketing
su quello che scrivi dei consigli di netflix è perchè la soglia di attenzione specialmente nei giovani è bassa quindi spiegare l'ovvio diventa obligatorio ....
poi è vero che i prodotti binge watching hanno intere sequenze inutili per riempire la puntata e descrivendo le cose aumenti il minutaggio
di sicuro uno che apprezza una serie netflix non apprezzerà mai serie come better call saul/breaking bad o altre serie in cui manca il continuo recap dei minuti precedenti e hanno lunghe riprese senza dialoghi
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.