Di recente sono state rese pubbliche le nomination per i migliori titoli audiovisivi che concorrono all'assegnazione del prestigioso Premio Oscar arrivato alla novantasettesima edizione. Le premiazioni avverranno la notte tra il 2 e 3 marzo.
Ecco di seguito tutte le categorie e le nomination che coinvolgono titoli di animazione.
MIGLIOR FILM ANIMATO
Flow, invece, è stato anche nominato come Miglior Film Straniero, la prima nomination per la Lettonia in questa categoria, portandolo così a due nomination.
C'è ancora un film che non è stato ancora chiamato in causa che è Porcelain Wars di Brendan Bellomo e Slava Leontyev. Non è propriamente un film animato ma contiene una sequenza creata da BluBlu Studio, studio di animazione polacco, ed è stato nominato nella categoria documentari.
Dopo la vittoria de Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki dell'anno passato forse qualcuno si aspettava di vedere un film come Look Back o I colori dell'anima (che sarà nelle sale italiane il 24, 25 e 26 febbraio grazie a Anime Factory) tra i titoli animati che si sarebbero potuti portare a casa il prestigioso premio. Ad ogni modo il risultato della giuria ci sarà noto durante la Notte degli Oscar tra qualche giorno.
Fonti consultate:
Sito degli Academy Awards
Animation Magazine
Ecco di seguito tutte le categorie e le nomination che coinvolgono titoli di animazione.
MIGLIOR FILM ANIMATO
- Flow - Un mondo da salvare (Gints Zilbalodis)
- Inside Out 2 (Kelsey Mann)
- Memoir of a Snail (Adam Elliot)
- Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl (Nick Park e Merlin Crossingham)
- Il robot selvaggio (Chris Sanders)
- Beautiful Men (Nicolas Keppens)
- In the Shadow of the Cypress (Hossein Molayemi, Shirin Sohani)
- Magic Candies (Daisuke Nishio)
- Wander to Wonder (Nina Gantz)
- Yuck! (Loïc Espuche)
Flow, invece, è stato anche nominato come Miglior Film Straniero, la prima nomination per la Lettonia in questa categoria, portandolo così a due nomination.
C'è ancora un film che non è stato ancora chiamato in causa che è Porcelain Wars di Brendan Bellomo e Slava Leontyev. Non è propriamente un film animato ma contiene una sequenza creata da BluBlu Studio, studio di animazione polacco, ed è stato nominato nella categoria documentari.
Dopo la vittoria de Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki dell'anno passato forse qualcuno si aspettava di vedere un film come Look Back o I colori dell'anima (che sarà nelle sale italiane il 24, 25 e 26 febbraio grazie a Anime Factory) tra i titoli animati che si sarebbero potuti portare a casa il prestigioso premio. Ad ogni modo il risultato della giuria ci sarà noto durante la Notte degli Oscar tra qualche giorno.
Fonti consultate:
Sito degli Academy Awards
Animation Magazine
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Ma visto che non se lo merita vincerà Inside Out 2
Dopotutto sono gli oscar
gli Oscar per l'animazione vengono dati molto a membro di cane, la maggior parte dei membri della arcademy non conosce l'animazione, e peggio la considera una cosa da bambini, tanto che alcuni hanno ammesso che fanno vedere questi film ai loro figli , e votano secondo la loro opinione
Secondo me la colpa è soprattutto nostra per accettare l'idea che gli USA sono il mondo. Alla fine è il festival dell'accademia cinematrografica statunitense, siamo noi che compriamo l'idea che cinema americano = cinema mondiale. Nessuno pretende che ai Donatello diano premi ai film giapponesi, ecco forse dovremo iniziare a considerare gli oscar quello che sono. Certo è difficile con i nostri media che ci bombardano e quando vince un italiano sembra che abbia vinto 5 nobel di fila. Ma è lo stesso che vediamo nei nostri media quando esce un film Marvel o DC o Disney o Pixar che ne parlano tutti i giornali e tutti i media, quando esce un film di animazione giapponese (con la parziale eccezione di Miyazaki) silenzio assoluto.
O vince Flow - Un mondo da salvare(molto apprezzato dai critici) oppure vince il film campione di incassi del 2024 cioè Inside Out 2(anche questo amato da pubblico e critica).
Assolutamente, hanno una bassa credibilità in generale, ma per quanto riguarda l'animazione è sempre stata sotto zero.
Hai ragione, però sono loro i primi a porsi come il mondo, è il classico eccezionalismo americano. I film stranieri vengono comunque considerati in diverse categorie, hanno vinto più volte anche il Best Picture, e proprio l'anno scorso Miyazaki ha vinto di nuovo. A questo punto non credo sia illegittimo che qualcuno si aspetti che facciano meglio il loro lavoro; altrimenti che dicessero "premiamo solo i film americani", almeno sarebbe più rispettabile. Poi per carità, anche parlarne è superfluo dopo tutte le varie normative per la selezione del tutto ridicole che hanno aggiunto negli ultimi anni. Sarebbe ora smettessimo proprio di considerarli.
purtroppo negli USA molte persone che non viaggiano sono seriamente convinte di essere il 90% del mondo. Ed è una cosa di cui si lamentano i vari professori americani con parlo regolarmente nel mio lavoro universitario. Le finali del campionato di Baseball si chiamano World Series, è tutto dire. Sta a noi non comprare questo discorso e ricordarci che sono 334milioni di abitanti in un mondo di 8 miliardi di persone.
Per questo non mi stupisce non ci siano film di animazione di altri paesi in un festival del cinema della loro accademia. Privilegia la sua tradizione di animazione, anche per ignoranza di quella straniera (non solo Giapponese). Con questo non voglio assolutamente esprimere nessun giudizio negativo sui film finalisti.
Ma Flow non è una coproduzione internazionale francobelga, quindi SENZA gli USA?
Wallace poi credo sia sempre made in uk, che ok saranno inglesi ma non statunitensi.
È la solita solfa
Ci sta un titolo giapponese come il ragazzo e l' airone e non va bene perché deve vincere spiderman
Non ci sta un titolo giapponese e non va bene lo stesso
Quindi che volete ancora?
L'unico film anime che sono riuscito a far piacere a mio padre e non viene manco nominato. E' chiaro che non cercano la qualità per nominare i candidati.
Vedo che si critica senza leggere. Non mi pare affatto di aver criticato nessuna scelta, e neppure di aver tirato fuori la solita solfa. Non dico che i finalisti siano migliori o peggiori di altri film, ho solo ricordato che bisogna considerare che gli oscar sono premi dati dall'accademia statunitense e che gli USA sono molto sciovinisti. Quindi ho detto che non è il caso di arrabbiarsi o stupirsi se nel loro festival dei finalisti solo uno non è prodotto negli USA. Anzi già che ci sia Flow è tanta roba. Purtroppo a volte si confondono gli Oscar con i premi internazionali del cinema e si alimentano polemiche sterili (per colpa sorpattutto dei nostri media).
chi pretende che un opera giapponese ci deve essere ad ogni giro degli Oscar.
Nessuno pretende niente, è semplicemente divertente prendere in giro quei buffoni dell'Academy, oh scusa intendevo "i più prestigiosi premi cinematografici al mondo". Che il Giappone sia molto attivo nell'animazione si sa, e di conseguenza spesso offre opere meritevoli; questo è l'unico motivo per cui ci si lamenta, nessun complottismo. Tra l'altro visto il circo dell'anno scorso dopo la sconfitta di Spiderman in cui gli attori stessi frignavano sui social ci vuole un bel coraggio per prendersela coi fan degli anime, lol.
Di questi ho visto solo inside e Il robot selvaggio, lo stile ho apprezzato parecchio il robot.
Di nuovo, secondo questo ragionamento gli Oscar dovrebbero premiare unicamente film americani. Ma per scelta loro non fanno così, quindi è legittimo criticarli. Continuare a mettere premi nazionali di vari paesi allo stesso piano degli Oscar non ha alcun senso.
Vedremo
prima dici "nessuno non pretende niente", ma continui sulle tue facendo finta di non vedere che molte produzione animate meritevoli sono anche americane.
intanto chi sta frignando oggi della mancanza di una produzione animata giapponese? o iniziata l'ennesima cringe War animazione giapponese VS animazione americana.
Anche a me da' abbastanza fastidio la solita solfa del film Disney o Pixar in gara che spesso vince per favoritismo o ignoranza verso i film d'animazione, ma penso che questa volta il film meriti.
Per questo in realtà esiste il contro esempio: nel 2019 candidarono Mirai.
A conti fatti sono i più prestigiosi premi al mondo in questo ambito, sono talmente poco prestigiosi che quando manca un film giapponese qua sopra scoppiano mille mila polemiche. Se non fossero così importanti perché prendersela?
Qualcuno ha parlato dei David di Donatello, quante polemiche senti che girano attorno a quei premi? La gente a malapena sa quando li fanno.
Non mi pare di aver scritto che non esistono produzioni animate meritevoli americane, o di qualunque altro paese, né che un paese è meglio di un altro. Nessuno qui sta frignando, o perlomeno di sicuro non io, si stanno solo prendendo in giro gli Oscar. Il vero cringe è quando gli attori si comportano come fan arrabbiati.
Se qualche messaggio su un forum o semplici persone che esprimono la loro opinione sono "mille polemiche"... allora vengono fatte su ogni cosa. Certo, gli Oscar sono importanti, questo non lo nega nessuno, ma la loro popolarità non si riflette in competenza. Non mi pare che ci sia questa difesa tremenda verso quella farsa dei Game Awards, perché fare finta che gli Oscar abbiano qualche valore? E come ho detto, i loro problemi sono molti di più di solo questo; dato il tema della notizia è semplicemente ciò su cui ci si focalizza ora. Ci sono molte più polemiche su altre questioni riguardanti gli Oscar, e a buona ragione. Sul confronto con un premio nazionale ho già detto prima, non ha nessun senso proprio per quel "prestigio" che tanto vantano e per la loro decisione di non limitarsi alle sole produzioni USA.
Almeno non ci sono film dello Studio Ghibli in nomination quest'anno, il che è già una consolazione...
Tutto viene ovviamente rapportato alle dimensioni di Anime Click, ovvio che per la persona della strada queste cose non valgono nulla e non potrebbe importargliene di meno.
Non si sta difendendo a priori gli Oscar (argomento fantoccio se permetti), si fa un discorso su quanto sia prestigioso come premio non sulla competenza di chi giudica. I The game awards sono premi che hanno tutt'altre basi, lato storicità (hanno appena 10 anni) e lato valore del premio (basato sulla critica)
Mi spiace per l'assenza dei film giapponesi, ma non avendoli visti non posso sbilanciarmi.
Pensando a ciò, mi fa "sorridere" la gente che da dei buffoni all'Academy solo perchè su migliaia dei suoi componenti qualche faccia o persona sta sui maroncelli oppure ciò che nominano/premiano non è condiviso! XD
Che poi, saranno anche dei buffoni, ma sbaglio o, ogni anno, nomination e cerimonia vengono seguiti da migliaia di persone(?)...non ci credo che tutti coloro che criticano, disprezzano o insultano poi non si informino per lo meno su chi vince!
Non penso che, se davvero molta gente non seguisse o criticasse l'academy e gli oscar, gli organizzatori avrebbero desiderio di organizzare a vuoto la cerimonia ogni anno...non sono enti di beneficenza o gente che non ha nulla da fare e quindi organizza un evento così grosso per puro piacere! XD
A parte ciò, l'academy sarà un covo di buffoni e le nomination faranno anche pena perchè magari tra di esse non vi è il proprio film favorito, ma, per quanto riguarda quest'anno, non mi sembra che le opere nominate facciano tutte così schifo!
Ma poi, com'è che quando c'era Miyazaki tra le nomination, molti criticoni se ne stavano zitti e buoni? XD
Scusate, ora smetterò di scrivere perchè sto morendo dal ridere nel vedere certi atteggiamenti...e comunque non vorrei rubare il posto ai critici cinematografici qui presenti! XD
Infatti a quel giro doveva vincere spiderman
Invece hanno dato un premio alla carriera pare
L'anno scorso non ho seguito la cerimonia, ma mi ci sono solo informato a posteriori, quindi non conosco quali potrebbero essere le motivazioni dietro tale scelta.
So solo che sia il film di Miyazaki che Spider-verse meritavano molto entrambi, quindi non sono rimasto deluso dal vincitore.
Io mi riferivo proprio al principio...come mai varia gente che quest'anno porge certe critiche e accuse l'anno scorso sono stati zitti? Se l'Academy è un covo di buffoni allora dovrebbe rimanerlo anche quando vince il proprio film favorito, no?
A parte le provocazioni da me scritte nel mio precedente commento, sono davvero curioso...a parte il voler seguire la massa, cosa spinge, soggettivamente e personalmente, a pensare che l'Academy sia un covo di buffoni?
Non cerco le motivazioni abusate da chi critica perchè sì, ma sono interessato a sapere cosa spinge a pensarla così al netto di mode, influencer e pregiudizi vari...sinceramente, anche se è palese che gli oscar siano venati da un fine meramente commerciale, spesso, vedendo nomination e anche vincitori o perdenti, non mi sembra che l'Academy proponga film di palta al pari di certe "perle" che finiscono in gara ai Razzie Awards!
Non mi sembra che vengano proposti film del calibro dei cinepanettoni italiani o dei film degli influencer fatti con due spicci e gli agganci nel mondo dello spettacolo...
P.S. Che poi sarà la solita solfa, ma se ogni singolo anno qualcuno rimane deluso al punto di arrivare a considerare dei buffoni gli organizzatori e l'Academy, perchè continuare a innervorsirsi e a procurarsi del male seguendo l'evento o ciò che ne parla?
Non sto dicendo che chi la pensa così non abbia doitto di esprimere le proprie opinioni, ma se quest'ultime rimangono le stesse e la situazione, con il passare degli anni, non vi pare cambiare in meglio, perchè continuare a dare attenzione a qualcosa che non piace piuttosto che concentrarsi su ciò che piace?
P.P.S. Per quanto riguarda le nomination di quest'anno, mi hanno parlato bene di Flow, mq non avendolo visto non posso valutarlo...
Su tutti gli altri, invece, il mio favorito è "Il robot selvaggio", un film che ho viato per puro caso aspettandomi un filmetto per bimbi e, invece, ha saputo colpirmi al cuore salendo alla vetta dei miei film d'animazione favoriti per il 2024!
- Essere stato proiettato a pagamento in un cinema commerciale della Contea di Los Angeles
- Con una tenitura di almeno 7 giorni consecutivi, durante i quali le proiezioni devono essere state almeno 3 al giorno, con almeno una proiezione al giorno tra le 18:00 e le 22:00
- Essere stato pubblicizzato durante la tenitura nella Contea di Los Angeles in maniera normale e come consuetudine secondo le pratiche di distribuzione dei film cinematografici,
- Proiettato entro le scadenze annuali degli Awards: tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell'anno precedente a quello della cerimonia
E infatti è proprio così. Gli darò dei buffoni a ogni occasione non perché il mio "film preferito" non vince ma perché lo sono. Ci sono svariati motivi, ma dopo le nuove regole in vigore dall'anno scorso non c'è assolutamente altro modo di chiamarli.
Va be' non so più cosa dire... pare che neanche vengano letti i post. Certo, certo, siamo tutti cattivi weeb ossessionati dal Giappone e odiamo l'intero Occidente! O forse è l'Academy a neanche considerare molti candidati e a trattare l'animazione come qualcosa di serie B? Questo non è affatto il caso più eclatante tra l'altro, succede da sempre. E tutto ciò, ovviamente, non implica che i nominati siano per forza non meritevoli.
Con questo prometto che ho finito, ma sembra proprio di parlare arabo a volte. Ah, e Look Back era eleggibile, ovviamente, non è certo per quello che non l'hanno nominato.
p.s. a me i 2 Inside Out non mi hanno detto niente, non dico siano brutti film ci mancherebbe altro (i film brutti sono altri, coff coff Lightyear coff coff), però non mi hanno fatto strappare i capelli come per molti altri, ed sinceramente non li trovo allo stesso livello di un Up o un Wall-e o addirittura di un a Bug's Life, e poi c'è da dire che tutto questo clamore per Inside Out 2 non lo capisco, motivo per cui lo definito una mediocrata sopravvalutata, quindi daje Robot Selvaggio siamo tutti con te, e se proprio non vinci l'Oscar poco importa....con l'Oscar in mano o meno rimarrai comunque il miglior film animato uscito nel 2024, ed in generale il miglior film Dreamworks recente mai fatto (dopo il Gatto con gli Stivali 2 ovviamente, quello non si batte).
Si vede che certe cose non le hai comprese o non ti sono arrivate per l'età, infatti Inside out 2 in America lo stanno facendo vedere anche nelle scuole con tanto di commenti di psicologi , tipo film educativo.
Vuoi sapere perché Tanto clamore? Perché è un film che tratta le tematiche dei sentimenti adolescenziali in un modo divertente e geniale, che è piaciuto praticamente in tutto il mondo.
Non penso che inside out 2 vincerà, uno è un sequel e sappiamo che gli Oscar non vedono mai di buon occhio i sequel e secondo non ha avuto lo stesso impatto del primo a livello di nomination (il primo era riuscito ad ottenere anche una nomination come miglior sceneggiatura originale)
Sarà una sfida tra il robot selvaggio e flow, dove entrambi hanno anche ottenuto delle nomination al di fuori della categoria “miglior film d’animazione”, Flow perderà contro Emilia Perez (vabbè…) vediamo se il robot selvaggio prenderà qualcos’altro.
Sopravaluti le capacita' di giudizio dell'accademy riguardo i film di animazione, ti vorrei ricordare che il mediocre Super hero six prese l'Oscar , sebbene in nomination ci fosse la principessa splendente che se lo magnava gia dal trailer, sicuramente vincera' Inside out 2, un po perche' e' stato campioni di incassi che ha risolevato Disney dalla crisi.
Più Flow.
Ma poi stu robot selvaggio per me è sopravvalutatissimo perché è davvero poco originale ciò che esprime lo di è già visto.
Flow invece concettualmente è più impattante.
Per importanza invece potrebbe vincere Inside out 2, maggiore incasso della storia del cinema animato.
Insomma è difficile capire questa volta
Devo dire che questa volta l'Oscar a miglior film d'animazione sembra molto meno criticabile rispetto agli altri anni, e la cosa mi fa piacere: tra i cinque candidati ne abbiamo solo due di americani, per il resto abbiamo un film in stop-motion inglese, un altro in stop-motion australiano e un film indipendente lituano (credo sia la prima volta). Avrebbero potuto tranquillamente candidare per esempio Oceania 2 al posto di questi qua (essendo Disney e dal grosso successo), quindi per una volta mi ritrovo ad apprezzare la varietà offerta dai candidati.
Certo che lo sono. Quando fu nominato Boss Baby e non La forma della Voce eri contento? Io voglio che venga riconosciuta la qualità di Look Back che meriterebbe la candidatura se non la vittoria quest'anno.
È anche vero che la giuria cambia, negli ultimi 2 anni la Disney non ha vinto, non siamo nella stessa situazione di 10 anni fa (o anche della serie di vittorie della Pixar negli anni 2000)
Sopratutto l’incasso influisce ma non penso sia un fattore fondamentale per la vittoria (Frozen II manco era stato nominato ed era il film d’animazione con più alto incasso) e per il momento inside out II non ha vinto nessun premio extra Oscar.
Non saprei dire quale è il migliore dei 3 che ho visto perché mi sono piaciuti tutti è 3😅
Inside Out 2 è un film molto coinvolgente, delicato, intelligente.
Robot selvaggio film ben studiato anche nella narrazione.
Flow tratta una tematica importante in modo intelligente e visivamente bello.
Buona fortuna a tutti è 3.
p.s. posso dire che questa cosa del "il Robot Selvaggio non ha una storia originale" mi ha un pò rotto, un film non ha bisogno di avere una storia originale per essere bello, puoi anche prendere come base un tipo di storia già usata mille mila volte (nel caso del Robot Selvaggio è un tipo di storia che mischia roba come il Gigante di Ferro,la Gabbianella e il Gatto e addirittura Leafie la Storia di un Amore), l'importante è come la rendi, questa idea del cavolo del "un film per essere bello deve avere una storia originale" è una vaccata, vaccata che non so perchè un sacco di gente pensa....l'importante non è il tipo di storia che sia una usata mille volte o una storia originale, l'importante è come la rendi.
p.s.s. Inside Out 2 sarà anche più profondo, però il Robot Selvaggio a livello di animazioni è meglio, scusa se c'è gente che ritiene un film animato di un'altra casa che non sia Pixar il più bello, non solo la Pixar fa bella roba (anche se su quest'ultima parte ci sarebbe da discutere, visto che apparte Toy Story 3 e Coco la Pixar non ha fatto chissà cosa).
sai che sono i diretti interessati a candidare il propio film agli Academy? significa che la produzione di Look Back non l'ha fatto.
Godzilla Minus One c'è finito agli Oscar perchè la Toho ha candidato il propio film.
Quando tu parli di "truccare" le nomination, dimostri di non conoscere le regole della candidatura.
Non voglio intromettermi in discorsi di altri ma tutta questa superiorità di animazione del Robot io non l'ho proprio vista. Forse qualche scenografia a pensarci bene, ma a me i film non sono sembrati diversi visivamente o graficamente(come qualità), ci siamo capiti. Io li metto sullo stesso piano.
Quello che ha una grafica diversa (è ci sta) è F, che si potrebbe dire non eccessiva o eccezionale
per Flow dipende, la sua vittoria ai Golden Globes non è una possibile conferma, considerando che ai Golden Globes hanno vinto film solo nominato agli Oscar che poi non hanno vinto (tipo Dragon Trainer 2) o addirittura film che non hanno proprio inserito (tipo le Avventure di Tintin), però chissà.
Quindi tu sai per certo che semplicemente non si sono interessati a candidarlo e non che è stato snobbato e basta? Non hai molti esempi a tuo favore, uno tra tanti The First Slam Dunk è stato proposto ma comunque non candidato
Non penso che destroyer zilla intendesse quello, seguire le regole per la candidatura è solamente il primo passo. per essere preso in considerazione dal accademy e dagli altri premi si deve portare avanti una campagna e questo significa per esempio essere proposto ai festival.
Portare avanti una campagna è costoso e ovviamente i produttori si fanno i conti in tasca prima di portare avanti la candidatura di un determinato film.
Esempio: Gkids è la casa che ha portato in America sia Look back sia Il ragazzo e l’airone, se vai a vedere come hanno pubblicizzato i due film vedrai una grande differenza, il ragazzo e l’airone è stato in vari festival nord americano mentre look back nulla.
Slam dunk non è difficile capire il motivo per cui non è stata portata avanti la candidatura (devi vendere ai giudici un film che è una parte di una serie di 30 anni fa…)
Per look back, i produttori avranno avuto
I loro motivi (azzarderei a dire che forse c’entra anche la durata del film)
mi rispondi con un altra domanda?
lascia perdere Slam Dunk che era ben molto sotto gli altri nominati in gara, parliamo di Lock Back, GKids lo ha candidato o no? se la seconda l'Academy non ha nessuna responsabilità.
Parlare di "nomination truccate" è sminuire i film scelti, e non mi parlate che nominano solo film americani perchè ne stanno 2 su 5.
Mai sminuito i film di quest'anno, sminuisco l'academy che sminuisce l'animazione.
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