Eccoci qui con il consueto appuntamento di questa piccola raccolta di aneddoti e notizie sul mondo gaming. Ogni settimana, infatti, arrivano tantissime notizie, annunci e trailer riguardanti videogiochi in uscita, nuovi DLC e simpatiche curiosità. Abbiamo deciso di presentarvene alcune, per far vedere come non solo il mondo dei tripla AAA o dei giochi main-stream sia interessante!

Il nuovo Rune Factory: Guardians of Azuma arriva a maggio
 
In questi giorni, Marvelous Europe ha annunciato che il nuovo capitolo della saga di farming fantasy Rune Factory uscirà ben presto, il 30 maggio 2025. Con un nuovo trailer ricco di dettagli e nuovi personaggi, gli sviluppatori hanno presentato questo nuovo gioco, a più di tre anni dall'uscita del quinto capitoloRune Factory: Guardians of Azuma si pone come "spin-off" orientale della serie, ambientato nella terra di Azuma, chiaramente ispirata al Sol Levante e alle sue leggende. I due protagonisti, a scelta tra una ragazza e un ragazzo, dovranno aiutare questa terra, colpita da una terribile calamità, a prosperare nuovamente. Tra le novità del titolo, una modalità di city building è inclusa, affiancata dalle classiche parti di farming e combattimento mostri. La parte di dating sim (une dei perni della saga) ritorna con ben 16 personaggi da corteggiare, senza limiti legati al genere scelto a inizio gioco.
 
Il nuovo Rune Factory: Guardians of Azuma arriva a maggio

Dal comunicato stampa, l'incipit di Guardians of Azuma è il seguente:

Devastate dagli effetti del Crollo Celeste e dalla fine del potere fornito dalle rune, le terre orientali di Azuma sono l'ombra del loro prospero passato. Indeboliti da forze corruttrici, gli dei della natura si sono ritirati dal mondo, lasciando che le montagne si sgretolino e i campi appassiscano. Il popolo di Azuma cerca aiuto contro la piaga che ha spazzato via queste terre un tempo ricche. Un giovane eroe stipula un contratto con un drago e parte per un viaggio. “Accetta il potere del Earth Dancer. Usa questo potere per salvare la loro terra!”.

Qui il trailer del gioco:

Rune Factory: Guardians of Azuma uscirà il prossimo 30 maggio per Nintendo Switch e PC tramite Steam. Solo per versione Nintendo è stata annunciata un'edizione speciale, al costo di 99,99€. Questa edizione include un CD delle musiche, un artbook, alcuni oggetti collezionabili e i DLC annunciati.

Preordini aperti per il ritorno dell'otome 7’scarlet
 
Misteri e bei ragazzi vi aspettano! Aksys Games ha confermato che la nuova versione della visual novel otome 7’scarlet, che uscirà questa primavera, è disponibile per il pre-ordine. Alla ricerca del fratello scomparso, Ichiko si ritroverà invischiata in una maledizione che avvolge da secoli un piccolo villaggio, riuscirà a sfuggirne e a trovare l'amore?
 
Preordini aperti per il nuovo otome 7’scarlet

Prodotto da Otomate e uscito originariamente per PlayStation Vita nel 2016, 7'scarlet racconta la storia di Ichiko una ragazza che si deve recare nella remota cittadina di Okunezato per ritrovare il fratello scomparso. Questo villaggio, a forma di luna crescente, è però avvolto da misteri e leggende oscure. Durante le sue ricerche, la nostra protagonista farà la conoscenza di un cast di eccentrici personaggi dell'Hotel Fuurinkan, finendo per immergersi del tutto nel mistero che avvolge la cittadina.

Qui il trailer d'annuncio:

Atteso per la primavera, 7'scarlet uscirà in esclusiva su Nintendo Switch. Un'edizione speciale del gioco con un diorama con le versioni chibi dei personaggi sarà disponibile esclusivamente sul negozio online di Aksys
Preordini aperti in Giappone per Isekai∞Isekai 

Il genere isekai è ormai diffuso in tutti i media: dalle novel ai videogiochi, Truck-kun e gli altri espedienti per arrivare ad una seconda vita migliore sono innumerevoli. Sulla scia di questo successo di trova l'annuncio di questo interessante gioco mobile, la cui uscita riguarda per il momento solo il mercato nipponico. Isekai∞Isekai è un'avventura nella quale numerosi personaggi di isekai di successo si ritrovano assieme in un altro mondo!
 
Preordini aperti in Giappone per Isekai∞Isekai 

Dal trailer, vediamo che la prima stagione proporrà ben 9 eroi da titoli isekai differenti: da Mushoku Tensei fino a Sword Art Online, passando da Shangri-La Frontier e Uncle from Another World. Delle nuove avventure in un crossover incredibile sembrano assicurate, con l'uscita del gioco prevista per il 27 gennaio. Purtroppo però, nessuna nuova ci giunge per un'eventuale distribuzione del titolo al di fuori del Giappone, ma vi terremo aggiornati su future comunicazioni.

Vi lasciamo intanto al trailer di presentazione dei vari personaggi:

Una demo disponibile per BOKURA: planet
 
Su PC via Steam è stata rilasciata in questi giorni la demo di BOKURA: planet, il rompicapo planetario collaborativo e sequel del successo virale BOKURA. Il primi titolo aveva, con oltre 600.000 unità vendute, interessato i giocatori grazie al mix di collaborazione e tradimento e questo nuovo capitolo promette le stesse emozioni!
 
Una demo disponibile per BOKURA: planet

Sviluppato da tokoronyori e dall'editore Kodansha Creators' Lab, dal comunicato stampa leggiamo che BOKURA: planet è una storia a sé stante rispetto al primo capitolo. I giocatori potranno portate un amico e organizzare un piano di fuga nei panni di due astronauti condannati che si schiantano su un pianeta sconosciuto. Risolvete enigmi bidimensionali tramite la chat vocale per superare ostacoli come porte bloccate, piattaforme mobili e altro ancora. Tuttavia, ogni membro dell'equipaggio riceverà un obiettivo segreto che potrebbe mettere in difficoltà l'altro partner. Riusciranno i due a mantenere la fiducia necessaria per sopravvivere o i loro obiettivi segreti li ostacoleranno?

“BOKURA era sia un gioco che un'esperienza di bonding. BOKURA: planet prosegue sulla stessa scia, con l'aggiunta di una potenziale pugnalata alle spalle”, afferma tokoronyori, creatore del gioco. “Aggiungendo un elemento di tensione e un costante dubbio sulle intenzioni dei compagni di squadra, i fan del primo titolo potranno godere di un'esperienza del tutto nuova. Incoraggiamo tutti i giocatori a dare la loro voce allo sviluppo fornendo un feedback dopo aver provato la demo!”.

Qui il trailer:

La versione 1.0 di BOKURA: planet è attesa per il 24 aprile 2025, ma nel frattempo potete provare la demo direttamente su Steam.

Fonti consultate:

Comunicati stampa
Crunchyroll