Di recente sono state rese pubbliche le nomination per i migliori titoli audiovisivi che concorrono all'assegnazione del prestigioso Premio Oscar arrivato alla novantasettesima edizione. Le premiazioni avverranno la notte tra il 2 e 3 marzo.
 
flow.jpg

Ecco di seguito tutte le categorie e le nomination che coinvolgono titoli di animazione.

MIGLIOR FILM ANIMATOMIGLIOR CORTO ANIMATO
  • Beautiful Men (Nicolas Keppens)
  • In the Shadow of the Cypress (Hossein Molayemi, Shirin Sohani)
  • Magic Candies (Daisuke Nishio)
  • Wander to Wonder (Nina Gantz)
  • Yuck! (Loïc Espuche)
Il robot selvaggio, che potete trovare recensito qui, è stato anche nominato per Miglior Colonna Sonora, composta da Kris Bowers e Miglior Sonoro, per un totale di tre nomination.
Flow, invece, è stato anche nominato come Miglior Film Straniero, la prima nomination per la Lettonia in questa categoria, portandolo così a due nomination.
C'è ancora un film che non è stato ancora chiamato in causa che è Porcelain Wars di Brendan Bellomo e Slava Leontyev. Non è propriamente un film animato ma contiene una sequenza creata da BluBlu Studio, studio di animazione polacco, ed è stato nominato nella categoria documentari.
 
robotselvaggio.jpg

Dopo la vittoria de Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki dell'anno passato forse qualcuno si aspettava di vedere un film come Look Back o I colori dell'anima (che sarà nelle sale italiane il 24, 25 e 26 febbraio grazie a Anime Factory) tra i titoli animati che si sarebbero potuti portare a casa il prestigioso premio. Ad ogni modo il risultato della giuria ci sarà noto durante la Notte degli Oscar tra qualche giorno.

Fonti consultate:
Sito degli Academy Awards
Animation Magazine